Lifestyle

Il New York Times torna a pubblicare la lista dei fumetti più venduti

La decisione due anni dopo lo stop

Il New York Times ha ripreso la pubblicazione delle proprie classifiche dei fumetti più venduti. Dopo lo stop deciso nel febbraio del 2017, è arrivata la decisione di ripristinarle per l’interesse mostrato dai lettori. La nuova classifica dedicata ai fumetti arriverà online, con pubblicazione mensile, a partire dal prossimo 3 ottobre. Mentre su carta partirà dal 20. Il titolo scelto è “Graphic Books”, e considererà lavori di fiction, nonfiction, per ragazzi, per adulti e manga in edizione cartonata, brossurata e digitale. Una scelta molto diversa rispetto a quelle passate quando si consideravano solo tre categorie – “Hardcover Graphic Books“, “Paperback Graphic Books” e “Manga”.

Dall’interruzione delle classifiche dedicate ai fumetti sono arrivati diversi titoli capaci di entrare nella principale classifica del New York Times dedicata interamente ai libri. Tra quelli per ragazzi si ricordano Adventure Zone e il graphic novel They Called Us Enemy di George Takei. Quando fu decisa la cancellazione l’industria del fumetto, oltre a diversi giornalisti specializzati, avevano criticato aspramente la decisione sostenendo che la scelta avrebbe penalizzato molto il mercato. Nel 2018 fu fatta una lettera firmata da oltre 400 membri dell’industria del fumetto che conteneva la richiesta al giornale di aumentare la copertura sul fumetto e di ripristinare la lista dei graphic novel più venduti.

In merito a questa scelta di ripristinare la classifica sono arrivate le parole di Pamela Paul. “Siamo entusiasti di riproporre ai nostri lettori libri e best-seller del mercato di massa”. In seguito arriva la descrizione della nuova lista. “La nostra nuova lista mensile combina il formato esistente su tutte le piattaforme, cartonato e digitale. Al fine di rappresentare i modi in cui gli editori creano e le persone che leggono questi libri”.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
https://www.nytco.com

Autore

  • Anna Montesano

    Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button