AttualitàCultura e Società

Italia e Lussemburgo unite nella cooperazione spaziale

La cooperazione tra il Granducato del Lussemburgo e l'Italia nel campo dello spazio

L’Agenzia spaziale italiana (ASI) e l’Agenzia Spaziale del Lussemburgo (LSA) hanno firmato un Memorandum of Understanding. Italia e Lussemburgo unite, scopriamo insieme tutti i dettagli!

Italia e Lussemburgo unite

Marc Serres (CEO dell’Agenzia Spaziale del Lussemburgo, LSA) e Giorgio Saccoccia (presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, ASI), nel corso di un incontro bilaterale allo IAC di Dubai, hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU). 

Per quale scopo? Catalizzare e approfondire in modo significativo la cooperazione tra il Granducato del Lussemburgo e l’Italia nel campo dello spazio.

Infatti, il Memorandum ha lo scopo di stabilire un quadro di cooperazione, condivisione di competenze e scambio di informazioni tra le due agenzie. Inoltre, l’obbiettivo è anche quello di rafforzare la collaborazione tramite una serie di progetti (esplorazione spaziale civile, della sostenibilità delle risorse spaziali, della scienza, della tecnologia e delle applicazioni). 

Questa firma serve dunque a rafforzare il coordinamento strategico tra i due Paesi. Promuovere i principi dell’attuale diritto internazionale, l’innovazione e gli investimenti nell’esplorazione, e nell’utilizzo delle risorse spaziali sulla scena spaziale internazionale.

Le dichiarazioni 

Franz Fayot (il ministro dell’Economia lussemburghese) ha dichiarato: “Il Memorandum offre una piattaforma da cui sia il Lussemburgo che l’Italia portare avanti insieme su collaborazioni e progetti nello spazio e sull’utilizzo delle risorse spaziali. L’Italia e il Lussemburgo hanno già collaborato con successo a numerosi progetti spaziali. L’accordo tra le nostre due agenzie spaziali è un altro importante passo avanti nel rafforzamento della cooperazione internazionale“.

Giorgio Saccoccia (il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana) ha dichiarato: “La firma odierna del MoU sottolinea la comune volontà delle nostre due agenzie spaziali e dei nostri Paesi di avanzare nella loro cooperazione bilaterale e unire le forze in molti settori dello spazio che sono considerati strategici per il futuro“.

LEGO Creator Expert NASA Space Shuttle Discovery (10283)
  • Numero modello articolo 10283
  • Imballareage Weight: 3.23 kilograms
  • Imballareage Dimensioni: 9.2 L x 56.6 H x 47.4 W (centimeters)
  • Prodotto ottimo

Restate sintonizzati sulle pagine di Orgoglionerd per nuove interessanti novità e approfondimenti. Come sempre diteci la vostra opinione sulla nostra pagina Facebook.

Andrea Aurora

Content Creator con tante passioni.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button