Cultura e Società

Il Teatro di Dario Fo e Franca Rame: l’audio di 30 commedie restaurato su Audible

Mentre è appena trascorso il 10 anniversario della scomparsa di Franca Rame, vi ricordiamo che su Audible è presente la collana Il Teatro di Dario Fo e Franca Rame

TOP AUTHOR

Per ricordare la vita e l’arte di Franca Rame, una delle attrici più famose del teatro italiano, a dieci anni dalla sua scomparsa, Audible ricorda che ha già reso disponibile l’ascolto delle opere della collana “Il Teatro di Dario Fo e Franca Rame”.

Audible è una società Amazon, tra i maggiori player nella produzione e distribuzione di audio entertainment di qualità (audiolibri, podcast e serie audio).

Da una parte Dario Fo, il drammaturgo, attore e autore premio Nobel nel 1997. Dall’altra Franca Rame, una delle attrici più famose del teatro italiano. La coppia più celebre del teatro italiano contemporaneo. Una vita trascorsa insieme, sul palcoscenico e non, tra impegno civile e cultura, dando vita a opere in cui sghignazzi, sberleffi, risa servono a suscitare riflessioni per mettere a nudo ogni potere, con la grazia e la forza di tutte le parole che nascono dalla voce del teatro.

Il progetto: audio restaurato di 30 commedie di Dario Fo e Franca Rame

ISCRIVITI QUI GRATIS AD AUDIBLE CON 30 GIORNI DI PROVA

In occasione dell’anniversario del compleanno di Dario Fo, il 24 marzo sono arrivate su Audible le prime 5 opere della collana “Il Teatro di Dario Fo e Franca Rame”, nata in collaborazione con Volume Audiobooks e con il patrocinio della Fondazione Fo Rame, che porta per la prima volta in audio una vasta selezione di opere di Dario Fo e Franca Rame.

Il progetto, con nuove uscite a cadenza mensile da marzo a settembre, mette a disposizione l’audio originale e in versione restaurata di 30 commedie della coppia. Un matrimonio durato quasi 60 anni, un sodalizio artistico unico che conta oltre 150 opere, tra gli spettacoli più riprodotti nei teatri italiani e di tutto il mondo.

Di questo repertorio vastissimo, che pochi conoscono per intero, la collana raccoglie i capolavori che maggiormente hanno segnato la carriera di Fo e Rame, offrendo un viaggio straordinario nella produzione di due autori che sono stati tra i protagonisti principali del teatro italiano.

Cosa contiene la collana Il Teatro di Dario Fo e Franca Rame

Attraverso le voci di Dario Fo e Franca Rame nei loro spettacoli, si compie una vera e propria rilettura della storia italiana degli ultimi 70 anni. La collana include commedie dei primi anni ‘70 come Clazon Trombette e Pernacchi, fino ad arrivare ai più recenti La figlia del Papa e In fuga dal Senato, passando per i celeberrimi Mistero Buffo, Morte Accidentale di un Anarchico, Coppia Aperta, quasi Spalancata.

Ogni opera viene introdotta dalla prefazione di Jacopo Fo, che guida l’ascoltatore alla scoperta delle singole commedie e anche nei cambi scena degli spettacoli, per contestualizzare le azioni che andrà ad ascoltare.

Il progetto “Il Teatro di Dario Fo e Franca Rame” si inserisce all’interno della programmazione di “Un anno per Franca”, il palinsesto di eventi e iniziative promosso dalla Fondazione Fo Rame per omaggiare la grande attrice a dieci anni dalla sua scomparsa.

Le prime 5 opere del progetto “Il Teatro di Dario Fo e Franca Rame” sono disponibili in esclusiva su Audible.it già dal 24 marzo.

La trama delle prime commedie de Il Teatro di Dario Fo e Franca Rame

Mistero Buffo I e II

Il Teatro di Dario Fo e Franca Rame

Mistero Buffo è il testo più celebre e significativo della ricerca di Dario Fo sulle radici del teatro popolare. Dario Fo, moderno giullare, ricorre a un linguaggio reinventato – il grammelot, gioco verbale e mimico con cui recitavano i giullari di un tempo per raccontare con ironia e sarcasmo la tacita, millenaria storia delle classi subalterne. anche a fini di protesta e di contestazione sociale.

Va in scena per la prima volta nel 1969. 

Morte Accidentale di un Anarchico

Il Teatro di Dario Fo e Franca Rame

Opera dedicata alla “morte accidentale” dell’anarchico Giuseppe Pinelli, avvenuta al commissariato di Polizia di Milano in circostanze inizialmente non chiare, poi archiviate da un’indagine della magistratura come un caso di malore attivo, il 15 dicembre 1969, cadendo dalla finestra del quarto piano durante il suo interrogatorio.

Va in scena per la prima volta nel 1970.

ISCRIVITI QUI GRATIS AD AUDIBLE CON 30 GIORNI DI PROVA

Fabulazzo Osceno

Il Teatro di Dario Fo e Franca Rame

Tre esilaranti monologhi scritti e interpretati da Dario Fo ispirandosi ai fabliaux francesi del XI-XII secolo: giullarate scurrili che, per indurre il pubblico all’ilarità più sfrenata, ricorrevano a situazioni grottesche o scabrose. Il tutto è impreziosito dalla mimica insuperabile di Fo e dall’uso del suo colorato ed espressivo dialetto padano.

Va in scena per la prima volta nel 1982.

Coppia Aperta, quasi Spalancata

Il Teatro di Dario Fo e Franca Rame

La storia di un matrimonio “democratico” e “progressista” vissuto sulla scia di un Sessantotto interpretato in maniera discutibile, dove le spinte alla liberazione sessuale e al rifiuto dei tabù e delle convenzioni “borghesi” si scontrano con gli equivoci di una morale ipocrita.

Va in scena per la prima volta nel 1983.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🐈 Il primo trailer di Catnado (sì, è esattamente quello che stai pensando)
 
🤘 Tenacious D: Jack Black cancella il tour dopo la battuta di Kyle Gass su Donald Trump
 
📽 I Fratelli Russo dirigeranno i prossimi film degli Avengers, è quasi certo
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Alessio Riccardi

    Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button