Giochi

In arrivo il kickstarter dell’ambientazione La Notte Eterna – compatibile con D&D 5

Scopriamo l'ambientazione epic fantasy La Notte Eterna, il cui Kickstarter partirà il 1 febbraio 2023. La Notte Nera è compatibile con Dungeons & Dragons 5 edizione.

A breve partirà la campagna kickstarter di La Notte Eterna, l’ambientazione epic fantasy della casa editrice italiana Ali Ribelli Edizioni. Ci confermano la data di lancio: 1 febbraio 2023. Per dare un’occhiata alla pagina del progetto su kickstarter cliccate qui!

Che cos’è La Notte Eterna, che arriva su kickstarter?

La Notte Eterna è un’ambientazione per gioco di ruolo creata da Jason R. Forbus, compatibile con la
maggior parte dei sistemi di gioco e in particolare con la quinta edizione di Dungeons and Dragons.

Si tratta di un progetto nato più di 15 anni fa e che nel 2010 venne pubblicato in una prima, parziale
edizione per il sistema di gioco T20. Oltre dieci anni dopo, La Notte Eterna è stata completamente aggiornata, ampliata e resa “5e compatible”.

Il lancio su kickstarter partirà il 1 febbraio 2023. I manuali saranno pubblicati da Ali Ribelli Edizioni ma solo chi aderirà al kickstarter potrà ottenere il set completo dei numerosi gadget a corredo del gioco.
Il lancio della Notte Eterna avverrà inizialmente solo in italiano e molti dei gadget artigianali e di alta qualità saranno messi a disposizione solo per questo kickstarter.

Ecco qui di seguito il trailer che accompagna la campagna:

Di cosa parla l’ambientazione La Notte Eterna?

Kickstarter di La Notte Eterna

L’ambientazione della Notte Eterna poggia su una vasta e ricca base high fantasy (epic fantasy). Guerre fra
divinità che si ripercuotono sul mondo materiale di Neir, il quale a sua volta nasconde un secondo mondo, quello del Sottosuolo.

Sono trascorsi 161 anni dal giorno in cui la Guerra Celeste ebbe inizio. Un conflitto che vede schierate le divinità e le loro immense armate in una lotta di supremazia che finora non ha decretato vincitori né vinti. Quando nel cielo si levò il primo grido di battaglia, con la potenza di un tuono, le tenebre di un cosmo avido e terribile inghiottirono il sole. Esso si perse in un manto di gelide stelle senza lasciar traccia; rubato, si dice, da un dio cieco e crudele.
Consultate l’erudito, parlate pure con il volgo, chiedete loro il nome di questo buio perenne che ha
ottenebrato il cielo e i cuori degli uomini: “Quest’epoca oscura, di sangue e di lacrime,” vi risponderanno, “è la Notte Eterna”

La prima particolarità del gioco è infatti quella di un mondo su cui non sorge più il sole. Tutti gli esseri
viventi (e non) hanno dovuto adeguarsi alle nuove condizioni di vita. Razze un tempo nemiche si sono viste costrette a creare alleanze per fronteggiare nuovi nemici comuni. Le creature notturne, traendo maggiore beneficio dall’oscurità, stanno velocemente prendendo il sopravvento. Nel frattempo, le divinità continuano la loro guerra celeste e non è raro che il potere sprigionato dai loro colpi in battaglia crei degli squarci nelpiano astrale, scaraventando esseri e artefatti potentissimi su Neir, generando così il fenomeno delle “meteore”…

Per campagne powerplay i giocatori potrebbero avvalersi del Patto della Sfera o della Sfera Mitologica,
magie potentissime con cui richiamare antichi eroi a combattere al proprio fianco.

Del resto nella Notte Eterna esistono diverse sorgenti da cui deriva la magia: Il Fuoco di Kurash (o Fuoco
Segreto), La Vera Magia e il Potere del Sangue. Ciascuna con una sua storia e particolarità.
Non ultimo, i fedeli di ciascuna divinità ottengono bonus e malus a seconda del grado di vicinanza al proprio dio. Pertanto, ogni azione di un fedele potrebbe apportare ulteriori conseguenze alle sue abilità.

La Notte Eterna presenta diverse nuove razze e diverse sottoclassi giocabili, schede per tantissimi artefatti e creature originali, descritti nel manuale di base della Notte Eterna e in altri manuali a corredo del gioco,
tutti già in vendita, tra cui il Bestiario che al momento del lancio del Kickstarter verrà proposto in forma
completamente aggiornata e largamente ampliata.

La promozione di La Notte Nera in attesa del kickstarter

Attualmente il gioco è in mano a diverse associazioni ludiche e diversi gruppi di beta-tester, che stanno
scoprendo il vasto mondo della Notte Eterna e le reazioni ci sembrano estremamente incoraggianti.

Sul canale Twitch della Notte Eterna, ogni martedì alle 21:00, un gruppo masterizzato da Jason Forbus sta
provando il gioco in live. Sulla pagina Facebook della Notte Eterna è possibile trovare ogni giorno nuovi post che svelano dettagli e novità del gioco. La Notte Eterna può anche avvalersi dell’aiuto mediatico della casa editrice, Ali Ribelli, che si occuperà della distribuzione dei manuali.

Gli ideatori di questa ambientazione sono sempre alla ricerca di associazioni ludiche ecc che abbiano voglia di provare il gioco, a cui inviare una copia provvisoria del manuale.

Quickstsart guide di La Notte Eterna

Attualmente sta circolando una quickstart guide in versione ridotta del manuale di base di la Notte Eterna. Sarà inoltre rilasciata a breve e gratuitamente, in formato digitale, una versione completa. Per averla basterà seguire La Notte Eterna sui social o iscriversi alla newsletter di La Notte Eterna.

Cosa si troverà nel kickstarter di La Notte Eterna?

Eccovi una lista con il riassunto di cosa potranno ottenere i backers del kickstarter di La Notte Eterna:

  • 2 voluminosi manuali -600pg ca.- copertina rigida (e in versione digitale)
  • 2 manuali supplementari
  • Un set di miniature di La Notte Eterna
  • Un set di dadi di La Notte Eterna
  • Una scatola in legno di La Notte Eterna
  • La replica fisica del Pupazzo Diabolico (una delle creature dell’ambientazione)
  • Poster e altro materiale cartaceo
Kickstarter di La Notte Eterna

Perchè scegliere per il lancio un kickstarter?

La domanda che sorge è proprio questa: perchè lanciare La Notte Eterna con una campagna kickstarter? Visto anche che c’è già una casa editrice che può promuivere e distribuire il gioco.

Ci rispondono dal team di creatori: loro, e in testa Jason R. Forbus, hanno già investito migliaia di euro tra illustrazioni, prototipi dei vari gadget, promozione, e quant’altro. La loro speranza è che il pubblico si appassioni al gioco e che contribuisca a farlo crescere. Infatti, verrà mantenuto un goal iniziale basso perché l’investimento iniziale è già stato fatto e potranno spedire gadget e manuali in poco tempo. Non vogliono far aspettare i loro futuri backers.

La parte importante però è data dagli stretch goal che saranno aggiunti al Kickstarter. Se questo dovesse avere successo, saranno incluse nei manuali molte più illustrazioni e, nella più rosea delle ipotesi, sarà portato a compimento un terzo manuale: Terre Nascoste.

Un terzo manuale? Che cosa aggiungerà?

Il terzo manuale: Terre Nascoste è un manuale di diverse centinaia di pagine, che descrive un intero nuovo mondo “nascosto” nel sottosuolo del mondo di Neir. Qui vivono razze aggiuntive, angelici, demoni, mostri giganti…

Si tratta di un mondo tecnologicamente più avanzato in cui esistono addirittura robot e carte di credito. Perfettamente inglobate nell’ambientazione di La Notte Eterna ovviamente.

Il manuale aggiungerebbe nuove classi, creature, artefatti, mappe, meccaniche di gioco. Gli autori sperano di poterlo completare grazie al Kickstarter italiano. Il manuale infatti esiste già, mancano solo molte delle illustrazioni.

Autore

  • Alessio Riccardi

    Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button