J.K. Rowling ha commentato pubblicamente le accuse di violenza sessuale contro l’autore Neil Gaiman, sollevando interrogativi sulla mancanza di indignazione generale. L’autrice di Harry Potter ha paragonato la situazione a quella di Harvey Weinstein, chiedendo maggiore attenzione alle testimonianze emerse.
Ieri il sito Vulture aveva pubblicato nuove accuse di violenza sessuale contro Gaiman, già al centro di accuse simili lo scorso anno. L’autore di The Sandman ha negato ogni accusa, sostenendo che tutte le sue relazioni siano state consensuali. Tuttavia, le recenti rivelazioni complicano ulteriormente la sua posizione.
J.K. Rowling sul caso Neil Gaiman
Nel frattempo J.K. Rowling, su X (o Twitter se siete particolarmente nostalgici), ha condiviso il suo disappunto per la mancanza di reazioni significative da parte dell’opinione pubblica.Rispondendo a un utente che dubitava della veridicità delle accuse, Rowling ha citato una presunta testimonianza di una donna che descriveva il rapporto come consensuale, per poi chiedere: “E le altre donne?”. L’autrice ha inoltre evidenziato una dichiarazione contenuta nell’articolo di Vulture, in cui un’altra donna ha accusato Gaiman di stupro dopo aver rifiutato le sue avances.
In un altro post la Rowling aveva scritto:
“La folla letteraria che ha avuto molto da ridire su Harvey Weinstein prima della sua condanna è stata stranamente silenziosa nella sua risposta alle molteplici accuse contro Neil Gaiman da parte di giovani donne che non si sono mai incontrate, ma che – come nel caso di Weinstein – raccontano storie straordinariamente simili”.
Quest’ultimo post ha avuto anche il sostegno di Elon Musk, il quale ha commentato con la frase “Il silenzio è assordante”.
C’è da dire che, a differenza di Weinstein, Gaiman non è stato formalmente incriminato in nessuno dei paesi dove sono state avanzate le accuse. Nel frattempo le ripercussioni non tardano ad arrivare: la serie Good Omens si concluderà con un episodio finale sviluppato senza il coinvolgimento di Gaiman. Anche l’adattamento di The Graveyard Book è stato bloccato da Disney, mentre la seconda stagione di The Sandman dovrebbe ancora uscire su Netflix.
- ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il meteo e le ultime notizie, fare videochiamate, visualizzare le videocamere compatibili, ascoltare musica e programmi in streaming, e molto altro.
- PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che ami e molto altro su Amazon Music, Spotify, Prime Video o altri servizi, ora con bassi ancora più profondi e voci più nitide. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5,5’’, per guardare a colpo d’occhio serie TV, titoli di canzoni e molto altro.
- LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati, anche quando non sei in casa.
- VEDI ANCORA DI PIÙ CON LA VIDEOCAMERA INTEGRATA: controlla come sta la tua famiglia, i tuoi animali domestici e molto altro con la videocamera integrata. Effettua chiamate Drop In quando non sei a casa o monitora la porta d’ingresso dal tuo Echo Show 5, grazie ai videocitofoni compatibili.
- UTILIZZA LE TUE FOTO COME SFONDO: quando il dispositivo non è in uso, grazie ad Amazon Photos le tue foto possono scorrere sullo schermo del dispositivo. I membri Prime possono archiviare illimitate foto nel Cloud.