Site icon Orgoglionerd

Joker: Folie à Deux è stato un flop, i terribili incassi del week-end

Joker: Folie à Deux è stato un flop, i terribili incassi del week-end thumbnail

Il primo Joker fece discutere, vinse premi. Ma, soprattutto, conquistò il botteghino globale e incassando più di un miliardo di dollari. Questa volta, Arthur Fleck non ha ricreato la stessa magia. Il sequel Joker: Folie à Deux ha deluso le aspettative al box office, incassando “solo” 40 milioni di dollari nel weekend di apertura negli Stati Uniti. Un risultato al di sotto delle previsioni: il film del 2019 ottenne lo stesso risultato in giorno solo, per poi sfiorare i 100 milioni nel weekend di esordio. In Italia la situazione è migliore, ma il nostro Paese da solo difficilmente basterà a risollevare il film.

Joker: Folie à Deux, il sequel delude al box office nel primo weekend

Joker: Folie à Deux non ha portato gli americani al cinema, non quanto il primo titolo, secondo i dati del box office americano. Il film, diretto nuovamente da Todd Phillips e interpretato da Joaquin Phoenix e Lady Gaga, ha incassato circa 40 milioni di dollari nel primo weekend di programmazione.

Il film risulta in ogni caso il primo titolo negli Stati Uniti. Ma il risultato è deludente se confrontato con i 96,2 milioni del primo “Joker” e con le previsioni iniziali che parlavano di un debutto oltre i 100 milioni.

joker folie a deux sequel necessario
Niko Tavernise | © 2024 Warner Bros. Entertainment Inc. All Rights Reserved.

A livello internazionale, Joker: Folie à Deux ha ottenuto risultati leggermente migliori, incassando 81,1 milioni di dollari in 76 mercati. Il totale globale si attesta così a 121,1 milioni. In Italia, il film mantiene la prima posizione al box office con un incasso di 4,7 milioni di euro, in un weekend abbastanza scarico di nuove uscite.

Diversi fattori hanno contribuito a questo risultato negativo. Il film ha ricevuto critiche molto negative, con un punteggio del 33% su Rotten Tomatoes. E sebbene, probabilmente, riuscirà a recuperare i costi di produzione stimati tra 190 e 200 milioni di dollari nel lungo periodo, difficilmente rientrerà dei costi di marketing e localizzazione internazionale. La storia del cinema è piena di film che hanno recuperato grazie al passaparola, ma al momento il passaparola (almeno sui social) non sembra particolarmente positivo.

Come riporta Bleeding Cool, sembra che il prossimo weekend il film non riuscirà a diventare il numero uno al box office americano. E non perché escano block buster di sicuro successo: il documentario su Christopher Reeve potrebbe conquistare il cuore degli amanti dei cinecomic.

Joker
  • Joaquin Phoenix interpreta in modo indimenticabile "Joker"
  • Un uomo che lotta per trovare la sua strada
  • Thriller, Drammatico
  • Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Bill Camp, Zazie Beetz (Attore)
Exit mobile version