Site icon Orgoglionerd

Non ci sono state proiezioni di prova con il pubblico per Joker: Folie à Deux (e forse servivano)

Non ci sono state proiezioni di prova con il pubblico per Joker: Folie à Deux (e forse servivano) thumbnail

Scott Garfield/™ & © DC Comics | © 2024 Warner Bros. Ent. All Rights Reserved. TM & © DC

Warner Bros. ha preso un grosso rischio saltando i test screening per Joker: Folie à Deux. E forse non è stata l’idea migliora: il film di Todd Phillips sta raccogliendo molte critiche, che forse lo studio avrebbe potuto evitare se avesse sentito l’opinione di qualche fan prima di arrivare nei cinema.

Joker: Folie à Deux ha saltato i test screening, e forse ne aveva bisogno

I test screening permettono agli studios di modificare un film in base alle reazioni del pubblico prima del lancio. Risultano particolarmente utili per pellicole con elementi non convenzionali — e non c’è dubbio che questo film di elementi non convenzionale ne aveva molti.

Saltando questa fase, Warner Bros. e il regista Todd Phillips non hanno potuto valutare come il pubblico avrebbe accolto gli elementi musicali nel film, per esempio. E forse avrebbe potuto rivalutare il finale della pellicola, o perlomeno chiarire alcuni elementi del film. Che non sta andando molto ben al box office globale.

todd-phillips-joaquin phoenix joker folie à deux test screening
Joaquin Phoenix e Todd Phillips, protagonista e regista del film

La prima proiezione pubblica è avvenuta al Festival di Venezia, nonostante le richieste contrarie di Warner Bros. Le reazioni negative della critica (qui la nostra) hanno avuto un mese di tempo per diffondersi prima dell’uscita nelle sale.

Un film che fa da sequel a un primo capitolo da oltre un miliardo di dollari genera enormi aspettative. Film di questo tipo, che siano i Mission: Impossible o Avengers: Endgame usano i test screening per avere un’impressione di cosa pensa il pubblico del film. E come fa notare Collider, il pericolo spoiler non può essere una scusa se anche Marvel organizzazioni proiezioni di prova regolarmente.

La scelta di saltare i test evidenzia i rischi di privilegiare il controllo creativo rispetto alla preparazione al mercato. Cosa con cui si può essere d’accordo in teoria, ma la verità è che non funziona per tutti i film — come dimostra l’insuccesso di questo Joker: Folie à Deux, che non è il sequel che Joker si meritava. Anche se non sappiamo se le cose sarebbero andate diversamente con i test screening: non è detto che le cose sarebbero migliorate.

Voi avete visto il secondo Joker? Cosa ne pensate?

Joker
  • Joaquin Phoenix interpreta in modo indimenticabile "Joker"
  • Un uomo che lotta per trovare la sua strada
  • Thriller, Drammatico
  • Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Bill Camp, Zazie Beetz (Attore)
Exit mobile version