Site icon Orgoglionerd

Il Sol dell’Avvenire: poster e data di uscita del nuovo film di Nanni Moretti

Il Sol dell'Avvenire: poster e data di uscita del nuovo film di Nanni Moretti thumbnail

Goditi il meglio di Amazon Video GRATIS per 30 giorni

Nanni Moretti ha annunciato attraverso Instagram la data di uscita del suo nuovo film, Il Sol Dell’Avvenire. Oltre la data c’è un primo poster del film interpretato da Margherita Buy, Silvio Orlando, dallo stesso Nanni Moretti, dal francese Mathieu Amalric e dal polacco Jerzy Stuhr. L’uscita nei cinema è prevista per il 20 aprile, distribuito da 01 Distribution. In una recente intervista per Italian Cinema, Nanni Moretti ha rivelato alcuni dettagli del film: sarà ambientato tra gli anni ’50 e ’70 e includerà anche il mondo del cinema.

Ilaria Ravino parla del film precedente di Nanni Moretti: Tre Piani

Ilaria Ravino, in una lunga intervista apparsa sulla rivista Italian Cinema, ha invece spiegato: “Tre piani l’ho girato in una palazzina vera ma con la scenografa ci ho lavorato come se fosse un teatro di posa. Dentro non c’era nulla, era una scatola vuota. Abbiamo inventato e arredato quattro appartamenti. Mi piace usare un ambiente vero e lavorarci come se fossi in teatro di posa: la piscina in Palombella rossa, il liceo Marilyn Monroe in Bianca, l’ospedale in Mia madre. A Cinecittà ho girato molte scene di Sogni d’oro, più di quarant’anni fa, e ci ho montato e missato diversi film. Facevo visite molto brevi sui set di Fellini: Prova d’orchestra, La città delle donne, Ginger e Fred, E la nave va… C’era sempre un grande caos (da lui assecondato), era impensabile per Fellini girare in presa diretta”.

Questa la sinossi di Tre Piani: “Al primo piano di una palazzina vivono Lucio, Sara e la loro bambina di sette anni, Francesca. Nell’appartamento accanto ci sono Giovanna e Renato, che spesso fanno da babysitter alla bambina. Una sera, Renato, a cui è stata affidata Francesca, scompare con la bambina per molte ore. Quando finalmente i due vengono ritrovati, Lucio teme che a sua figlia sia accaduto qualcosa di terribile. La sua paura si trasforma in una vera e propria ossessione”.

“Al secondo piano vive Monica, alle prese con la prima esperienza di maternità. Suo marito Giorgio è un ingegnere e trascorre lunghi periodi all’estero per lavoro. Monica combatte una silenziosa battaglia contro la solitudine e la paura di diventare un giorno come sua madre, ricoverata in clinica per disturbi mentali. Giorgio capisce che non potrà più allontanarsi da sua moglie e sua figlia. Forse però è troppo tardi. Dora è una giudice, come suo marito Vittorio. Abitano all’ultimo piano insieme al figlio di vent’anni, Andrea. Una notte il ragazzo, ubriaco, investe e uccide una donna. Sconvolto, chiede ai genitori di fargli evitare il carcere. Vittorio pensa che suo figlio debba essere giudicato e condannato per quello che ha fatto. La tensione tra padre e figlio esplode, fino a creare una frattura definitiva tra i due. Vittorio costringe Dora a una scelta dolorosa: o lui o il figlio”.

Tre Piani ( DVD)
  • x
  • x
  • x
  • Riccardo Scamarcio, Margherita Buy, Alba Rohrwacher, Nanni Moretti, Alessandro Sperduti (Attore)
Exit mobile version