Site icon Orgoglionerd

L’ambasciata italiana in Giappone promuove l’Italia con un manga

L'ambasciata italiana in Giappone promuove l'Italia con un manga thumbnail

L’ambasciata italiana in Giappone ha pensato di utilizzare un manga per divulgare la conoscenza del nostro paese. In collaborazione con il gruppo Kadokawa, sono stati creati 8 brevi video in cui Lucius, il protagonista di Thermae Romae, si ritrova nell’Italia di oggi.

Ambasciatore Lucius

Ambasciata Italiana Giappone

L’iniziativa ha titolo Itaria Ryokouki, letteralmente “diario di viaggio in Italia“. L’ambasciatore virtuale di questo viaggio sarà Lucius, protagonista del manga Thermae Romae creato da Mari Yamazaki e pubblicato in Italia dalla Star Comics a febbraio 2008 (nella nostra vecchia rassegna stampa si fa menzione del quarto numero, uscito nel 2012). Nel manga originale Lucius, ingegnere specializzato nella realizzazione di terme, attraversa il tempo e lo spazio e si ritrova nel Giappone moderno. Negli 8 video (della durata di 15-30 secondi) l’antico romano farà lo stesso viaggio, ma per arrivare nell’Italia moderna.

I video saranno disponibili sui canali Facebook e Twitter dell’ambasciata. Hanno già visto il buio della sala in due  occasioni. Durante l’evento Piazza Italia (rassegna di promozione del Made in Italy realizzata in occasione dei Mondiali di Rugby 2019) e nel Japan Tourism Expo. Quest’ultima è la più grande fiera asiatica del turismo e si è svolta ad Osaka dal 24 al 27 ottobre. Di seguito la dichiarazione di Giorgio Starace, Ambasciatore d’Italia a Tokyo.

Manga e anime sono manifestazioni artistiche e forme d’intrattenimento universali. Il pubblico giapponese, in specie quello più giovane (che magari sfugge oggi alla nostra offerta turistica), saprà certamente riconoscere il messaggio centrale dell’iniziativa: la promozione delle eccellenze del nostro territorio e delle nostre industrie culturali e agroalimentari. Lavoreremo anche nel 2020, l’anno delle Olimpiadi di Tokyo, in stretto raccordo con la Farnesina, MIBACT, ICE ed ENIT per dare continuità a questa azione innovativa di promuovere del Vivere all’Italiana.

Una bellissima idea per promuovere il nostro paese ed avvicinare i giovani giapponesi all’Italia.

[amazon_link asins=’8864201734,886420234X,886420248X’ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’60728019-3369-4f0c-83df-308e4db87240′]
Exit mobile version