Site icon Orgoglionerd

Khaby Lame sarà giurato del premio di TikTok a Cannes

Khaby Lame sarà giurato del premio di TikTok a Cannes thumbnail

TikTok, che è diventato il partner ufficiale del Festival di Cannes, ha riunito la prestigiosa giuria del suo #TikTokShortFilm inaugurale. Si tratta di una competizione globale in-app di cortometraggi verticali. Rithy Panh, il regista cambogiano nominato ai BAFTA di “The Missing Picture”, presiederà la giuria internazionale, che comprende Basma Khalifa, il creativo multidisciplinare sudanese, Camille Ducellier, l’artista e regista di “Bachi-Bouzouk”. Troviamo inoltre Angele Diabang, lo sceneggiatore e produttore di “Un air de kora”, così come Khaby Lame, il TikToker senegalese e creatore di contenuti. I cortometraggi idonei avranno una durata compresa tra 30 secondi e 3 minuti. La selezione del concorso sarà effettuata dai rappresentanti di TikTok in tutto il mondo. Tre premi saranno assegnati durante il festival in un evento alla presenza del capo di Cannes Thierry Fremaux.

La continua ascesa di TikTok

Con un miliardo di utenti in tutto il mondo, TikTok mira a posizionarsi come una delle principali destinazioni di intrattenimento e puntare i riflettori sui talenti emergenti. Nell’annunciare l’accordo della piattaforma con il festival, Rich Waterworth, direttore generale di TikTok in Europa, ha affermato che “i fan dell’intrattenimento di tutto il mondo si rivolgono a TikTok per divertirsi, esprimersi o scoprire qualcosa di nuovo, ma condividono un’esperienza autentica e gratificante”. Per poi aggiungere: “Un senso di comunità diverso da qualsiasi altro luogo”.

La giuria era composta anche da Éric Garandeau, l’ex presidente del National Film Board (CNC) in Francia, che ora è a capo degli affari pubblici per TikTok in Francia. Inoltre ha svolto un ruolo chiave nella collaborazione dell’azienda digitale con il Cannes Film Festival. Garandeau in precedenza ha contribuito a garantire la partnership del marchio di lusso Kering con Cannes.

TikTok ha avuto una rapida ascesa negli ultimi anni, attirando oltre 4 miliardi di visualizzazioni globali e 2 miliardi di download fino ad oggi. Tuttavia, non sono mancate controversie, con dubbi sulla protezione effettiva dei dati degli utenti e sul fatto che questi potessero essere sfruttati dalle autorità cinesi. Ricordiamo che il Festival di Cannes si terrà dal 17 al 28 maggio quest’anno.

Offerta
Super easy
  • D'Antona, Giulio (Scrittore) - Lame, Khaby (Autore)
Exit mobile version