Site icon Orgoglionerd

Jason Lutes in tour per presentare Berlin

Dopo la conclusione di Berlin, trilogia a fumetti sulla Germania nell’epoca di Weimar, l’autore americano Jason Lutes sarà in Italia per incontrare i propri lettori. Coconino Press è orgogliosa di ospitare un autore capace di realizzare, nel corso di 22 anni di lavoro, una grande saga storica il cui messaggio è quanto mai attuale.

Dopo aver vinto il Premio Comicon 2019 come Miglior serie straniera, Lutes sarà presente a Milano, Torino e Roma.

Berlin Interno

Le tappe del tour

  • Lunedì 6 maggio – Milano, libreria La Feltrinelli Piazza Duomo, ore 18.30. Interviene Matteo Stefanelli, direttore di Fumettologica. (Solo in questa occasione: una raffinata stampa a tiratura limitata con un disegno di Lutes in omaggio, fino a esaurimento, a chi acquisterà almeno un volume della trilogia).
  • Venerdì 10 maggio – Torino, Polo del ’900, Palazzo San Celso (corso Valdocco 4/a), ore 18.30. Introduce: Marco Novarino (Università di Torino). Jason Lutes dialoga con Daniela Nelva (Università di Torino), Ilaria Bonaccorsi e Luca Baldazzi (Coconino Press).
  • Sabato 11 maggio – Torino, Salone Internazionale del Libro, Lingotto, allo stand Robinson – La Repubblica, ore 13.30. Interviene Luca Valtorta (La Repubblica).
  • Giovedì 16 maggio – Roma, Libreria IBS, via Nazionale 254, ore 18.

Dopo 22 anni Jason Lutes, uno dei maestri del fumetto contemporaneo, ha concluso con il terzo volume il suo straordinario romanzo corale. Berlino nell’epoca della Repubblica di Weimar. In primo piano la storia d’amore tra un giornalista e una giovane artista, sullo sfondo la crisi economica e le lotte politiche, i cortei e gli scontri di piazza tra nazisti e comunisti, la crescente ostilità nei confronti dei cittadini di origine ebraica, ma anche i cabaret, il jazz e la spregiudicata vita notturna di una città ricchissima di fermenti culturali.

Berlin ha richiesto al suo autore un eccezionale impegno di documentazione e ricerca, e il risultato è il più ambizioso lavoro di fiction storica mai realizzato a fumetti, nel solco tracciato da Mausdi Spiegelman. Un capolavoro che ha raccolto riconoscimenti unanimi in tutto il mondo.

L’appuntamento è quindi fissato per gli appuntamenti che porteranno Jason Lutes a Milano, Torino e Roma. Non perdeteveli!

[amazon_link asins=’8888063528,8876181202,8876184066′ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’451cdfe6-63c9-4a0f-ad9d-d732d986d58b’]
Exit mobile version