Site icon Orgoglionerd

Il progetto Bioscan canadese ha un cuore italiano

Il progetto Bioscan dell’università di Guelph in Canada ha un cuore italiano. Infatti italiana è la tecnologia utilizzata per identificare le nuove specie animali senza aver bisogno di prelevare l’animale dal suo ambiente naturale o di violarne l’habitat. Grazie a una tecnologia italiana inventata da Massimo Delledonne, professore ordinario di Genetica presso l’Università di Verona, è possibile riconoscere quello che è chiamato codice a barre del DNA anche direttamente sul campo.

Bioscan: cos’è il codice a barre del DNA?

Il codice a barre del DNA è una parte del patrimonio genetico di un essere vivente che è caratteristico solo della sua specie. Pertanto non è possibile, come accade con il metodo tradizionale di osservazione nelle specie, scambiare un esemplare di una specie già esistente per uno di una specie nuova. Grazie allo scanner DNA e quindi possibile conoscere la specie esatta di un animale anche avendone solo un artiglio, una piuma, o o anche altri suoi residui biologici di altra natura.Quello che la tecnologia veronese aggiunge a questa tecnica è la velocità e la portabilità del macchinario. I componenti dell’apparecchio inventato da Belladonna stanno tutti in una valigetta e permettono in un paio d’ore di sapere con certezza se si potrà dare il proprio nome ha una nuova specie. Vi ricorda qualcosa?

Promocao Pokedex Original D NQ NP 992849 MLB27890036426 082018 F

In effetti la nuova tecnologia ricorda vagamente –ci scusino gli specialisti per il paragone- un Pokédex. L’unica differenza è che il riconoscimento non avviene a vista (o digitando un nome) e richiede più di un secondo. Ma è comunque meno di quanto si è fatto finora, e darà maggiori certezze. Scopo della ricerca non è però catturare i nuovi animali scoperti, bensì scoprire 2 milioni di nuove specie. Un numero ampio ma comunque minore del totale di specie ignote all’uomo. Siamo piccoli, pochi e il mondo è molto più grande di noi: perciò il nostro dovere è conoscerlo, rispettarlo e proteggerlo.

Exit mobile version