Un nuovo podcast di RaiPlay Sound racconta la vita e la morte di Luca Attanasio, l’ambasciatore italiano ucciso in un’imboscata il 22 febbraio 2021 nella Repubblica democratica del Congo, dove svolgeva la sua missione diplomatica.
Il podcast, intitolato “L’ambasciatore straordinario – Storia di Luca Attanasio”, è scritto e realizzato dalla giornalista Antonella Palmieri e si compone di 8 puntate, disponibili da martedì 20 febbraio su RaiPlay Sound.
Il podcast L’ambasciatore straordinario – Storia di Luca Attanasio
Attraverso le testimonianze di Zakia Seddiki, la moglie di Attanasio, dei suoi genitori Salvatore e Alida, e dei suoi amici più cari, il podcast ripercorre le tappe della sua esistenza, dalla sua infanzia a Limbiate, in provincia di Milano, alla sua adolescenza, fino alla sua scelta di abbandonare un lavoro in una grande multinazionale per seguire la sua vocazione diplomatica. Luca Attanasio era un ragazzo come tanti, cresciuto in oratorio, curioso, appassionato di viaggi e dotato di una grande sensibilità, che lo portò a “fare qualcosa per il suo paese”.
“Luca non era un santo, non era un eroe, lui faceva solo il suo lavoro e l’ha fatto con umanità – ricorda Zakia Seddiki – non è caduto nella trappola di pensare che il suo ruolo potesse renderlo migliore di altri, dargli potere e renderlo egoista. No, lui voleva davvero essere utile per gli altri”.
Il podcast dedica una puntata anche al carabiniere Vittorio Iacovacci, che morì insieme a Luca Attanasio cercando di proteggerlo dall’agguato. Il militare fu insignito della medaglia d’oro al valore militare alla memoria.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.