Cinema e Serie TVSerie TV

Le migliori serie TV del 2021

È arrivato il momento di mettere le carte in tavola e fare un riepilogo del 2021

L’anno è quasi giunto al termine ed è arrivato il momento di scoprire insieme le migliori serie TV del 2021. Siete curiosi di scoprire chi è riuscito a conquistare un posto in classifica?

Le migliori serie TV del 2021: WandaVision, direttamente da Disney+

Non è esagerato sottolineare che il panorama seriale è cambiato molto, specialmente nell’ultimo anno. In particolare durante il periodo del lockdown e ora, durante le proprie quarantene personali, serie TV e programmi televisivi sono diventati una delle forme mediatiche più concrete a cui affidarsi.

Possiamo ritenerci fortunati perché ci troviamo in un periodo storico in cui, grazie alle numerose piattaforme streaming disponibili, possiamo sintonizzarci sui nostri programmi preferiti come e quando vogliamo. Inoltre ogni giorno abbiamo accesso a prodotti diversi e nuovi, che ci permettono di viaggiare con la mente e vivere nuove avventure con i nostri protagonisti preferiti.

Una delle prime serie TV di questo 2021, che i fan della Marvel hanno atteso a lungo, è WandaVision.

Come molti altri prodotti della Fase 4, anche questo show affronta le difficili conseguenze degli eventi di Avengers: Endgame. Ritroviamo quindi Wanda Maximoff, misteriosamente al fianco del suo Visione, caduto nello scontro con Thanos. I due si ritrovano in una cittadina idilliaca, che sembra uscita direttamente da una serie TV… Letteralmente. Al di là dell’affascinante mistero da svelare e una fantastica Elizabeth Olsen, questo show è un lungo e complesso omaggio alla serialità televisiva. Il modo migliore per dare il via a questa avventura del MCU sul piccolo schermo.

Dickinson, disponibile su Apple TV+

Dickinson è una serie tv creata da Alena Smith e composta da tre stagioni, due delle quali hanno debuttato all’inizio e alla fine del 2021. Il prodotto seriale, disponibile sulla piattaforma di Apple TV+, racconta la storia della scrittrice statunitense Emily Dickinson e rivisita il percorso della poetessa in modo moderno e divertente, inserendo anche qualche anacronismo.

La seconda stagione di Dickinson ha debuttato all’inizio del 2021, permettendoci di iniziare il nuovo anno con il piede giusto. La terza stagione, che invece ha debuttato pochi giorni fa, ci ha permesso di concludere l’anno nel modo più splendido e commovente possibile. Alena Smith ha offerto al pubblico una storia unica della leggenda poetica Emily Dickinson (interpretata da Hailee Steinfeld).

Nella terza stagione, Emily è circondata da tensioni che esistono sia dentro che fuori le mura di casa Dickinson, mentre la guerra civile americana incombe su tutto – ma il conflitto tra la sua stessa famiglia potrebbe minacciare una divisione ancora maggiore. Dickinson usa ogni minuto dei suoi 10 episodi finali per portarci ad una conclusione che sembra quella che solo Emily stessa potrebbe scrivere: tranquilla, auto-riflessiva e assolutamente perfetta.

It’s a Sin, disponibile su STARZPLAY

It’s a Sin è una miniserie televisiva britannica del 2021 creata da Russell T Davies, che ha debuttato sul canale inglese Channel 4. In Italia, la serie TV è disponibile su Prime Video, nella sezione Starzplay.

Ci troviamo nel 1981: tre diciottenni si trasferiscono a Londra, in un piccolo appartamento che chiamano Pink Palace. All’inizio del decennio, le notizie provenienti dagli Stati Uniti sull’AIDS vengono liquidate come dicerie, finché la malattia non si diffonde anche nel Regno Unito. Qui però viene trascurata, in particolare dai medici che la etichettano come una “malattia da gay”.

Nel corso degli anni, sempre più conoscenti, amici e anche membri del gruppo vengono infettati, e di conseguenza si verificano le prime morti. Allo stesso tempo il governo, sotto il primo ministro Margaret Thatcher, persegue politiche discriminatorie.

Con un cast guidato da Olly Alexander, il gruppo di amici porta sullo schermo un tocco di magia caratterizzato da fiducia, amicizia e accettazione. Si tratta di un prodotto seriale tragico ma, allo stesso tempo, affascinante. I protagonisti sono un gruppo di giovani, pronti per conquistare il mondo e trovare il loro posto nell’universo: tuttavia vengono trattati male e trascurati dalla società durante l’inizio di una delle pandemie più diffuse e spaventose che questo mondo sta ancora affrontando.

Omicidio a Easttown, disponibile su NOW e Sky

Non tutte le serie TV ci deliziano con un’intera stagione disponibile fin da subito; molte, ancora oggi, preferiscono la cadenza settimanale, in modo da aumentare l’hype e la curiosità nello spettatore. Questo è ciò che ha fatto Omicidio a Easttown, miniserie disponibile su NOW e Sky e con protagonista Kate Winslet.

Il dramma criminale di HBO Max, creato da Brad Inglesby e diretto da Craig Zobel, ci narra le vicende di una cittadina fittizia fuori da Philadelphia in cui la protagonista, una detective, indaga su un omicidio e nel frattempo cerca di evitare che la sua vita crolli in mille pezzi.

Il mistero dell’omicidio si infittisce ed espande sempre di più, episodio dopo episodio, fino a diventare una cospirazione cittadina più grande di quanto potessimo immaginare. I fan, dopo teorie e supposizioni, non immaginavano un finale simile.

Migliori serie TV del 2021: Midnight Mass, disponibile su Netflix

La miniserie di Netflix è arrivata come un fulmine a ciel sereno, dividendo in modo compatto il pubblico: c’è chi l’ha amata e chi, invece, si è annoiato a morte. Fatto sta che Midnight Mass è uno dei prodotti che ha riscosso più successo sulla piattaforma di Netflix.

Il ritorno di Riley Flynn a Crockett Island, piccola e isolata comunità di sole 127 anime, ci porta a fare la conoscenza di una società che vive un decadimento pragmatico e spirituale molto forte. L’improvviso arrivo di un nuovo giovane prete, Padre Paul, sconvolge l’esistenza di questa piccola comunità con il suo travolgente carisma e, soprattutto, con una serie di miracoli che fanno sorgere più di un interrogativo in Riley, ormai ateo da tempo.

Questi miracoli, però, porteranno alla luce una misteriosa e oscura presenza che si aggirerà per gli angoli più bui dell’isola.

Midnight Mass è misterioso e pieno di significato. I meravigliosi – ma per alcuni noiosi – monologhi dei personaggi riescono a trasmettere la profondità e l’essenza di questo prodotto seriale. Devono essere lunghi, devono risultare poetici e seri in modo pungente e doloroso. In fin dei conti, il regista sta scavando a fondo in concetti con cui l’umanità ha lottato e continua a lottare dalla notte dei tempi. Ci troviamo davanti a personaggi profondamente umani che parlano, a modo loro, di idee che non riescono ad afferrare o comprendere.

Only Murders in the Building, disponibile su Disney+

Dopo la scoperta di un’orribile morte in un palazzo dell’Upper West Side, tre inquilini dell’edificio estranei tra loro sospettano subito che si tratti di omicidio e si uniscono per indagare sull’accaduto. Mentre registrano un podcast per documentare il caso, i tre scoprono i segreti del palazzo che riguardano eventi accaduti molto tempo prima.

Only Murders in the Building, disponibile sulla piattaforma streaming di Disney+, è stata una delle serie più brillanti dell’anno. Non dovrebbe essere una sorpresa che Steve Martin e Martin Short rappresentino il duo perfetto e dinamico ma l’arguzia secca di Selena Gomez è ciò che permette a questo improbabile trio di brillare.

Gomez non è estranea alla commedia ma in questo prodotto si dimostra un’attrice formidabile e versatile, eguagliando il talento dei suoi compagni di avventura. È un prodotto che merita un’occasione, in quanto è arrivato sulla nostra piattaforma streaming come un fulmine a ciel sereno. Nessuno si aspettava un prodotto simile (spoiler: nemmeno noi e ne siamo estremamente soddisfatti.).

Squid Game, disponibile su Netflix

Ovviamente non poteva mancare la serie TV targata Netflix che ha dominato la Top 10 in oltre 80 Paesi per più di due mesi e che ha fatto parlare di se in tutto il mondo. Squid Game è probabilmente la serie TV migliore dell’intero 2021 poiché ha conquistato letteralmente ogni angolo del mondo. Nel nostro Paese il prodotto è piaciuto così tanto che ha addirittura ricevuto il doppiaggio italiano, cosa che non accade spesso quando si tratta di prodotti seriali asiatici.

Seong Gi-hun è un uomo divorziato e pieno di debiti, costretto a vivere grazie all’aiuto economico della madre. Tramite uno sconosciuto viene invitato a partecipare a una strana gara composta da sei giochi con l’obiettivo di vincere una grossa somma di denaro. Egli accetta l’offerta sperando di migliorare così la propria situazione familiare ed aiutare sia sua madre che sua figlia.

Accettando si ritrova così in un luogo sconosciuto insieme ad altre 455 persone con debiti simili ai suoi. I giocatori sono tenuti costantemente sotto controllo da guardie mascherate, sotto la sovrintendenza del “Front Man”, il capo che gestisce tutto il gioco. I giocatori scoprono ben presto che chi perde viene ucciso brutalmente e ogni morte aggiunge 100.000.000 won al montepremi finale di 45.600.000.000 won (circa 33.000.000 euro).

Si possono dire tante cose riguardo questo prodotto ma è necessario sottolineare la più importante: Squid Game meritava davvero l’attenzione che ha ricevuto. Questo dramma sudcoreano di sopravvivenza realizzato da Hwang Dong-hyuk è una boccata d’aria fresca in tutti i sensi, anche a livello estetico.

La trama è piena di colpi di scena da binge-era che ci chiedono ardentemente di passare da un episodio all’altro alla velocità della luce. Se ci seguite da un po’, sapete cosa stiamo per dirvi: se potete, guardatelo in lingua originale con i sottotitoli in italiano. Non ve ne pentirete.

Migliori serie TV del 2021: Ted Lasso, disponibile su Apple TV+

Ted Lasso è una serie TV disponibile su Apple TV+ e che narra le vicende dell’americano Ted Lasso, un allenatore di football del college che viene inaspettatamente reclutato per allenare una squadra della Premier League inglese, l’AFC Richmond, nonostante non abbia alcuna esperienza come allenatore di calcio.

La proprietaria della squadra, Rebecca Welton, assume Lasso sperando che fallisca, come mezzo per vendicarsi del precedente proprietario, il suo ex marito infedele. Tuttavia, il fascino, la personalità e l’umorismo di Ted iniziano a conquistare Rebecca, la squadra e coloro che erano stati scettici sulla sua nomina.

Questo prodotto risulta essere una serie spiritosa, divertente e soprattutto onesta. Ha riscosso così tanto successo da ricevere ben venti nomination agli Emmy, senza dimenticare le sette vittorie per la sua prima stagione, compresi i premi per la recitazione per i talentuosi Hannah Waddingham e Brett Goldstein.

The White Lotus, disponibile su NOW e Sky

Mike White torna alla HBO otto anni dopo Enlightened e offre al pubblico The White Lotus, serie TV disponibile su Sky e NOW.

The White Lotus è stato uno degli spettacoli più bizzarri e accattivanti di quest’anno, attraverso il quale White ha affrontato la disuguaglianza economica e di genere con uno dei migliori ensemble del 2021. Ogni membro dell’incredibile cast – con Jake Lacy, Jennifer Coolidge, Natasha Rothwell e l’incredibile Murray Bartlett – risulta divertente e spiccato. Sono però le insolite combinazioni di personaggi e i vari punti di vista che si scontrano che hanno reso questa serie così piacevole da guardare per tutta la sua prima stagione.

D.P., disponibile su Netflix

Concludiamo la lista delle migliori serie TV del 2021 con D.P.

La trama di D.P. si basa sull’arruolamento militare obbligatorio della Corea del Sud per gli uomini tra i 18 e i 28 anni. Qui, la popolare star del dramma coreano, Jung Hae-in, è pronta ad affrontare un’avventura decisamente poco romantica ma piena di suspense e azione. L’attore veste i panni di un soldato sudcoreano assegnato ad una particolare unità, il cui scopo principale è quello di rintracciare e riportare indietro i disertori.

Lo show, disponibile sulla piattaforma streaming di Netflix, oscilla tra azione e il sentimento traboccante, come molti drammi sudcoreani, e l’inseguimento e l’arresto dei disertori comporta scene pesanti e piene di movimento. Tuttavia il dramma sudcoreano è anche un esame delicato e schietto di come il bullismo violento e sadico e le rigide gerarchie spingano i giovani sudcoreani a fare qualsiasi cosa pur di sfuggire al servizio militare obbligatorio.

Le serie TV qui sopra citate possono essere trovate sui principali servizi di streaming, tra cui Netflix e Disney+.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button