Cinema e Serie TVNews

Le mie 9 intelligenze: il libro per allenare autostima, ingegno e life skills nei più piccoli

Il volume è diviso in due parti: una dedicato ai bambini e una agli adulti

QUID+ la linea editoriale educativa firmata da Gribaudo, parte del Gruppo Feltrinelli, ha ideato “Le mie 9 intelligenze” il libro per conoscere al meglio le proprie potenzialità e il talento innato e, allo stesso tempo, allenare le life-skills, le competenze necessarie per condurre una vita serena. Quanti di noi hanno sentito parlare almeno una volta nella vita dei test del Quoziente Intellettivo per misurare l’intelligenza? Ma che cosa è davvero l’intelligenza? Esiste un metodo universale per misurarla? Se il QI definisce quanto siamo intelligenti, la teoria delle intelligenze multiple dello psicologo americano Howard Gardner definisce il come siamo intelligenti. Poiché l’intelligenza viene definita come la capacità di risolvere problemi o creare valore nel contesto culturale in cui viviamo. In base a questo concetto, si può dire che non esiste una sola tipologia di intelligenza ma più intelligenze che tutte insieme contribuiscono al nostro sviluppo intellettivo.

Barbara Franco parla de Le mie 9 intelligenze

Proprio questa teoria è diventata fonte di ispirazione per QUID+, la linea editoriale educativa firmata da Gribaudo, parte del Gruppo Feltrinelli, la quale, insieme alla consulenza pedagogica di Funtasia Italia fondata da Elisa Sednaoui, hanno ideato il libro Le mie 9 intelligenze. “Lo sapete che tutti noi, compresi i nostri bambini, siamo dotati di più intelligenze? Racconta Barbara Franco, ideatrice e autrice di QUID+. “Il libro ‘Le mie 9 intelligenze’ è pensato per accompagnare genitori e figli in un viaggio alla scoperta della teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner, secondo la quale l’intelligenza è un insieme di capacità e di conoscenze che concorrono allo sviluppo cognitivo ed emozionale. È importante quindi conoscere al meglio le proprie potenzialità e i talenti innati e, allo stesso tempo, allenare le life-skills, le competenze necessarie per condurre una vita serena”.

Elemento distintivo che ricorre in tutta la linea editoriale, è la divisione del volume in due parti. La prima quella dedicata ai bambini composta da 10 racconti illustrati da leggere insieme. Questi racconti rappresentano un viaggio compiuto dalla protagonista, Claretta la scimmietta, alla scoperta delle 9 intelligenze, incarnate da 9 grandi personaggi della storia. È possibile trovare un Ray Charles bambino, espressione dell’intelligenza musicale o una giovanissima Marie Curie, rappresentativa dell’intelligenza logico-matematica. In particolare, un bambino di nome Howie, liberamente ispirato a Howard Gardner, è il mentore di Claretta in questo viaggio alla scoperta di sé. Ovvero delle proprie capacità e delle life-skills rappresentate simbolicamente da un dono che la protagonista riceve a ogni incontro. Nella seconda parte del volume si trova il libro-guida per adulti. Questo è in realtà il primo da leggere, per permettere al genitore di prendere consapevolezza della teoria delle intelligenze multiple.

Le mie 9 intellingenze
  • Franco, Barbara (Author)

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button