Era il 12 giugno 1981 quando Indiana Jones e i Predatori dell’Arca Perduta, il primo film di quella che sarebbe stata una saga iconica, debuttava in sala. Oggi, a più di 40 anni di distanza, il personaggio sembra essere invecchiato decisamente bene (come il suo interprete del resto). E sta anche per arrivare un documentario dedicato all’intera saga di Indiana Jones.
Un tempismo decisamente non casuale, dato che questo mese, in occasione del Festival di Cannes, che si terrà dal 16 al 27 maggio 2023, il pubblico potrà assistere in anteprima mondiale al quinto episodio delle avventure di Indiana Jones, interpretato ancora una volta dal carismatico Harrison Ford. Il film, intitolato Indiana Jones e il Quadrante del Destino, è diretto da James Mangold e promette di essere ricco di azione, mistero e colpi di scena.
Ma come è nato il personaggio dell’archeologo più famoso del cinema? Quali sono le fonti di ispirazione dei suoi creatori, George Lucas e Steven Spielberg? E quali sono i retroscena della realizzazione dei film?
Un documentario per svelare i segreti di Indiana Jones: dove e quando vederlo
Guarda Indiana Jones e I Predatori dell’Arca Perduta con Prime Video
Alle domande sopra elencate (e a molte altre) cerca di rispondere il documentario Indiana Jones: alla ricerca della saga perduta, prodotto dalla piattaforma streaming europea arte.tv e disponibile gratuitamente sulla stessa, sottotitolato in italiano, dal 19 maggio.
Il documentario, co-diretto da Clelia Cohen e Antoine Coursat, è un omaggio appassionato alla saga che ha segnato la storia del cinema d’avventura. Attraverso interviste, aneddoti, estratti di film e immagini inedite dei backstage, il film ripercorre le tappe della creazione di Indiana Jones, partendo dal 1977, quando Lucas e Spielberg si trovavano alle Hawaii e concepivano l’idea di un eroe che rievocasse le atmosfere dei vecchi serial cinematografici.
Il risultato fu una combinazione vincente di citazioni, influenze noir e spy, ritmo incalzante ed effetti speciali spettacolari, che ha conquistato generazioni di spettatori e ha reso Indiana Jones un mito intramontabile.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!