La prima passeggiata spaziale effettuata da una squadra di sole donne è stata programmata per la fine di questo mese, il 29 marzo. Gli astronauti coinvolti saranno Anne McClain e Christina H. Koch, entrambe alla loro prima missione, e a fornire loro assistenza da terra sarà un’altra donna, il controllore di volo dell’Agenzia spaziale canadese Kristen Facciol. E’ stata proprio la Facciol a dare l’annuncio della cosa, con un tweet entusiasta che riportiamo qui sotto.
I just found out that I’ll be on console providing support for the FIRST ALL FEMALE SPACEWALK with @AstroAnnimal and @Astro_Christina and I can not contain my excitement!!!! #WomenInSTEM #WomenInEngineering #WomenInSpace
— Kristen Facciol (@kfacciol) March 1, 2019
Queste passeggiate spaziali, effettuate per un numero di ragioni differenti, dagli esperimenti scientifici alle riparazioni, sono parte della “Expedition 59”, la cinquantanovesima missione di lunga durata verso la Stazione Spaziale Internazionale, che inizierà il 15 marzo e si protrarrà fino al 25 giugno. Le due sono entrambe al loro primo volo, anche se McClain ha iniziato l’esperienza con la precedente Expedition 58, iniziata lo scorso dicembre, mentre Koch farà parte anche della Expedition 60, in programma per l’estate.
Una portavoce della NASA, Stephanie Schierholz, ha dichiarato alla CNN che questo storico momento non era in realtà stato programmato di proposito, anzi: le attività extraveicolari che eseguiranno McClain e Koch erano previste per questo autunno, quindi assegnate ad altri equipaggi. Comunque, quella del 29 sarà effettivamente la prima occasione della storia dell’esplorazione spaziale in cui una squadra di sole donne effettuerà una passeggiata spaziale, conferma la Schierholz, che si affretta comunque ad aggiungere il necessario caveat per cui “assignments and schedules could always change”.
Auguriamo buona fortuna ad Anne e Christina, contenti di essere testimoni di questa pietra miliare, l’ultima di una lunga serie destinata ad arricchirsi sempre di più.[amazon_link asins=’1588346374,B07JCCQKHC,B0000BX89P’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ee853fa2-7361-47fd-b1a8-a0bf0980dc17′]
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!