Letteratura e fumettiLibriNews

Annunciata la data di uscita in Italia di Loveless

Arriva per Oscar Mondadori il libro per giovani adulti tanto atteso dai fan della famosa scrittrice e illustratrice

Il 6 aprile 2021, in onore della prima Giornata internazionale dell’asessualità, è stata annunciata la data di uscita di Loveless, il quarto romanzo per giovani adulti di Alice Oseman. Il libro, pubblicato inizialmente il 9 luglio 2020, arriverà per Mondadori nelle librerie italiane il 18 maggio, tradotto da Martina Del Romano.

Una breve sinossi di Loveless

Georgia è una ragazza che non ha mai avuto una cotta, che non ha mai baciato nessuno. Si trova in un ambiente nuovo, l’università, in cui, in qualità di romanticona amante delle fan fiction, è sicura di trovare la persona giusta. L’università inizia con due vecchi amici, una nuova coinquilina e un laboratorio teatrale di Shakespeare da salvare. Tra le congetture di Georgia, nuove identità e la vita caotica dei suoi amici, il carismatico gruppo si troverà in una moderna commedia degli errori. Georgia si ritroverà a chiedersi come mai l’amore sembra così facile per gli altri, ma non per lei. È destinata a restare senza amore? O sta cercando la cosa sbagliata?

La rappresentazione in Loveless

L’annuncio della data di uscita di Loveless fatto in occasione della Giornata internazionale dell’asessualità non è un caso, infatti il tema principale del libro è il travagliato viaggio con l’asessualità della protagonista Georgia, studentessa all’Università di Durham. Alice Oseman non è estranea alle rappresentazioni di personaggi LGBTQ+ nei suoi libri, che anzi sono sempre i protagonisti, sia nei suoi altri romanzi che nella sua famosissima graphic novel Heartstopper. La voce di Alice è potente, nuova, e importante per i ragazzi, ma anche gli adulti, alla ricerca di rappresentazioni positive di personaggi LGBT. Leggere storie che osservano la sessualità da nuovi punti di vista, specialmente nel caso dell’asessualità, è molto importante sia per chi sta esplorando la propria sessualità che per tutti coloro che possono ottenere un nuovo sguardo su identità ed esperienze diverse dalle proprie.

Non vediamo l’ora dell’arrivo in Italia di questa storia potente ed emozionante di Alice Oseman, e voi?

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button