News

La maschera di Halloween

Un ululato di saluto a tutti quanti. Anche oggi c’è la luna piena e come ogni mese eccomi qua a raccontarvi dei miei pensieri e riflessioni su tutto quello di cui ho voglia. Alla fine, essendo un lupo, seguo principalmente il mio istinto, l'artista di questa Luna Piena è "yukorabbit", godetevelo.

E’ passato Halloween anche quest’anno. Dovete sapere che è una delle mie feste preferite perché posso andare in giro per le strade senza nessun problema e senza dovermi nascondere da sguardi indiscreti, e anzi vi dirò di più, non sapete quanti complimenti ricevo per il mio “costume”, tutti a dire che è realistico e fatto molto bene, quasi quasi se capita una fiera del fumetto in periodo luna piena ci vado trasformato.
Tornando ad Halloween ci sono state alcune cosette che quest’anno mi hanno fatto storcere il naso. Ma prima di parlarne è doverosa una breve introduzione alla festività. Halloween è in origine una festa di epoca precristiana nata fra le popolazioni del Nord Europa, era conosciuta col nome di Samhain che vuol dire “passaggio” poiché secondo l’antica tradizione celtica il 31 ottobre era una data significativa in quanto i confini fra il mondo dei vivi e quello dei morti diventavano più sottili permettendo il passaggio fra i due. Inoltre era anche un cambiamento stagionale dato che avendo solo due stagioni il 31 era la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno, quindi veniva festeggiato anche il capodanno. Era insomma il momento di passaggio più importante dell’anno, infatti come il giorno inizia con le ore notturne anche l’anno iniziava col periodo più buio che era appunto l’inverno dove ormai i raccolti erano finiti e la terra aveva dato tutti i suoi frutti, quindi si ringraziava per quello che era stato ricevuto e ci si preparava al periodo successivo. I giorni che segnano la fine di un ciclo e l’inizio di un altro erano considerati dai Celti e da molte altre popolazioni pagane come "un tempo fuori dal tempo", che non apparteneva né a un ciclo né a un altro, e il capodanno era importante perché in quel giorno si poteva comunicare con le altre dimensioni compresa quella dei morti. La festa dedicata ai morti non aveva un'accezione triste ma festeggiava la vita nella morte, ricordando che ogni fine è un nuovo inizio, così la vita che finiva in questo mondo era una nascita nell’altro. Col tempo queste tradizioni furono esportate anche nel nuovo mondo.
Con l’arrivo della religione cristiana si tentò di sopprimere questa festa definendola pagana ed eretica, ma la tradizione fu più forte e alla fine si decise di spostare la festa cristiana dei morti da Maggio al 2 Novembre e lasciando all’1 la festa dedicata solo ai santi. Da notare come con l’arrivo della Chiesa si ha una distinzione anche fra i morti: ovvero chi è santo e poi tutti gli altri…

Tralasciando la parte consumistica di Halloween, il capodanno celtico è festeggiato ancora in molti posti fra cui quello famoso tenuto al Castello Sforzesco di Milano. Ma quest’anno è saltato.
Il motivo sembra essere un aumento degli affitti per l’occupazione del suolo del castello imposta dal comune di Milano, come se aumentare i costi a un'iniziativa culturale potesse risolvere qualche problema economico. La festa ormai era diventata una tradizione nella città lombarda, ogni anno attirava moltissima gente proponendo danze, rievocazioni di battaglie storiche, bravi artigiani e musica, tutto in chiave folkloristica. L’annullamento è anche un po’ un tradire le origini di Milano perché i primi abitanti della Mediolanum furono proprio gli Insubri che si dice fossero di origine gallo-celtica, ma che di sicuro condividevano molte usanze con i popoli del nord.
Quindi quest’anno c’è stato un vuoto che ha rattristato tutti nel capoluogo lombardo, anzi forse non proprio tutti, qualcuno contento c’è stato: gli Holy Wings.

Gli Holy Wings sono un gruppo nato dalla Chiesa evangelica con lo scopo di portare un'alternativa cristiana ad Halloween, già la premessa mi rende alquanto perplesso, ma le cose peggiorano quando nella definizione dei loro intenti si esprimono così: “Holy Wings è un'idea che offre un ottimo pretesto per scendere nelle strade e predicare il Vangelo in una ricorrenza tanto "buia", spiritualmente parlando, quanto il Capodanno Celtico.”  
Mi lascia sempre basito vedere con quanta facilità certa gente riesca a tornare a una mentalità esistente mille anni fa. Inoltre le persone in questione non contente di quello che hanno scritto contribuendo a fomentare la già tanta ignoranza sulle origini di Halloween, in quella stessa notte vanno anche in giro per le strade a cercare di “convertire” la gente alla loro causa. Inoltre su internet, sulla loro pagina facebook hanno inserito un'immagine con tutte le povere persone decedute durante i festeggiamenti della notte di Halloween, ovviamente incolpando di queste morti la festività in sé, come se a Capodanno o in altre occasioni simili non succedesse nulla…
Meno male che sono portatori di amore e speranza alla gente “caduta” nell’oscurità di una festività pagana ed eretica! Per rispondere con la loro moneta mi piacerebbe dedicargli un passo della Bibbia “E non c’è da maravigliarsene, perché anche Satana si traveste da angelo di luce – 2 Corinzi 11:14”.
Vorrei solo ricordare a questi signori che stanno occupando abusivamente dei giorni del calendario già presi in uso molto tempo prima che arrivassero loro e che in origine erano utilizzati per gli stessi loro scopi senza nessun diavolo o mostro presente o venerato.
Arrivati dunque alla fine c’è solo un messaggio che per quanto possa sembrare scontato vale per tutti, senza fare distinzione di religione, politica, sesso ecc.: combattete l’ignoranza! Solo così si eviteranno la creazione di gruppi che divulgano false informazioni approfittando dell’ignoranza delle persone a loro vantaggio. Anche se si tratta di argomenti che non vi interessano almeno cercate di sapere quanto basta per non farvi fregare, perché nella conoscenza c’è la chiave per l’evoluzione.
Dal canto mio ho la fortuna di non venir fermato da gente simile visto che mi viene istintivo ringhiargli contro, ma se vi capita vi direi di rispondergli con un'altra citazione che forse vi renderà ancora più eretico ai loro occhi dato che è preso da un vangelo apocrifo, però direi che il senso della frase rende bene:

"Se coloro che vi guidano vi diranno :
ecco il Regno di Dio è nei cieli,
allora gli uccelli vi precederanno;
se vi diranno:
ecco il Regno è nei mari:
allora i pesci saranno in vantaggio su di voi.
il Regno di Dio è dentro di voi ……..
(Gesù – Tommaso 3 )”

 Alla prossima luna piena!

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

👨‍🦯 Jon Bernthal ci mostra una reunion di Daredevil
 
🏄‍♀️ Fantastici 4: chi è la nuova Silver Surfer?
 
🦇  The Batman è stato accusato di plagio, ma l’accusa si è ritorta contro
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Commenti

  1. Standing ovation!E’ la stessa tesi..anzi, sono gli stessi FATTI che ho cercato di riportare il 31 in accese discussioni su Youtube e altri luoghi, ma con scarso successo.Quando l’argomento principale dell’interlocutore è “non importa se tu non credi negli spiriti maligni o in dio, il male esiste comunque e usare le figure e i simboli di halloween lo alimenta, che tu lo voglia o meno”, ho saggiamente deciso di lasciar perdere…inutile sprecare nozioni storiche, psicanalitiche e antropologiche

  2. Secondo me sbaglia anche chi fa coincidere la festa di Halloween con il Samhain celtico. I celti si limitavano a festeggiare il loro capodanno e, come in uso in ogni cultura agricola, si mangiava e si beveva all’inizio dell’inverno per rispondere alla necessità, ben più antica, di rifornire il corpo di grasso per affrontare il clima rigido. C’era poi tutta la spiritualità legata ai morti che già sappiamo ed è inutile ripetere. Ma tutto ciò lo sappiamo tramite scritti di storici latini o reperti archeologici: i celti non scrivevano ed è risaputo. Halloween è stata per secoli, nel medioevo, una festa popolare come tante in voga in Italia nei paesini e infine, tramite i coloni, è arrivata in america ed è diventata ciò che è oggi: un pretesto per fare baldoria mascherati. Tutta questa pappardella per dire che, sebbene Halloween possa trovare le sue radici in una tradizione antichissima, NON E’ PIU’ SAMHAIN. La cultura dei celti è morta, ne restano poche vestigia che non bastano a farne una cultura viva. E’ come il corpo di un santone dal quale ognuno cerca di strappare brani di carne e attribuirgli un chissà qual valore spirituale. E’ come se nel 4000 d.C. festeggiassero la festa del raccolto che si fa oggi in qualche paesino Sardo e pretendessero che sia la stessa cosa. Sarà, al massimo, una RIEVOCAZIONE.
    Per cui i soliti discorsi che si fanno ogni anno per dirci che Samhain è venuto prima e il Cristianesimo dopo li trovo decisamente fuori luogo e controproducenti. L’Halloween che conosciamo oggi è frutto della cultura statunitense, il modo in cui lo festeggiamo è tutto americano ed in Italia è diffuso da pochi anni, a differenza delle feste cristiane. Samhain poi in Italia non ci è mai stato, a chi importa se altrove lo festeggiavano? Messa in questi termini, allora, dovremmo festeggiare le feste dei Babilonesi, che sono state ancora precedenti. O quelle dei nostri avi nella preistoria, ammesso che ne avessero qualcuna.

  3. Concordo con te mio buon licantropo, se uno di quei pretonzoli mi capitasse davanti io non mi limiterei a ringhiargli davanti al naso ma gli trancerei la gola a morsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button