Cinema e Serie TVNewsSerie TV

Loki: le 6 domande cui deve rispondere il finale

Dopo aver visto i primi 5 episodi, restano ancora molte questioni aperte per la serie su Disney+

Dopo aver visto l’episodio numero 5 di Loki, abbiamo poche risposte e molte domande in più. La serie ha lasciato sospesi molti interrogativi, che dovrebbero trovare risposta nel finale in arrivo mercoledì prossimo su Disney+. Cerchiamo di fare ordine e schiarirci le idee: quali trame ancora sospese dovrebbero arriva a fruizione nell’episodio finale di Loki?

SPOILER ALERT: non continuate se non avete già visto il quinto episodio di Loki

Le domande cui il finale di Loki deve dare risposta

La serie dedicata all’asgardiano ci ha abituato fin dalla prima puntata a stupirci. Abbiamo guardato i primi episodi con le sopracciglia sollevate per tutto il tempo, chiedendoci dove sarebbe andata a parare la narrazione. Per ogni mistero risolto, altri due spuntavano. Come eventi Nexus sulla Sacra Linea Temporale dove passa una Variante del Dio dell’Inganno. Ma dopo questo Journey Into Mystery, per citare il titolo dell’episodio 5 e della serie di fumetti in cui ha debuttato Loki, restano sei quesiti che devono per forza trovare risposta nel finale.

Cosa esiste oltre la fine del tempo?

L’episodio 5 di Loki si è chiuso con Loki e Sylvie che, dopo aver incantato il mostro gassoso Alioth, sono pronti a varcare la soglia della fine del tempo. E dalla visione che ne hanno, sembra ci sia una grande magione con una torre illuminata, una sorta di faro. Ma visto che dubitiamo che la risposta alla domanda sia “Hogwarts con dentro l’Occhio di Sauron”, la questione si complica.

loki finale domande cosa c'è alla fine del tempo-min

Dalla prima puntata, Mobius ha detto a Loki che la fine del tempo vede i Time Keepers che dipanano la matassa della linea temporale per creare quello che deve ancora avvenire. Che però ha poco senso, per lo meno fisicamente. Non possiamo andare più indietro del Big Bang perché prima il tempo non esiste. Lo stesso dovrebbe valere per il futuro ultimo dell’universo. Quindi pensiamo che questa dimensione in cui stiamo entrando non sia “dopo” la fine del tempo ma “oltre“. Un luogo senza tempo, un poco come la sede della TVA.

Un luogo inaccessibile, perché protetto da Alioth. Ma dentro questa domanda se ne cela un’altra: chi abita in questa dimensione, dentro un castello alla fine del tempo? E soprattutto: Alioth lo nasconde e lo protegge, oppure lo sta tenendo prigioniero?

Le domande per il finale di Loki: chi ha creato la TVA?

Sylvie ha puntato tutto sul fatto che, scoprendo chi si trova oltre la fine del tempo, scoprirà anche chi ha creato la TVA. E di conseguenza rovinato la sua vita e quella di moltissimi Loki. Sappiamo che i Time Keepers non possono essere, perché sono solo androidi impertinenti a cui tagliare la testa. Forse nel castello alla fine del tempo troveremo la verità.

Ma la risposta a questa domanda potrebbe anche arrivare dalle ricerche che Ravonna ha chiesto a Miss Minutes di fare. La giudice ha infatti preteso che l’intelligenza artificiale le reperisse i file sull’inizio del tempo, per capire chi abbia creato la Sacra Linea Temporale e la TVA. Quindi abbiamo una doppia ricerca, agli antipodi del tempo. Che forse potrebbero non essere così distanti: che la linea temporale sia in realtà un cerchio?

timekeepers easter egg loki episodio 1

L’ipotesi più accreditata online è che si tratti di Kang il Conquistatore. Abbiamo infatti visto moltissimi riferimenti negli easter egg nei primi 5 episodi. Oltre al fatto che Ravonna ha un legame speciale con lui nei fumetti. Mentre Alioth è un suo nemico: l’essere perfetto per tenerlo prigioniero alla fine del tempo (anche se questo ci fa chiedere chi lo potrebbe tenere prigioniero?). Ma un’altra risposta potrebbe anche essere una Variante di Loki: se sono così bravi a sopravvivere, forse possono farlo anche oltre la fine della linea temporale. Senza contare che Marvel potrebbe sorprenderci e tirare fuori un super cattivo come il Maestro, Adam Warlock o Galactus (proprio perché sono supposizioni campate per aria).

Qual è l’evento Nexus di Sylvie?

Nell’episodio quattro abbiamo avuto modo di vedere Sylvie da bambina, pochi secondi prima che Ravonna e agli Minutemen della TVA la rapissero e cambiassero la sua vita per sempre. Ma quando, anni dopo, Sylvie chiede a Ravonna quale fosse l’evento Nexus che lei ha provocato per attirare l’attenzione della TVA, il funzionario le ha risposto che non lo ricordava.

Gli autori avrebbero potuto inserire quel dettaglio solo per far vedere quanto fosse arbitrario il controllo della TVA, che esegue ordini non curandosi delle motivazioni. Ma il fatto che nell’ultimo episodio abbiamo visto tutte le varianti di Loki raccontare il loro evento Nexus, ci sembra probabile che questo dubbio venga risolto settimana prossima. E che sia importante per la trama.

loki episodio 4 easter egg sylvie bambina

Kid Loki ha ucciso il suo Thor, Classic Loki è sopravvissuto a Thanos per poi scappare dal pianeta in cui si era rifugiato. E Loki Alligatore ha “mangiato il gatto del vicino sbagliato”. Cosa potrebbe aver fatto Sylvie? Nell’ultima puntata il personaggio di Sophia Di Martino ha usato nuovamente il termine “incantare“, richiamando al titolo di Incantatrice che nei fumetti si chiama Sylvie. Potremmo ancora scoprire che in realtà non è una variante di Loki?

Nel finale di Loki vedremo Mobius sui Jet Ski?

Da ancora prima che scoprissimo che i membri della TVA sono Varianti a cui è stata cancellata la memoria, conosciamo la passione del personaggio interpretato da Owen Wilson per le moto d’acqua. Riusciremo finalmente a vederlo sfrecciare fra le onde del mare?

 irrisolte mobius-min

Inoltre, anche per lui resta la domanda: quale evento Nexus ha provocato? Anche in questo caso potremmo scoprire che si tratta di un altro importante personaggio del mondo Marvel? Forse un’altra Variante di Loki? Il nuovo Thanos (domanda preferita di tutti i fan Marvel)? Con ogni probabilità non si tratta di niente di tanto eclatante. Ma siamo certi che qualcosa da scoprire sul passato di Mobius c’è. Fosse anche un breve flash-back all’Owen Wilson degli anni ’90.

Qual è il futuro di Loki e Sylvie?

La domanda per eccellenza per ogni buona storia: cosa succederà ai due protagonisti? Loki sembra aver fatto nell’arco di questa serie non solo tutta l’evoluzione vista in Thor: The Dark World, Thor: Ragnarok e Avengers: Infinity War ma anche qualcosa di più. Sembra essersi persino innamorato di Sylvie. Anche se, essendo una variante di se stesso, non sappiamo se sia positivo o meno per il suo narcisismo. Forse l’amore fra i due è la causa della fine del tempo o della creazione del Multiverso Marvel?

Ma non dimentichiamoci che, fino a prova contraria, sono entrambi Loki. Riusciranno a non tradirsi l’un l’altro e smetterla, per una volta, di perdere e limitarsi a sopravvivere? Durante l’episodio tre noi abbiamo ipotizzato che fosse tutto un incantesimo di Sylvie per far sì che Loki si fidi di lei. Ora ci sembra improbabile, ma la serie ci ha stupito molte volte. Possiamo aspettarci l’ennesima pugnalata alle spalle?

Che impatto avrà il finale di Loki sul MCU e la Fase Quattro?

Le due serie Marvel su Disney+ sono finora servite per risolvere conflitti rimasti dalla precedente fase del MCU (la morte di Visione, lo Scudo di Cap). Ma sono anche servite per rilanciare. Monica che ottiene dei superpoteri e Wanda che sente i suoi figli in un altro universo (sembra), la Contessa Valentina e la versione cattiva dell’Agente Carter.

Quale impatto può avere Loki sul resto del mondo Marvel? Le bombe che ha lanciato Sylvie nella seconda puntata hanno avuto qualche effetto (online circola la teoria che possano aver creato gli X-Men, anche se non si capisce bene come)? Questa serie serve a Marvel per creare il Multiverso o è solo un assaggio alla Pazzia che sta per arrivare (occhiolino per Stephen Strange)?

Gli interrogativi sono davvero tanti, questi sono solo i principali e bastano a riempire un articolo. La cosa positiva è che, se tutto va secondo la Sacra Linea Temporale, dovremmo scoprirli settimana prossima quando arriverà il finale di Loki su Disney+.

Bestseller No. 1
Funko- Marvel Other Pop Vinyl, Multicolore, 55741
  • POP vinile da Funko
  • La figura è alta 9 cm e viene fornita in una scatola da esposizione
  • Guarda le altre figure Funko dedicate a questa collezione
  • Collezionali tutti
  • Funko POP è il giocattolo dell'anno 2018 People's Choice

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button