Jeff Goldblum. Quando sentiamo il suo nome ci vengono alla mente le sue molteplici interpretazioni cinematografiche, partendo da Jurassic Park, passando per Grand Budapest Hotel e arrivando a Thor: Ragnarok. Questa volta però non è della sua carriera da attore ci troviamo a parlare, ma di quella di pianista. Sì, perchè Goldblum non solo ama la musica e gli piace suonarla, ma ha anche una sua jazz band con cui ha inciso un disco uscito lo scorso 9 novembre.
The Mildred Snitzer Orchestra è il suo nome, ed è dagli anni ’90 che si esibisce nei jazz club di Los Angeles, ma non si erano mai decisi a pubblicare un loro album.
“L’idea del disco è nata per caso” racconta Goldblum in un’intervista con La Repubblica. “Ero ospite in televisione del Graham Norton Show e assieme a me c’era anche Gregory Porter.[…] C’era con lui un discografico della Decca che ha detto, ‘beh, potrebbe essere una buona idea fare un album con Jeff’. E così è stato.”
Nel disco è presente un repertorio di grandi classici del jazz, da Charles Mingus a Herbie Hancock, e l’atmosfera che si respira è descritta come quella intima tipica dei club in cui l’attore e la sua band sono soliti esibirsi.
Rispondendo nuovamente alle domande de La Repubblica, che gli ha chiesto chi fosse Mildred Snitzer, Goldblum spiega il significato del particolare nome della band: “(Era)Una vecchia amica della mia famiglia. Ha vissuto più di cento anni ed era una donna straordinaria. Mi piaceva l’idea di ricordarla e trovavo che come nome di un’orchestra fosse buffo.”
La “buffa” band ha anche avuto delle serate in Europa dopo il debutto dell’album, infatti ha suonato a Berlino, Parigi e Londra oltre che a Los Angeles.
“La musica ha influenzato il mio modo di recitare e la mia vita. Perché per me è pura gioia, non suono per nessun altro motivo che non la musica stessa. E questo ha cambiato anche il mio modo di recitare, non mi sento più giudicato…” ha dichiarato l’attore e musicista nella medesima intervista.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!