Giochi

Innistrad: un Piano pieno di vampiri e lupi mannari

In vista della nuova espansione di Magic ambientata su Innistrad facciamo un breve riepilogo di cosa troviamo su questo Piano

TOP AUTHOR

In questi giorni è in uscita la nuova espansione Innistrad Caccia di Mezzanotte, che anticiperà Innistrad Promessa Cremisi. Quale occasione migliore per fare un recap della storia di questo Piano?

Innistrad è un Piano con un’ambientazione dal taglio molto gotico. Il ciclo della vita in questo luogo è regolato dall’unica luna di Innistrad: la Luna d’Argento. Questa regola il cambio delle stagioni ed anche gli attacchi dei lupi mannari.

Si, perchè qui troviamo dei villaggi di umani, ma come nelle migliori storie horror quando la Luna d’Argento sorge alcuni di loro si trasformano in lupi, perdono il loro raziocinio ed attaccano chi trovano lungo la loro strada.

Le minacce per gli umani non si limitano ai mannari. Questo Piano è abitato anche dai vampiri, riuniti in quattro famiglie: i Markov, i Voldaren, i Falkenrath e gli Stromkirk.

Esistono poi zombie, demoni e spiriti di defunti che non riescono ad andarsene. Insomma, un luogo simpatico dove andare in vacanza!

Innistrad

Sorin Markov, gli Eldrazi, Avanyn e la protezione di Innistrad

Sorin Markov

Da uno dei clan di vampiri, millenni fa, nacque Sorin Markov. Il vampiro è uno dei più antichi Planewslaker ancora in vita.

Sorin ha un carattere particolare, non è interessato a dominare il Multiverso ma si accontenta di viaggiare tra i Piani alla ricerca di cose nuove da scoprire. Ha viaggiato attraverso centinaia di Piani in questi secoli di peregrinazioni.

Durante i suoi viaggi conosce Nahiri, una Litomante che ha appena ottenuto la scintilla ed è diventata Planeswalker. Grazie a lei scopre Zendikar, e viene a conoscenza dell’esistenza degli Eldrazi. Capendo quanto essi siano una minaccia per l’intero Multiverso nasce una squadra formata da Sorin, Nahiri e Ugin: i Tre.

L’obiettivo dei Tre è intrappolare i Titani Eldrazi su Zendikar, missione che riescono a portare a termine. A questo punto si separano: Nahiri resta su Zendikar come protettrice del luogo dove i Titani sono bloccati, mentre Sorin e Ugin tornano nei loro Piani d’origine. Prima di lasciarsi stringono una promessa: se qualcosa avesse messo a rischio la prigione sarebbero tornati su Zendikar.

Sorin dunque torna su Innistrad, ma si rende conto che al Piano servono protezione ed equilibrio. Proprio per mantenere l’equilibrio è necessario che gli umani riescano a sopravvivere sul Piano. Sorin quindi crea l’arcangelo Avacyn, col compito di difendere gli equilibri di Innistrad in sua assenza. Inoltre crea la Tomba Infernale, un enorme obelisco d’argento che viene usato da Avacyn come prigione per i demoni. Divenne anche la prigione per Nahiri quando tra lei e Sorin nacque qualche dissapore.

Distruzione della Tomba Infernale

Come già detto la Tomba Infernale divenne una prigione per tutti i demoni che incontrava Avacyn ed il suo gruppo di angeli. Dopo secoli di scontri il demone Griselbrand sfidò Avacyn proprio davanti alla Tomba Infernale.

Angelo e demone si scontrarono per giorni, alla fine Avacyn riuscì a dare il via al rituale per intrappolare il demone. Ma Griselbrand all’ultimo la trafisse al cuore e la trascinò con se nella prigione, bloccando entrambi all’interno.

La scomparsa della protettrice fece si che tutte le creature mostruose del Piano avessero maggiore libertà di azione, ed iniziarono a depredare i villaggi umani.

Una involontaria via di fuga venne offerta da Liliana Vess. Griselbrand infatti era uno dei quattro signori demoniaci con cui aveva stretto il patto per ridarle potere e giovinezza. Liliana sarebbe stata libera solo uccidendo tutti e quattro i demoni.

Quando Liliana scoprì che Griselbrand era imprigionato all’interno della Tomba, escogitò un piano per poterlo liberare e poi uccidere. Il piano causò la distruzione della Tomba Infernale e la liberazione di tutti i demoni imprigionati, ma anche di Avacyn e Nahiri.

Innistrad

La pazzia e la fine di Avacyn

Avacyn dunque era tornata e l’equilibrio riportato, ma l’angelo ebbe una visione che la spinse a credere che anche gli umani erano corrotti e quindi che Innistrad andasse liberato anche dalla loro presenza. Avacyn quindi venne presa da pazzia ed iniziò ad assaltare anche i villaggi e gli umani.

Arrivò a scontrarsi anche con Jace Beleren e Tamiyo, che si erano incontrati per caso su Innistrad. Mentre i tre si stavano scontrando arrivò Sorin, che con molto dispiacere mise fine all’esistenza della sua creatura.

Innistrad

La vendetta di Nahiri su Sorin e su tutta Innistrad

Nahiri

La Litomante Nahiri una volta fuggita dalla Tomba Infernale tornò su Zendikar, dove scoprì che a causa della sua assenza i Titani Eldrazi erano fuggiti dalla loro prigione e stavano devastando il suo Piano.

Decise allora di vendicarsi su Sorin, anzitutto facendo impazzire Avacyn. Quando il vampiro uccise l’ultimo baluardo di difesa di Innistrad la Litomante fece arrivare li Emrakul, uno dei tre Titani Eldrazi.

L’arrivo dell’Eldrazi portò molti umani a subire delle alterazioni che li trasformarono in esseri mostruosi.

Sorin capì che dietro tutto quello che stava succedendo c’era Nahiri, quindi si alleò con la vampira Olivia Voldaren. Insieme lanciarono il loro esercito conto la Litomante.

Lo scontro tra Nahiri e Sorin avvenne nel Maniero Markov. Qui la Litomante usò la sua magia e delle pietre trafissero il corpo del vampiro, improgionandolo in un involucro di pietra e procurandogli un tale dolore da impedirgli di fuggire cambiando Piano.

Nahiri decise di risparmiare Sorin, lasciandolo inprigionato e restituendogli il favore di una prigionia forse eterna. Aveva avuto la sua vendetta.

La battaglia a Thraben

Mentre i due Planeswalker stavano combattendo tra loro, nacque un esercito quantomeno variegato in difesa di Innistrad dagli Eldrazi.

Thalia era la protagonista di questo esercito. Una dei migliori Catari di Innistrad, ospitava nel suo corpo lo spirito di San Traft, uno dei più potenti sacerdoti della Chiesa di Avancy. Dopo la pazzia dell’angelo Thalia fondò la Chiesa di San Traft, i cui membri vennero portati in marcia verso la città di Thraben. All’esercito si unirono anche Olivia Voldaren e la sua stirpe di vampiri.

Alle porte di Thraden alcuni componenti dell’esercito iniziarono a soffrire dell’influenza di Emrakul, ma San Traft evocò gli spiriti di catari e altri che si erano sacrificati e avevano combattuto per la loro fede. Thalia invitò i soldati di accettarli come lei aveva accettato il santo dentro di lei.

Allo scontro si unirono anche i licantropi, che grazie agli incantesimi conosciuti come Smorzamaledizioni, avevano mantenuto la propria coscienza pur trasformandosi in lupi mannari.

Questa improbabile allenanza stava avendo la meglio sull’orda dei contagiati dalla pazzia, finchè in cielo non apparve lo stesso Emrakul.

Emrakul Innistrad

Emrakul e i Guardiani si scontrano su Innistrad

I Guardiani erano arrivati su Innistrad, ed erano presenti quando Emrakul apparve. Il gruppo di Planeswalker si mise subito in azione, con Nissa che crecò di ripetere il collegamento con le leyline del Piano, come aveva fatto su Zendikar per sconfiggere gli altri due Titani. Ma fallì perchè il mana di Innistrad era nero, diverso dal suo.

Emrakul non stette a guardare: lanciò un’onda mentale che colpì tutti. Liliana venne protetta dal suo Velo di Catena, gli altri da una magia mentale lanciata appena in tempo da Jace, tuttavia restarono momentaneamente intontiti dall’attacco dell’Eldrazi.

Liliana essendo l’unica ancora cosciente attaccò Emrakul, ma il Velo le stava prosciugando lentamente le energie. Mentre si svolgeva il combattimento gli altri Planeswalker si riebbero. Nissa iniziò a curare Liliana, mentre Gideon e Chandra continuarono l’attacco.

Divenne presto evidente che Emrakul era troppo forte per loro. A quel punto però arrivà Tamiyo, che portò un’idea: intrappolare Emrakul sulla Luna. Tamiyo conosceva un incantesimo vincolante che poteva fare al caso loro. Con l’aiuto dei poteri mentali di Jace e del mana generato da Nissa il piano ebbe successo.

Innistrad

… ed ora ripartiamo!

Abbiamo lasciato Innistrad più o meno tornato alla normalità. Vedremo con queste due nuove espansioni che avvenimenti verranno messi in atto e come si svilupperà la storia di questo Piano! Siete curiosi di scoprirlo?

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button