Tron 3 sta finalmente, ufficialmente accadendo. Ieri Disney ha confermato che il terzo film della longeva saga di Tron arriverà nei cinema l’anno prossimo e ha svelato la prima immagine.
Il film si intitola ufficialmente Tron: Ares. Vede Jared Leto nel ruolo principale. Per quanto riguarda la prima immagine ufficiale del terzo film della saga di Tron, potete vederla qui di seguito.
Due parole sul terzo film di Tron
TRON: Ares segue le vicende di un Programma altamente sofisticato, Ares. Questo viene inviato dal mondo digitale nel mondo reale in una missione pericolosa, segnando il primo incontro dell’umanità con esseri di intelligenza artificiale.
Il film vanta nel cast Jared Leto, Greta Lee, Evan Peters, Hasan Minhaj, Jodie Turner-Smith, Arturo Castro, Cameron Monaghan, con Gillian Anderson. Un cambio del cast, in quanto nessuna delle star del precedente Tron (Jeff Bridges, Garrett Hedlund e Olivia Wilde) fa parte del cast del nuovo film.
TRON: Ares è diretto da Joachim Rønning (Pirati dei Caraibi: La Vendetta di Salazar). Ha preso il posto della regia da Joseph Kosinski di Tron: Legacy. Ha dichiarato in una nota che TRON 3 “si basa sulle innovazioni di design, tecnologia e narrazione” stabilite dal rivoluzionario film originale 40 anni fa.
Una saga lunga quarant’anni
Nonostante la saga di Tron abbia ormai 40 anni, questo è solo il terzo film nella serie in tutto questo tempo.
Il primo film è uscito nel 1982. Ha presentato alcune delle prime animazioni al computer nella storia del cinema. Ha visto protagonista Jeff Bridges nel ruolo di un programmatore di giochi che viene risucchiato nel mondo del computer.
Nonostante un sequel fosse stato a lungo discusso, non si è mai realizzato. Fino al 2010, quando Tron: Legacy è arrivato nei cinema. Diretto da Joseph Kosinski (che in seguito ha diretto Top Gun: Maverick).
Il sequel segue il figlio del personaggio di Bridges, mentre indaga sulla scomparsa di suo padre molti anni prima. Entra lui stesso nel mondo del computer e trova suo padre invecchiato. Non solo: trova anche un programma informatico modellato su suo padre, interpretato nuovamente da un Bridges ringiovanito digitalmente.
I commenti sulla saga Tron
Queste sono le parole di Joachim Rønning riguardo all’inizio della produzione di Ares:
“Sono entusiasta di far parte della saga di TRON e di portare questo nuovo film ai fan di tutto il mondo. ‘TRON: Ares’ si basa sulle innovazioni di design, tecnologia e narrazione. Ora più che mai, sembra il momento giusto di tornare alla Grid.”
Tron: Ares è previsto nei cinema nel 2025.