FeaturedGiochi

Krosmaster Arena e Krosmaster Quest, due GdT nel mondo di Dofus

Come passare con successo da un videogioco a due giochi da tavolo!

Krosmaster Arena e Krosmaster Quest sono due giochi da tavolo simpatici e divertenti. In più sono modificabili ad ogni partita grazie ad una plancia modulare ed a dei personaggi con proprie caratteristiche e simpatiche miniature. Questi giochi da tavolo sono legati ad un’ambientazione che ormai si avvicina al ventesimo compleanno.

Dofus: dove tutto ebbe origine

Era il settembre del 2004 quando venne alla luce Dofus, un MMORPG tattico a turni sviluppato da Ankama Games. Grafica ed umorismo sono le caratteristiche che lo hanno reso celebre, dando il via in seguito ad altri videogiochi, una serie di cartoni animati ed una di giochi da tavolo.

Dofus è un gioco di ruolo con combattimenti a turni. L’obiettivo è accumulare esperienza e salire di livello, raggiungendo il livello finale: 200.

Krosmaster: Quest e Krosmaster: Arena

Krosmaster: Arena, quando il videogioco diventa gioco da tavolo

Arriviamo al 2012. Il successo dei videogiochi si sposta anche nel mondo dei giochi da tavolo con l’uscita di Krosmaster: Arena. Il gioco da tavolo si ambienta in un’arena creata dai Demoni, dove vengono portati guerrieri da tutto il mondo. Questi devono scontrarsi per le loro anime.

Krosmaster: Arena è un gioco di carte tattico. Le condizioni di vittoria differiscono per ogni partita in base allo scenario scelto dai giocatori. I giocatori si sfidano con simpatiche miniature in stile anime. Ciascuno costruisce la propria squadra con un metodo che può essere a punti, draft o casuale. Assegna poi alla propria squadra  incantesimi, armi e altri oggetti in base alle proprie esigenze. Ogni miniatura ha una carta con un diverso valore in punti per rendere più bilanciato il gioco. Ci sono poi delle carte evento, estratte casualmente, che cambiano il gioco ad ogni turno. Alla fine solo chi sarà in grado di creare una strategia forte ed al tempo stesso versatile sarà il vincitore.

Krosmaster: Quest e Krosmaster: Arena

Krosmaster: Quest – Risolvi le missioni

Krosmaster: Arena ha un buon successo, quindi viene dato alle stampe anche Krosmaster: Quest. A differenza  di Arena, dove lo scontro è tra i giocatori, Krosmaster: Quest può essere giocato con un giocatore come “demone” e gli altri giocatori che lavorano insieme per sconfiggerlo, in una specie di cooperativo. Resta comunque la possibilità di competere tra i giocatori. La confezione include sette nuove personaggi Krosmaster con relative carte personaggio 16 plance di terreno (utilizzabili anche in ‘Arena), più di 40 ambientazioni e 6 dadi speciali.

Qui l’obiettivo sarà di completare le missioni personali. Ciascuna missione completata darà al personaggio uno o più GG, punti da inserire nell’apposito tracciato sulla scheda di ogni giocatore. Il primo che riempie il tracciato dei GG vince.

Krosmaster: Arena e Krosmaster: Quest

Conclusioni

Questi giochi sono semplici da imparare, ciascun personaggio ha propri poteri che sono scritti sulla carta del personaggio, da piazzare sula vostra plancia personale e quindi sempre sott’occhio se avete dubbi. Sono molto accessibili quindi, con meccaniche facili da apprendere rapidamente, senza bisogno di consultare approfonditamente il manuale e le regole.

Krosmaster: Arena e Krosmaster: Quest uniscono un’ambientazione simpatica e personaggi dalle miniature divertenti con un sistema di gioco semplice ma per nulla banale. Adatti per i giocatori saltuari, che lo troveranno semplice nel meccanismo, come per i giocatori esperti, che ne apprezzeranno la parte di tattica e la necessità di usare il proprio potere giusto al momento giusto.

Non è necessario conoscere Dofus per giocare a Krosmaster e parliamo per esperienza diretta.

Considerando che sono giochi che hanno ormai quasi una decina di anni e che sono nati prima dell’avvento dei Kickstarter, non risentono per nulla della loro età.

Un american che vi farà sorridere e divertire!

Ghenos Games - Krosmaster Arena Frigost [Espansione per Krosmaster Arena]
  • Una nuova espansione per Krosmaster Arena che introduce, oltre a nuovi elementi scenici, nuovi tabelloni, nuove ricompense demoniache, anche la modalità "raid".
  • aa.vv. (Author)

 

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button