Cultura e SocietàIntrattenimentoNews

La vita di Raymond Carver diventa un graphic novel

L'essenza dello scrittore nel nuovo fumetto di V. Grande e V. Pastore

La vita di Raymond Carver, uno degli scrittori americani più famosi e apprezzati al mondo, è finalmente divenuta un graphic novel. Pubblicato da Becco Giallo Editore nella collana Biografie, Raymond Carver: Una storia fissa su carta un frammento ben preciso dell’esistenza tormentata dell’autore: non l’intera biografia, ma, appunto, solo una storia.

Il graphic novel è ambientato nei tardi anni settanta e si svolge sulla costa occidentale degli Stati Uniti. Descrive il momento della svolta che consentì allo scrittore di non cadere nel baratro. In centoquaranta pagine, i due autori Valentina Grande e Valerio Pastore ci raccontano del momento determinante che permise a Raymond Carver di sterzare dalla rotta sbagliata e di diventare il brillante autore che noi tutti conosciamo per le opere magnifiche e di qualità: da Cattedrale (1983) a tutta la sua favolosa produzione poetica raccolta nel volume postumo Orientarsi con le stelle.

Nel 1977, Raymond Carver non aveva neanche quarant’anni quando si trovò a dover superare un ostacolo imponente e subdolo: l’alcolismo. La sua dipendenza dall’alcol, infatti, fino a quel momento lo aveva schiacciato impedendogli di fare avverare il suo sogno più grande, ovvero di diventare uno scrittore professionista.

Graphic-novel-raymond-carver

Il graphic novel Raymond Carver: una storia è sceneggiato da Valentina Grande, che in passato ha collaborato con l’editore Becco Giallo per Il mio Salinger (2017), il fumetto sulla biografia del padre del Giovane Holden, J. D. Salinger. I disegni, eseguiti in bicromia di giallo e di blu, sono dell’illustratore Valerio Pastore.

Raymond Carver

Raymond Clevie Carver Jr. è uno scrittore americano vissuto dal 1938 al 1988. La sua produzione letteraria, per quanto scarna, comprende racconti, saggi e poesie. È considerato uno dei maestri della narrazione e a più di trent’anni dalla prematura scomparsa, i suoi testi vengono studiati nelle scuole di scrittura creativa di tutto il mondo.

[amazon_link asins=’8833140105,880622378X,8875217556,8899016836′ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7b2ed2ae-60cf-4c3d-be0e-01e7d1028945′]

Source
Editore Becco Giallo

Nicolò Monti

Lettore e gran bevitore di caffè, rigorosamente non zuccherato. Appassionato di storie ambientate in Scandinavia e in Islanda. Divoratore di musica nel tempo libero.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button