Site icon Orgoglionerd

L’Halftime Show di Kendrick Lamar, tra musica, dissing a Drake e bandiere palestinesi

L'Halftime Show di Kendrick Lamar, tra musica, dissing a Drake e bandiere palestinesi thumbnail

Tra un Donald Trump acclamato e una Taylor Swift sonoramente fischiata, è andato agli archivi anche il Super Bowl 2025. Dal punto di vista sportivo molto poco da dire – i Chiefs non sono praticamente mai stati in partita – mentre durante l’intervallo è successo di tutto. Il Re della serata è stato ovviamente lui: Kendrick Lamar, il primo rapper solista a guidare lo spettacolo dell’Halftime Show

Con lui, ospiti d’eccezione come SZA, Serena Williams e un Samuel L. Jackson in versione Uncle Sam. Non solo però, perchè sul palco del Caesars Superdome di New Orleans sono saliti anche una bandiera palestinese e una faretra contenente una velenosa frecciatina a Drake.

Ma cominciamo dall’inizio e ripercorriamo insieme l’intera esibizione di Kendrick Lamar all’Halftime Show del Super Bowl 2025.

Kendrick Lamar e dissing a Drake: una frecciatina in diretta mondiale nel mezzo del Super Bowl

Il rapper di Compton aveva già calcato il palco del Super Bowl nel 2022 come ospite di Dr. Dre, ma questa volta i riflettori erano tutti su di lui. “Mettere la cultura al centro, dove deve stare”, aveva dichiarato Lamar prima dell’evento. Promessa mantenuta. Il tutto con un set di 13 minuti, quanto basta pe realzzare un omaggio al potere della musica hip-hop, spaziando dai suoi brani più iconici come DNA. e HUMBLE. fino ai pezzi più recenti, tra cui squabble up e tv off (quest’ultima eseguita insieme a DJ Mustard)

Uno dei momenti più discussi dello show è stato l’inserimento di Not Like Us, una diss track indirizzata a Drake che ha infiammato la rivalità tra i due nel 2024. Lamar ha saputo unire intrattenimento e provocazione, prendendo in giro il collega per la sua causa legale contro Universal Music Group. “Vorrei suonare la loro canzone preferita, ma sai… a loro piace fare causa”, ha detto con un sorriso sornione, prima di scatenarsi con il brano. E qui apriti cielo.

L’attimo in cui ha pronunciato la frase “Say Drake, I hear you like ‘em young” con un ghigno rivolto alla telecamera è già diventato virale, trasformandosi in un meme nel giro di poche ore. Una vittoria simbolica per Lamar, che pochi giorni fa aveva trionfato ai Grammy con ben cinque premi, tra cui Record e Song of the Year (proprio per Not Like Us).

L’omaggio a PlayStation e le ospitate di Samuel L. Jackson, Serena Williams e SZA

Un altro aspetto affascinante dello show è stato il suo concept visivo: il palco era ispirato a un controller PlayStation, con i celebri quattro pulsanti che rappresentavano le diverse fasi della performance. Il messaggio? Per molti, un’allegoria dell’America come un grande videogioco che cerca di controllare i suoi protagonisti.

Scegli NOW TV da questo link – Le Serie TV internazionali, gli Show, i Film più attesi, lo Sport di Sky

A rafforzare questa narrazione, Samuel L. Jackson è apparso nei panni di Uncle Sam, introducendo Lamar con un teatrale “Salutations! It’s your uncle, Sam, and this is the great American game”.

Durante lo spettacolo, ha poi interagito con il rapper, criticandolo per essere “troppo rumoroso, troppo sregolato, troppo… ghetto”, salvo poi concedergli il suo “benestare” dopo il duetto con SZA su luther e all the stars. Ma quando è arrivato il momento di Not Like Us, Uncle Sam è stato brutalmente zittito, sottolineando l’insubordinazione artistica di Kendrick Lamar (mentre tra i ballerini è apparsa anche una felicissima Serena Williams).

Game over? No, Kendrick Lamar ha appena ridefinito le regole del gioco.

Il caso della bandiera palestinese

Non sono ovviamente mancati gli imprevisti. Nessuno in TV si è reso conto di nulla, ma a quanto pare un membro del corpo di ballo di Lamar ha srotolato una bandiera palestinese con le parole “Sudan” e “Gaza”, prima di essere inseguito e portato via dalla sicurezza.

Un gesto che ha ovviamente portato l’attenzione su questioni geopolitiche nel bel mezzo dell’evento sportivo più seguito d’America, soprattutto data la presenza sugli spalti di Donald Trump (che proprio recentemente è stato al centro di una controverso meeting con il Primo Ministro di Israele Benjamin Netanyahu).

Potete (ri)vivere l’intero Halftime Show di Kendrick Lamar al Super Bowl 2025 nel video di seguito:

Echo Show 5 (Ultimo modello) | Schermo touch intelligente e compatto, con Alexa: controllo della Casa Intelligente e molto altro | Antracite
  • ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il meteo e le ultime notizie, fare videochiamate, visualizzare le videocamere compatibili, ascoltare musica e programmi in streaming, e molto altro.
  • PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che ami e molto altro su Amazon Music, Spotify, Prime Video o altri servizi, ora con bassi ancora più profondi e voci più nitide. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5,5’’, per guardare a colpo d’occhio serie TV, titoli di canzoni e molto altro.
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati, anche quando non sei in casa.
  • VEDI ANCORA DI PIÙ CON LA VIDEOCAMERA INTEGRATA: controlla come sta la tua famiglia, i tuoi animali domestici e molto altro con la videocamera integrata. Effettua chiamate Drop In quando non sei a casa o monitora la porta d’ingresso dal tuo Echo Show 5, grazie ai videocitofoni compatibili.
  • UTILIZZA LE TUE FOTO COME SFONDO: quando il dispositivo non è in uso, grazie ad Amazon Photos le tue foto possono scorrere sullo schermo del dispositivo. I membri Prime possono archiviare illimitate foto nel Cloud.
Exit mobile version