News

Io sono Phil Coulson

Abbiamo atteso qualche giorno ma alla fine eccoci qui. L'articolo contiene spoiler, perciò indossate un giubbotto antiproiettile e state pronti al peggio. L'agente speciale Philip “Phil” Coulson ci è simpatico, molto simpatico. Prima di tutto è un Nerd, colleziona le figurine di Captain America e in generale oggetti vintage legati a Steve Rogers, in seconda battuta è innamorato di una misteriosa Violoncellista alla quale non riesce a dichiararsi, a noi basta questo per ora.
Il suo nome di battesimo non è “Agente”come suggerito da Stark in The Avengers, ma Philip, tuttavia questo non lo scopriamo subito, ma con il tempo. Perchè infatti è proprio da tempo che Coulson ci accompagna.
Phil è dal lontano Iron Man (2008) che passa da un film Marvel all'altro. E' cominciato tutto con le sue difficoltà a fare l'acronimo di S.H.I.E.L.D. (Strategic Homeland Intervention, Enforcement and Logistics Division) alla sensuale Pepper Potts, per poi continuare con la sua caccia a Mjolnir e i suoi incontri con il Generale Ross (il nemico di Hulk).

Coulson ci accompagna in Iron Man, Iron Man 2, Thor, The Avengers e ha addirittura due cortometraggi dedicati che, oltre a mostrarci la sua preparazione da ”Spia”, fanno da ponte tra Iron
Man 2 e Hulk e Iron Man 2 (di nuovo) e Thor.
Escludendo i Vendicatori è proprio in Thor che Phil dà il meglio di sé, trasformandosi da semplice personaggio secondario ad uno di quelli principali.
Ed è sempre qui che incontrerà per la prima volta il suo assassino, Loki. Solo per pochi istanti ma abbastanza per non dimenticarselo.
E' sempre in questa avventura che lo S.H.I.E.L.D., dopo che il dio del Tuono ha sconfitto il Distruttore inviato da Loki, acquisisce la tecnologia per produrre l'arma che Phil impugnerà in The Avengers, proprio quella che umilierà Loki per qualche istante.

Loki è destinato a perdere, è nella sua natura. Coulson ha avuto il suo arco narrativo, prezioso e utile. Per anni ha personificato la continuity cinematografica Marvel, se vedevi Clark Gregg nei titoli di testa potevi stare certo che la pellicola era in qualche modo collegata alle altre e anche per questo fatto la sua scomparsa ci ha colpito profondamente in redazione.
La sua utilità è stata la medesima delle Tutine Rosse di Star Trek, ha fatto capire al pubblico che la faccenda era tremendamente seria e, soprattutto, ha unito i Vendicatori.

La morte dell'Agente Coulson ha scosso gli animi, perfino quello di Stark, e ha permesso che gli eroi più potenti della Terra formassero una vera e propria squadra d'assalto.
Se un personaggio dei fumetti muore, probabilmente prima o poi tornerà in vita, perciò non c'è motivo di dispiacersi, ma se muore un personaggio cinematografico, ideato apposta per il cinema, la storia è un'altra.
Ma non temete, proprio oggi l'Agente Phil Coulson ha fatto irruzione nel mondo dei fumetti: è entrato ufficialmente nella continuity Marvel cartacea. Oltre che l'effetto tutina rossa c'è stato anche un effetto Boba Fett, il pubblico ha decretato il destino del personaggio: Coulson deve rimanere, non può timbrare il cartellino e andarsene e non certo per mano di un dio Gracile come Loki, non se lo merita.
E allora Coulson ha fatto il suo debutto a fianco di Fury in Battle Scars #6 con tanto di dichiarazione ufficiale di Clark Gregg che, ovviamente, si è detto entusiasta della faccenda, anche perchè le fattezze del personaggio sono ispirate alle sue!
Anche se in fondo ci speriamo, le possibilità di rivedere Coulson di nuovo in azione al cinema sono veramente poche, ma la nascita (quasi contemporanea) del suo alter-ego cartaceo ci rincuora in qualche modo.
I vari sceneggiatori negli anni sono riusciti a conferire a Coulson uno spessore, magari non da romanzo epistolare, ma comunque abbastanza carismatico da piacere al pubblico e di certo ben sviluppato. Coulson ci piace, era un Nerd.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🐲House of the Dragon: la Westeros che (ri)conosciamo
 
🎰 Gainax, lo studio che creò Evangelion, dichiara bancarotta
 
🏴‍☠️Lorenzo Simonelli vince ancora in nome di One Piece
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Un commento

  1. girano tante voci e speculazioni sul fatto che sia probabile un ritorno di coulson: il suo cadavere non viene mai mostrato, e diverse cose lasciano aperta la possibilità che nick fury abbia soltanto simulato la morte dell’agente per avere un legante tra i Vendicatori. Io aspetto e spero ^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button