Diana, la famosa Principessa del Galles, è ancora uno dei personaggi più apprezzati nel panorama cinematografico. Lady Diana, la principessa del popolo, ha ispirato la produzione di film, biopic e anche serie TV sia durante il suo tumultuoso matrimonio con il principe Carlo che dopo la sua morte, avvenuta nel 1997.
Nel corso degli anni ci sono stati vari prodotti cinematografici che ci hanno raccontato direttamente, e indirettamente, la sua vita. Scopriamo insieme le attrici e i prodotti che hanno dato vita alla storia di Lady D.
Lady Diana nel panorama cinematografico: film, serie TV e documentari
Diana Spencer è nata nella nobiltà britannica ed è cresciuta vicino alla famiglia reale nella loro tenuta di Sandringham. Nel 1981, mentre lavorava come assistente di una maestra d’asilo, si fidanzò con il principe Carlo, il figlio maggiore della regina Elisabetta II.
Il loro matrimonio ebbe luogo nella Cattedrale di San Paolo nel 1981 e questo evento la rese Principessa del Galles, ruolo in cui fu accolta con entusiasmo dal pubblico. Ebbero due figli, William e Harry, allora secondo e terzo nella linea di successione al trono britannico. Il matrimonio di Diana con Carlo però soffrì a causa della loro incompatibilità e delle loro relazioni extraconiugali.
La coppia si separò nel 1992, poco dopo che la fine della loro relazione divenne di dominio pubblico. Le loro difficoltà coniugali divennero poi sempre più pubbliche fino a quando la coppia divorziò, nel 1996.
Come principessa del Galles, Diana ha assunto i doveri reali per conto della Regina e l’ha rappresentata nelle funzioni in tutti i regni del Commonwealth. Fu celebrata dai media per il suo approccio non convenzionale alle opere di carità. I suoi patrocini si concentrarono inizialmente sui bambini e sugli anziani ma in seguito divenne nota per il suo coinvolgimento in due campagne particolari: quella che riguardava l’atteggiamento sociale verso e l’accettazione dei malati di AIDS e la campagna promossa attraverso la Croce Rossa Internazionale per la rimozione delle mine antiuomo.
Ha anche aumentato la consapevolezza e sostenuto i modi per aiutare le persone affette da cancro e malattie mentali. La principessa è stata inizialmente nota per la sua timidezza, tuttavia il suo carisma e la sua cordialità l’hanno resa simpatica al pubblico e hanno aiutato la sua reputazione a sopravvivere al crollo acrimonioso del suo matrimonio.
Considerata molto fotogenica, fu una icona della moda negli anni ’80 e ’90. La morte di Diana in un incidente d’auto a Parigi ha portato a un esteso lutto pubblico e all’attenzione dei media mondiali. La sua eredità ha avuto un profondo impatto sulla famiglia reale e sulla società britannica.
Personaggio affascinante quanto misterioso il suo, che ha spinto registi e produttori a riportarla in vita attraverso documentari, film e serie TV. Uno dei primi prodotti che ricordiamo è Charles & Diana: A Royal Love Story, il primo film drammatico riguardante la coppia e Lady Diana. È stato pubblicato nel 1982, circa un anno dopo il matrimonio di Diana e Carlo: qui, l’attrice Caroline Bliss è stata la prima a vestire i panni della famosa Principessa.
Il prodotto offre una panoramica del primo incontro della coppia, con l’esplosione della stampa alla notizia del futuro matrimonio fino all’altare della Cattedrale di San Paolo, dove la coppia si è giurata amore eterno.
Dello stesso anno ricordiamo anche Catherine Oxenberg, che ha interpretato Lady Diana nel film della CBS, The Royal Romance of Charles and Diana. L’attrice è poi tornata nei panni della Principessa dieci anni dopo, interpretando il personaggio nel film della ABC del 1992, Charles and Diana: Unhappily Ever After.
La vera storia di Lady D, 1993
Nel 1993 è la volta della biografia di Diana, scritta da Andrew Morton in collaborazione con la Principessa stessa. Quell’anno, la biografia divenne un biopic dallo stesso nome, La vera storia di Lady D, composto da due puntate e interpretato dall’ex modella Serena Scott Thomas. Curiosamente, molti anni dopo, la Thomas interpretò anche Carole, la madre di Kate Middleton, nel film per la TV William & Kate, uscito nel 2011 in occasione del matrimonio reale.
Anche questa miniserie ci offre una panoramica del primo incontro della coppia ma, rispetto al prodotto precedente, ci offre qualche retroscena in più riguardo Diana stessa. Oltretutto otteniamo un dietro le quinte del matrimonio reale che, in realtà, era tutt’altro che una favola a lieto fine.
La principessa triste, 1996
Il prodotto più scandaloso, però, arriva nel 1996 quando il regista Davide Greene pubblica Princess in Love (La principessa triste), un film ispirato all’omonimo romanzo scritto da Anna Pasternak nel 1994. Il film infatti racconta la presunta storia d’amore tra Lady Diana, questa volta interpretata da Julie Cox, e il maggiore di cavalleria James Hewitt.
Il film mostra anche il modo in cui questa relazione, parallela a quella del Principe Carlo con Camilla Parker-Bowles, abbia portato la coppia reale alla definitiva separazione, culminata nell’agosto 1996 con un divorzio consensuale. Oltre ad aver alimentato ulteriormente lo scandalo, questa pellicola è stata considerata una delle peggiori mai realizzate sulla vita di Diana.
I film e le serie TV che hanno raccontato Lady Diana: Diana, 2013
Nel 2013 Naomi Watts veste i panni di Lady D, dando al personaggio un volto nuovo e forse più elegante. Il film, che però ha ricevuto recensioni negative da parte della critica, mostra le relazioni della principessa con Hasnat Khan e Dodi Fayed.
La pellicola inoltre mostra gli ultimi due anni di vita della Principessa di Galles e ci fa capire come, attraverso volontariato, lotte sociali e campagne umanitarie, abbia scoperto il significato della felicità e raggiunto il consolidamento della fama che l’ha fatta amare dal popolo britannico e da tutto il mondo.
In una successiva intervista con Harper’s Bazaar, Watts ha detto di essere stata “sedotta dal personaggio fantastico”. L’attrice ha poi ammesso che però ci sono stati “problemi” con il film.
La quarta stagione di The Crown, 2020
La migliore interpretazione di Lady Diana finora è senza dubbio quella di Emma Corrin nella serie TV prodotta da Netflix, The Crown. Un’interpretazione eccezionale la sua, che le valse addirittura un Golden Globe. The Crown è una serie TV che narra le vicende di Elisabetta II del Regno Unito e della famiglia reale britannica.
Emma Corrin compare nella quarta stagione, capitolo che ricopre un arco temporale che inizia col primo incontro tra Carlo e Lady Diana nel 1977 fino al 1990. Secondo quanto rivelato la quinta stagione narrerà degli eventi degli Anni Novanta sotto il governo di John Major come Primo Ministro dal 1990 al 1997, anno in cui morì la Principessa Diana.
2021, tra Kristen Stewart e Jeanna de Waal
Concludiamo con le più recenti interpretazioni di Lady Diana nel campo cinematografico, tra film, serie TV e anche musical. La più recente, che avrebbe dovuto debuttare ieri nel nostro paese, è l’interpretazione di Kristen Stewart nel film Spencer. La pellicola, diretta da Pablo Larrain, è una ricostruzione immaginaria della decisione di Diana di divorziare definitivamente dal Principe Carlo.
Al momento la data d’uscita nel nostro paese è stata posticipata e non sappiamo con precisione quando riusciremo a vedere la Stewart nei panni della Principessa Diana. Tuttavia siamo fiduciosi e anche curiosi di vederla in un ruolo così di prestigio.
Un’altra recente interpretazione è quella di Jeanna de Waal in Diana, un film musical registrato registrato al Longacre Theatre di Broadway nell’estate del 2020. La pellicola è attualmente disponibile sulla piattaforma di Netflix ed è il primo prodotto, sotto forma di musical, a narrare la vita della famosa Diana.
Documentari disponibili su Lady Diana
Dopo il successo internazionale di The Crown, la principessa Diana è stata ancora una volta al centro dell’attenzione dei media. Per conoscere più a fondo l’icona culturale, potete dare un’occhiata a questi documentari.
- Diana Princess of Wales – A Celebration of a Life: disponibile su Netflix;
- The Royal House of Windsor: disponibile su Netflix;
- Princess Diana – Everlasting: disponibile su Prime Video (compreso con Amazon Prime, abbonati attraverso questo link!)
- Andrew Morton (Autore)