Site icon Orgoglionerd

È morto James Earl Jones, la voce di Darth Vader e non solo

È morto James Earl Jones, la voce di Darth Vader e non solo thumbnail

Era la voce che disse a Luke “Io sono tuo padre”, quella che spiegò a Simba il cerchio della vita. Una delle più iconiche del mondo, che oggi si spegne. È morto James Earl Jones, l’attore che ha dato voce a Darth Vader e a tantissimi altri personaggi nel corso della sua lunga carriera. Jones è morto all’età di 93 anni nella sua casa di Dutchess County, New York.

James Earl Jones, si spegne la leggendaria voce di Darth Vader

Jones ha lasciato un’impronta indelebile nell’industria dell’intrattenimento, con una carriera che ha attraversato sei decenni. La sua voce profonda e autoritaria ha dato vita a personaggi iconici, rimasti nella memoria (perlomeno di tutti quelli che parlano inglese): Darth Vader nella trilogia originale di Star Wars, Mufasa nel film d’animazione Il Re Leone e nel suo remake del 2019, ma anche il narratore che dice “This is CNN”.

Jones ha iniziato la carriera negli anni ’60, in TV ma anche con un ruolo nel Dottor Stranamore di Stanley Kubrick. Ma è il ruolo di Darth Vader lo ha reso Jones una figura di culto nella cultura pop. E pensare che, quando ridoppiò le battute del “cattivo” di Star Wars, ricevette un compenso di soli 7.000 dollari.

Appare in moltissimi film, compresi classici moderni come L’uomo dei sogni, Il principe cerca moglie e dozzine di altri titoli. E compare in moltissimi show televisivi, dai Simpsons al Re Leone.

Jones è uno dei pochi artisti ad aver ottenuto l’EGOT, vincendo i quattro principali premi dell’industria dell’intrattenimento. Ha infatti vinto due Emmy Awards per la TV, tre Tony Awards per le sue performance a Broadway, un Grammy Award per la narrazione e un Oscar (onorario) nel 2012. Una leggenda.

La scomparsa di James Earl Jones ha colpito moltissimi sui colleghi. Mark Hamill, interprete di Luke Skywalker, l’ha salutato con un “RIP dad”. LeVar Burton lo ricorda dicendo che “non ci sarà mai un altro con la sua particolare combinazione di grazia”. Decine di altri attori e registi lo ricordano, ma forse Octavia Spencer sintetizza meglio di tutti: “Leggendario non inizia nemmeno a descrivere i suoi ruoli iconici e il suo impatto sul cinema per sempre”.

La sua voce resterà in Star Wars

Sebbene la morte di James Earl Jones non possa che rattristare i fan di tutto il mondo, la sua voce continuerà a far discutere. Nel 2022, Jones ha autorizzato Lucasfilm a utilizzare l’intelligenza artificiale per replicare la sua voce in futuri progetti legati a Darth Vader. Quindi sentiremo ancora il timbro possente di Darth Vader, anche se l’attore che lo doppia dal 1977 non c’è più. Non sappiamo se questa cosa ci farà commuovere o arrabbiare in futuro, ma di certo sottolinea come la voce di Jones continuerà a fare la storia del cinema.

Cofanetto Star Wars -The Skywalker Saga - Bd (18 Dischi)
  • Cofanetto Star Wars -The Skywalker Saga - Bd (18 Dischi)
  • Vari (Attore)
  • Vari (Direttore)
Exit mobile version