Cultura e SocietàFumetti

Campagna pubblicitaria di Gli Scarabocchi di Maicol & Mirco al Porto Turistico di Bisceglie

Mira a sensibilizzare alla sutela del mare la campagna pubblicitaria di Gli Scarabocchi di Maicol & Mirco, apparsa sul Porto Turistico di Bisceglie

TOP AUTHOR

“Cosa possiamo fare per salvaguardare il mare? Prenotare in montagna”. Così suggerisce, provocatoriamente, la campagna pubblicitaria di Gli Scarabocchi di Maicol & Mirco, pseudonimo di Michael Rocchetti, uno dei fumettisti più conosciuti e apprezzati della nuova scena italiana. Si compone di tre illustrazioni che da venerdì campeggiano sul Porto Turistico di Bisceglie.

Tre installazioni nate dalla collaborazione, ormai consolidata, tra il BiComix, festival del fumetto e del cosplay, e Bisceglie Approdi, gestore del porto cittadino che nel 2023. Un porto molto legato alla sostenibilità. Infatti, per il terzo anno di fila, ha ottenuto l’eco label Bandiera Blu. Un riconoscimento assegnata alle località balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.

campagna pubblicitaria di Gli Scarabocchi di Maicol & Mirco

Cosa vuole trasmettere la campagna pubblicitaria di Gli Scarabocchi di Maicol & Mirco?

Lo scopo della campagna è quello di sollevare, attraverso il paradosso tipico della satira, un dibattito sull’effettiva possibilità di coniugare turismo e sostenibilità ambientale. Si vuole partire dalle buone pratiche che sono state messe in campo proprio in questi ultimi anni nella città di Bisceglie. Tra queste l’installazione di apparecchiature in grado di raccogliere circa una tonnellata di rifiuti galleggianti ogni anno. Ma anche la sinergia con il Centro di recupero tartarughe del WWF Molfetta, che ha permesso di salvare nel 2022 quasi 500 animali. Si tratta di più dell’1% delle tartarughe marine che ogni anno muoiono in tutto il Mediterraneo.

Il fumetto può essere uno strumento utile e innovativo per parlare di crisi climatica. Sa arrivare, con la sintesi visiva e la capacità di raccontare storie in poche battute, laddove le notizie giornalistiche e i report scientifici non riescono ad arrivare. Ad esempio in Francia il libro più venduto nel 2022 è stato un graphic novel a tema cambiamento climatico. Un’opera scritta da un ingegnere esperto di energia come Jean-Marc Jancovici e disegnato dall’artista Christopher Blain

Festival BiComics: quest’anno si parla di crisi climatica

La possibilità di raccontare la crisi climatica attraverso il fumetto sarà uno dei temi centrali del festival BiComix. Un appuntamento che si svolgerà sul porto di Bisceglie il 19 e 20 agosto.

Fumettisti ed esperti si confronteranno sui punti di forza che possono rendere il fumetto uno strumento ideale per la comunicazione sul clima. Sono fenomeni che le persone tendono a considerare ancora come psicologicamente distanti. Il fumetto può coinvolgere su questi temi con la sua capacità di riassumere informazioni complesse in poche vignette. Può creare un coinvolgimento emotivo indispensabile per raccontare questi temi.

Offerta
LEGO 76226 Marvel Personaggio Di Spider-Man Giocattolo, Set Con Action Figure Snodabile, Film Supereroi, Modellino Da Collezione, Giochi Per Bambini E Bambine
  • Metti il supereroe lancia-ragnatele nelle mani dei suoi fan, con il set LEGO Marvel Personaggio di Spider-Man, un action figure giocattolo dell'Uomo Ragno completamente snodabile
  • Le parti di questa action figure LEGO Marvel e gli elementi ragnatela inclusi, permettono ai bambini di muovere e mettere in posa Spider-Man in qualsiasi modo, pronto ad affrontare emozionanti avventure
  • Questo personaggio da collezione, alto 24 cm e facile da trasportare, permette ai bambini di portare ovunque l'azione, ricreando le fantastiche scene dei film, o inventando le proprie avventure
  • Grazie alle gambe, alle braccia e alla testa snodabili, il supereroe può essere messo in posa e diventare un fantastico elemento per l'arredamento della camera da letto dei più piccoli
  • Per una collezione unica di supereroi, aggiungete altri kit di action figure dell'Universo LEGO Marvel, come LEGO Marvel Personaggio di Miles Morales (76225) e LEGO Marvel Personaggio di Venom (76230)

La campagna pubblicitaria di Gli Scarabocchi di Maicol & Mirco, che rimarrà visibile per i prossimi mesi sul Porto di Bisceglie, ci ricorda dell’urgenza di cambiare i nostri stili di vita e della necessità che l’ambiente conquisti davvero il primato dell’agenda politica. 

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button