Cultura e SocietàIntrattenimentoNews

La vita bugiarda degli adulti: il nuovo romanzo di Elena Ferrante

Dall'autrice de "L'amica geniale", una nuova storia ambientata a Napoli

Poco fa Edizioni e/o ha annunciato sull’account twitter @EdizioniEO il nuovo romanzo di Elena Ferrante. La nuova fatica della scrittrice si intitolerà “La vita bugiarda degli adulti” e debutterà in libreria tra pochi giorni all’interno della collana “Dal Mondo”. La casa editrice ha diffuso la notizia condividendo quella che sarà la copertina del volume.

Eccola:

La-vita-bugiarda-degli-adulti-Elena-Ferrante

Il nuovo romanzo arriva a otto anni di distanza dalla pubblicazione de L’amica geniale, opera che ha consacrato il successo dell’autrice in Italia e oltreoceano. Da L’amica geniale, HBO, in collaborazione con Rai Fiction, Fandango e Tim Vision, ha tratto l’omonima serie televisiva con Elisa Del Genio (Elena) e Ludovica Nasti (Raffaella). In Italia la fiction è stata trasmessa su Rai 1; il primo episodio, intitolato “Le Bambole”, è andato in onda il 27 novembre 2018.

Due anni prima di andarsene di casa mio padre disse a mia madre che ero molto brutta. La frase fu pronunciata sottovoce, nell’appartamento che, appena sposati, i miei genitori avevano acquistato al Rione Alto, in cima a San Giacomo dei Capri. Tutto – gli spazi di Napoli, la luce blu di un febbraio gelido, quelle parole – è rimasto fermo.

Ancora una volta la misteriosa scrittrice ci racconta della sua Napoli. La protagonista del romanzo, nonché sua voce narrante, nella breve anteprima rilasciata da Edizioni e/o ci trasporta nell’appartamento al Rione Alto che i suoi genitori acquistarono poco dopo il loro matrimonio. Continua:

Io invece sono scivolata via e continuo a scivolare anche adesso, dentro queste righe che vogliono darmi una storia mentre in effetti non sono niente, niente di mio, niente che sia davvero cominciato o sia davvero arrivato a compimento: solo un garbuglio che nessuno, nemmeno chi in questo momento sta scrivendo, sa se contiene il filo giusto di un racconto o è soltanto un dolore arruffato, senza redenzione.

Il nuovo romanzo “La vita bugiarda degli adulti” di Elena Ferrante debutterà il 7 novembre 2019, ma è già possibile preordinarlo online. Il prezzo di copertina è di 19 euro.

L’autrice

Elena Ferrante è una scrittrice italiana celebre in tutto il mondo per la saga familiare cominciata nel 2011 che comprende i quattro romanzi “L’amica geniale”, “Storia del nuovo cognome”, “Storia di chi fugge e di chi resta” e infine “Storia della bambina perduta”. Ha debuttato nel 1992 con il romanzo “L’amore molesto”, edito anch’esso da Edizioni e/o. La reale identità della scrittrice è tuttora sconosciuta.

Source
edizionieo.it

Nicolò Monti

Lettore e gran bevitore di caffè, rigorosamente non zuccherato. Appassionato di storie ambientate in Scandinavia e in Islanda. Divoratore di musica nel tempo libero.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button