Linus – Festival del Fumetto scalda i motori per la sua seconda edizione, che torna in quel di Ascoli Piceno. L’obiettivo è sempre quello di unire più arti al suo interno, con uno sguardo che parte dai balloon per poi allargarsi al cinema, alla musica e a tante altre contaminazioni. Scopriamo insieme i più importanti appuntamenti di questa manifestazione.
Linus – Festival del Fumetto: la seconda edizione presenta due (+1) mostre
Il focus prettamente culturale di questo evento si vede anche nella grande attenzione posta nelle mostre legate a esso. Due di queste si terranno proprio ad Ascoli Piceno, nel contesto del Palazzo dei Capitani del Popolo, accessibili a tutti gli appassionati che parteciperanno alla seconda edizione di Linus – Festival del Fumetto.
La prima di queste mostre si incentra su un anniversario molto importante. Cinquant’anni fa infatti, nel 1973, il Cile fu attraversato da un colpo di stato, che depose il governo di Allende e diede inizio alla dittatura di Pinochet. Questa mostra offre uno sguardo differente sulla vicenda, attraverso il filtro dell’arte. Si intitola infatti 1973 – 2023. A cinquant’anni dal Golpe in Cile nelle tavole di Alfredo Chiappori.
La seconda mostra di Ascoli Piceno invece riguarderà un grande autore italiano, Giorgio Scerbanenco. Si potrà infatti esplorare tutte le grandi illustrazioni realizzate da Manuele Fior per i romanzi di questo scrittore, nella versione edita da La Nave di Teseo. L’inaugurazione della mostra, intitolata Scerbanenco secondo Fior, vedrà la partecipazione anche della figlia dell’autore di Venere Privata, Cecilia.
C’è poi un’aggiunta speciale. Non ad Ascoli Piceno, bensì al Castello Estense di Ferrara dall’8 settembre al 26 dicembre, si terrà la mostra linus – Tutti i numeri dal 1965 al 2023. Qui si potranno vedere le copertine di ogni singolo numero della leggendaria rivista di fumetto. Un progetto nato a Venaria Reale e che ha viaggiato in diversi luoghi del Paese, ampliandosi e approfondendosi.
Ospiti e appuntamenti di grande rilievo
Il nucleo della seconda edizione di Linus – Festival del Fumetto saranno i tantissimi appuntamenti che si terranno ad Ascoli Piceno, dal 22 al 24 settembre. Grandi nomi del fumetto, del cinema, della musica e più in generale dello spettacolo si incontreranno per raccontarsi. Il tutto sempre con spazi dedicati ad attività per le scuole, per guidare le nuove generazioni verso questo medium importantissimo.
Principale mattatore degli incontri serali sarà Sandro Veronesi, due volte Premio Strega, che dialogherà sul palco con i diversi ospiti: Zerocalcare, Francesco Tullio-Altan e Sio. Quest’ultimo peraltro sarà protagonista di un progetto davvero originale, con un “Mini concerto sperimentale del divertimento” a seguire l’incontro che vedrà il fumettista accompagnato da Fabio Antonelli.
E a proposito di musica, come non citare i grandi musicisti che si esibiranno in questa seconda edizione di Linus – Festival del Fumetto? Sabato 23 settembre sarà il momento di Irene Grandi per uno specialissimo concerto illustrato, mentre il giorno dopo toccherà all’eclettico Raphael Gualazzi che porterà uno show basato sulle intersezioni tra jazz e fumetto.
E infine, vale la pena di segnalare la brillante iniziativa per ricordare i 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, con uno dei più celebri adattamenti di una delle sue più celebri opere. Stiamo parlando de I promessi sposi, nella versione del cosiddetto Trio, rimasta nella memoria collettiva. Ci saranno proiezioni e analisi dei diversi episodi, con contributi anche di Massimo Lopez e Tullio Solenghi.
La seconda edizione di Linus – Festival del Fumetto è pronta a partire
Elisabetta Sgarbi, ideatrice e direttrice della manifestazione, ha commentato così questo ritorno:
“Nello spirito che anima anche La Milanesiana, e in genere ispira quello che faccio, il fumetto incontrerà il Cinema, la Letteratura, la Musica, la Televisione, la Storia. Tengo molto che la conferenza stampa di questo Festival si svolga a Milano, anche se il Festival ha luogo a Ascoli: non solo perché Milano è il luogo de La Milanesiana, la mia città, da cui tutto ha inizio.
Ma soprattutto perché linus nasce a Milano, nasce alla Milano Libri, fa parte del tessuto culturale di questa città. Anzi, direi che ne esprime uno dei suoi volti più belli. Il fumetto sarà la lente attraverso cui incontreremo le altre discipline e, anche, rileggeremo eventi storici, e personaggi letterari“.
La seconda edizione di Linus – Festival del Fumetto si terrà ad Ascoli Piceno dal 22 al 24 settembre. Per informazioni e prenotazioni, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale dell’evento.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!