Site icon Orgoglionerd

Le top 10 (+1) carrozze più iconiche del cinema

Non siete mai capitati su uno di questi articoli? Allora non sapete ancora cosa vi aspetta. Continuate la lettura a vostro rischio e pericolo. I lettori più esperti di Orgoglio Nerd potrebbero mettervi in guardia (ma non lo faranno), diversi di loro non riescono più a fare a meno di questo pericoloso gioco, una giostra per veri gladiatori delle citazioni cinematografiche… e a dirla tutta probabilmente non vedono l’ora di potervi mostrare di cosa sono capaci (quindi non provocateli).

Lanciamoci nella sfida

 

Di cosa stiamo parlando? Presto detto! State per prendere parte alla più agguerrita delle sfide, una roulette russa di citazioni cinematografiche. Un campionato iniziato lo scorso gennaio, e che ogni mese propone un tema intorno al quale i nostri lettori (voi) devono citare quanti più film possibile.

Il macro tema è sempre veicoli cinematografici… e visto che le sfide sono già state parecchie, ora i match si fanno parecchio più difficili (in fondo siamo quasi alla resa dei conti, no?). I vincitori delle scorse edizioni sono: Vito Vittorio Triggiani (auto), Stefano Casoni (camion), Mauro (biciclette), Lele Pico Battaglini (navi), Davide Dino Viola (aerei), Gian Andrea Borgiotti (astronavi) e l’uomo da battere, record-man con all’attivo ben 3 vittorie, Gabriele Tomasin (mototrenielicotteri).

Per partecipare, non dovete far altro che rispondere nei commenti qui sul sito, citando un film pertinente alla sfida. Se (e quando) sarete gli ultimi a commentare, allora, e solo allora, avrete vinto.

Ve la sentite? Questo mese la tipologia di veicolo protagonista è “Carrozze”, e come da tradizione le prime 10+1 le conduciamo noi. Ci si vede nei commenti!

Pinocchio

 

Pinocchio

Stavate per dirlo. Peccato. La citiamo noi. La carrozza di Mangiafuoco non poteva mancare nella nostra classifica: un meraviglioso carrozzone gitano con rimorchio, lo scrigno che contiene lo speciale teatro di uno dei villain più celebri della storia.

Cenerentola

 

Ovviamente, se si parla di Disney, l’altra doverosa citazione è quella della zucca trasformata in maestosa carrozza dalla Fata Smemorina. E adesso tutti a cantare! Salagadula megicabula bibbidi-bobbidi…

[amazon_link asins=’B015WS28WC,B06VVPKF11,B00NGF060A’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’92d5d326-11aa-11e9-96c7-57227dbaa790′]

Van Helsing

 

Inserire nella nostra classifica almeno un film brutto è un piccolo rito che cerchiamo di onorare ogni mese. L’onere questa volta spetta alla pellicola dedicata al leggendario cacciatore di vampiri…che a un certo punto improvvisa una fuga insieme al mostro di Frankestein (sì, esatto) a bordo di una carrozza…una carrozza che vola oltre un ponte…una carrozza che poi esplode…

Frankestein Junior

 

Ma, parlando di Frankestein, fortunatamente possiamo rifarci la bocca con una delle scene più citate nella storia del cinema: proprio a bordo di una carrozza, ha luogo l’esilarante dialogo magistralmente condotto da Igor (Marty Feldman). Da ricordare anche come un esemplare lavoro di adattamento e traduzione.

Det sjunde inseglet

 

Titolo originale de Il Settimo Sigillo, fondamentale capolavoro del cinema. Racconta la storia del cavaliere Antonius Block che, di ritorno dalle crociate, si ritrova a giocare una lenta partita a scacchi con La Morte. In questo contesto, farà la conoscenza di una particolare famiglia di saltimbanchi, sempre in viaggio attraverso la campagna danese a bordo di un carrozzone.

Il Marchese del Grillo

 

Sei un ricco e nobile signorotto della Roma del 1800? Hai passato la notte a giocare a carte in una bettola ma ti sei infilato in una brutta situazione? Niente paura, presto un vetturino verrà a recuperarti in carrozza. Quale migliore occasione per un’uscita con stile? (Un film di Monicelli ci vuole sempre nelle nostre classifiche).

Ben-Hur

 

Non dimentichiamo però un altro affascinante film brutto. Ben-Hur! Quinto adattamento dell’omonimo romanzo, oppure quarto reboot del pluripremiato film ispirato al celebre romanzo… Dipende da dove iniziate a contare. Le bighe sono carrozze? Tecnicamente si dai. Bene, questo film è il Fast&Furious delle bighe. Bighe che derapano.

The Hateful Eight

 

Perfino Quentin Tarantino, dall’alto del suo amore per il genere Western, non si è risparmiamo qualche scena con delle carrozze. Come dimenticare la sequenza iniziale di The Hateful Eight, con quei fantastici dialoghi sotto una spessa coltre di neve.

Django Unchained

 

Doppio turno per Quentin Tarantino, perché in un’altra sua pellicola western ci ha regalato un’altra indimenticabile carrozza. Ma certo! Quella del dentista/cacciare di taglie dott. King Schultz (Christophe Waltz), completa di bizzarro dente dondolante.

Stagecoach

 

Ma se si parla di western, o anche di cinema in generale, la carrozza che deve venirvi in mente è una e una soltanto. Stiamo parlando della diligenza protagonista del capolavoro di John Ford: Ombre Rosse. Pura storia del cinema.

Barefoot in the Park

 

Come dite? Sono bravi tutti a trovare carrozze tra i film in costume? E allora noi facciamo vedere i muscoli citando carrozze contemporanee! Come dimenticare i titoli di testa di una delle commedie d’amore per eccellenza, la coppia di neo-sposi Robert Redford e Jane Fonda raggiunge l’hotel in cui consumare il matrimonio proprio a bordo di una tanto romantica quanto gelida carrozza newyorkese.

 

Exit mobile version