Iron Man 3, interpretato da Robert Downey Jr, è stato protagonista di causa legale che ha trovato la parola fine dopo quattro anni. Un causa che la Marvel è riuscita a vincere, visto che, secondo il tribunale, non è stato violato alcun diritto di autore. Ma facciamo un passo indietro.
Tutto nasce quando Horizon Comics Productions accusa la Marvel di aver ripreso in toto il poster di Iron Man 3 da un’immagine creata per il fumetto Radix, opera di Ben e Ray Lai. Al centro del disegno, firmato dai due fratelli, c’è Caliban. I Lai hanno dichiarato di essere stati assunti dalla Marvel nel 2002 per lavorare ad alcuni franchise, occupandosi delle illustrazioni di fumetti come Thor. Tempo che sarebbe servito ai “rivali” per effettuare dunque la copia del disegno in questione. In effetti la somiglianza tra la locandina di Iron Man 3 e il disegno di Caliban è palese: entrambi sono nella stessa posizione e con un’armatura davvero simile.
A marzo del 2017, la causa dal Massachusetts si è spostata a New York, dove il giudice ha poi ammesso le somiglianze tra le due locandine. Ma il collega J. Paul Oetken lo ha poi smentito, spiegando che a livello legale è impossibile dimostrare che le persone che hanno visto il disegno di Caliban siano state protagoniste nel design del poster del cinecomic. Inoltre, stando al giudice, risulta difficile da dimostrare che il disegno fosse stato visto anche da chi sapeva dell’esistenza di Radix. In sostanza, le somiglianze non permettono di escludere la possibilità di una creazione indipendente.
[amazon_link asins=’B07MWRY9ZD,B07SXRBCDS,B01BP6GEHA’ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ddbc19ab-b5f3-4d4b-a133-ac55c6a080ac’]