Cinema e Serie TVNewsSerie TV

Obi-Wan Kenobi, la sorpresa nel finale apre alla stagione 2?

Il cameo visto nell'ultima scena ha un posto preciso nel canone Star Wars

Il finale di Obi-Wan Kenobi ci ha dato alcune scene che stavamo aspettando dall’inizio, ma anche un cameo a sorpresa che ha lasciato molti fan in shock. Ma quella scena ha radici profonde nel canone Star Wars. E forse potrebbe aprire a una stagione 2 di Obi-Wan Kenobi, con una traiettoria completamente diversa.

SPOILER ALERT: Non continuato senza aver visto l’episodio VI, grande finale di Obi-Wan Kenobi su Disney+

Obi-Wan Kenobi e il cameo a sorpresa nel finale: pronti per una stagione 2?

Il finale di Obi-Wan Kenobi ha mantenuto (quasi) tutte le promesse che ci aveva fatto. Il rematch fra Anakin e il suo vecchio Maestro c’è stato, con Kenobi finito sotto un mucchio di macerie. Ma ricordando chi deve difendere, Obi-Wan ha trovato la connessione con la Forza. E ha sconfitto Darth Vader, che ormai sembra aver perso ogni collegamento con il giovane Padawan che aveva conosciuto un tempo.

Reva si è scontrata con Owen e Beru, ma ha finito per rinunciare al Lato Oscuro. Obi-Wan ha parlato con Luke, pur accettando di non addestrarlo (per ora). E ha promesso un giorno di aiutare ancora la principessa Leila, qualora le servisse Una Nuova Speranza.

obi-wan kenobi cameo finale a sorpresa-min

Il collegamento con la trilogia originale c’è stato, la miniserie conclusa. Ma incamminandosi verso il deserto, Obi-Wan incontra una faccia conosciuta, un cameo a sorpresa cui però aveva accennato dall’inizio della serie: Qui-Gon Jinn, il suo vecchio Maestro. Che potrebbe aprire la strada a una nuova avventura.

Un incontro che i fan stavano aspettando

Stavo iniziando a pensare che non saresti mai arrivatoha detto Obi-Wan, parlando anche a nome dei fan più sfegatati di Star Wars. E Qui-Gon Jinn sembra rispondere anche a noi Nerd quando dice: “Sono sempre stato qui, Obi-Wan. Ma tu non eri pronto a vedermi. Vieni. Abbiamo molta strada da fare”.

liam-neeson-as-qui-gon-obi-wan-kenobi-1655888343

Avevamo già sentito la voce di Liam Neeson come Qui-Gon qualche volta dopo la sua morta ne La Minaccia Fantasma. Infatti aveva avuto piccoli cameo vocali in Attacco dei Cloni e La Vendetta dei Sith, oltre che fra i jedi in L’Ascesa di Skywalker: ma quello nel finale di Obi-Wan Kenobi e il primo in presenza.

Il personaggio tuttavia aveva avuto qualche comparsa in Clone Wars, la serie animata. Sia nella quinta stagione come visione di Anakin, che nell’episodio “Voci” della stagione 6. In quell’occasione aveva comunica a Yoda che c’era un modo per unirsi alla Forza e restare in vita dopo la morte. Per questo Yoda, alla fine de La Vendetta dei Sith, dice a Obi-Wan che “un vecchio amico mi ha insegnato la strada per l’immortalità”.

Completare l’addestramento

Quella frase di Yoda è il motivo per cui Obi-Wan, durante questa miniserie, ha più volte invocato il suo vecchio Maestro. Ma si aspettava di sentirne ancora solo la voce. L’addestramento di Qui-Gon Jinn era ‘incompleto’ per sua stessa ammissione.

Ma nella collezione di storie Da un certo punto di Vista, ce n’è una di Claudia Gray intitolata “Maestro e Apprendista”, che conferma che Qui-Gon Jinn ha imparato come manifestarsi fisicamente come fantasma della Forza. “Attrae a sé le memorie di se stesso e prende forma, ricostruendo la forma che aveva in vita”.

Offerta

Quindi all’interno del canone di Star Wars c’è effettivamente la possibilità di vedere Qui-Gon Jinn come fantasma della Forza. E questo apre due possibilità a Lucasfilm e Disney. Da un lato possono mostrare questo come semplice cameo finale di Obi-Wan Kenobi, facendo gongolare i fan come noi per aver visto il vecchio Maestro tornare sullo schermo.

Dall’altro lato, potrebbe mostrare con una nuova stagione (magari sembra diretta da Jessica Chow, che noi promuoviamo a pieni voti) l’addestramento di Obi-Wan. Perché la sicurezza del Maestro in Una Nuova Speranza, quando avvisa Vader che colpendolo lo avrebbe reso più potente di quando potesse immaginare, potrebbe avere una storia unica dietro.

Potremo vedere Kenobi continuare ad addestrarsi e stringere il proprio legame con la Forza?

Obi-Wan Kenobi

Forse Liam Neeson nel finale di Obi-Wan Kenobi non era solo un cameo

Disney ha saputo tenere nascosta piuttosto bene l’apparizione di Liam Neeson nel finale di Obi-Wan. Quindi non ci sono dichiarazioni sulle sue intenzioni di tornare. Ma McGregor ha espresso interesse per tornare nei panni di Ben Kenobi.

“È stata fatta come una serie limitata. E in un certo modo, fa quello che deve fare nel traghettare la storia tra [l’episodio] 3 e 4, portandomi più vicino all’Obi-Wan di Alec Guinnes in Una Nuova Speranza. E quindi, quello è vero…. Sì, vorrei farne un’altra”.

Se il protagonista vuole tornare e Liam Neeson vuole vestirsi da fantasma Jedi ancora per un po’, perché non farlo? Anche perché restano altri collegamenti: come Quinlan Vos e gli altri Jedi in fuga, i fantasmi della Forza, la Ribellione. Di avventure ce ne sono: Obi-Wan non merita altri dieci anni in isolamento su Tatooine.

OffertaBestseller No. 1
Funko Pop! Vinyl: Obi-Wan Kenobi Battle Pose - Jasper - Star Wars- Figura in Vinile da Collezione - Idea Regalo - Merchandising Ufficiale - Giocattoli per Bambini e Adulti - TV Fans
  • OGGETTO DA COLLEZIONARE CON DIMENSIONE IDEALE - Con un'altezza di circa 9,5 cm, questa mini statuetta in vinile si integra con altri oggetti da collezione e si adatta perfettamente alla vetrina o alla scrivania.
  • MATERIALE VINILE PREMIUM - Realizzato in vinile resistente e di alta qualità, questo oggetto da collezione è costruito per durare e resistere all'usura quotidiana, garantendo un divertimento duraturo per i fan e i collezionisti.
  • REGALO PERFETTO PER GLI FANS DI STAR WARS OBI-WAN - Ideale per le vacanze, i compleanni o le occasioni speciali e come regalo, questa statuetta esclusiva è un'aggiunta imperdibile a qualsiasi collezione di articoli di Star Wars Obi-Wan
  • ESPANDETE LA VOSTRA COLLEZIONE - Aggiungete questo esclusivo pezzo da esposizione in vinile di Jasper al vostro crescente assortimento di figure Funko Pop! e cercate altri oggetti da collezione rari ed esclusivi per un set completo.
  • MARCHIO DI PUNTA DELLA CULTURA POP - Affidatevi all'esperienza di Funko, il principale creatore di merchandising della cultura pop che comprende figure in vinile, action toys, peluche, abbigliamento, giochi da tavolo e altro ancora.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

👨‍🦯 Jon Bernthal ci mostra una reunion di Daredevil
 
🏄‍♀️ Fantastici 4: chi è la nuova Silver Surfer?
 
🦇  The Batman è stato accusato di plagio, ma l’accusa si è ritorta contro
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button