News

Il Momento Epico

Il Momento Epico, c'è sempre. Cioè, magari non ci capita mai, ma sappiamo che ci sarà. Mi spiego meglio: questa puntata della nostra rubrica sarà dedicata a una sensazione che, secondo me, è molto viva in noi Nerd, ovvero quella del già citato: Momento Epico.
Io lo so, lo so che la sentite anche voi, so che la sentono tutti i Nerd, non ditemi il contrario. 
Non sono pazzo, non sento le voci, semplicemente “percepisco”.
So per certo che quella sensazione brucia dentro di voi, nel profondo, accudita e sfamata durante anni di vita, per lo più, normale.
E' una cosa che proviamo tutti, tutti noi. E' lì e non sappiamo il perché. Il Momento Epico. Non lasciatemi solo, non me lo sto inventando.
Forse è qualcosa che ci brucia dentro da quando abbiamo letto il nostro primo libro e il nostro eroe uccideva la piovra gigante, oppure il primo fumetto dove quella pietra di quattro tonnellate veniva scagliata lontano, oppure ancora il primo film e gli eroi incrociavano i flussi.
Il Momento Epico cresce quando sul lettore mp3 arriva la canzone giusta quando tutto il resto è sbagliato.
Quando piove, stai correndo per non perdere il treno e la colonna sonora di Back To The Future comincia, quando c'è una possibilità su un milione che tu prenda al volo quel bicchiere ma ci riesci, quando zittisci quel cretino con la battuta giusta.
Quando capitano queste cose il “Momento Epico” cresce , si alimenta, si nutre. Il Momento Epico è dentro di noi, è quell'energia che hanno tutti i Nerd che possono spendere, forse per una volta sola, al momento giusto.
Quella forza che ogni Nerd sente di avere e sa, che quando servirà, potrà tirare fuori. E non parlo di battute, canzoni o bicchieri, parlo di speranza.
Il Momento Epico è la consapevolezza, l'assoluta certezza, che ogni Nerd ha dentro di se di poter fare qualcosa di grande, di veramente grande. 
So che, se fosse il momento giusto, qualunque possa essere lo sconto da pagare, io Nerd potrei fare ogni cosa. Il Momento Epico è essere certi di avere la forza di fare la scelta giusta al momento giusto, il sacrificio, l'atto eroico, di poter salvare quella ragazza, di sconfiggere la paura.
Ogni Nerd, secondo me, ha questa energia che brucia dentro. Forse si tratta di una sola cartuccia, ma sappiamo dentro di noi che il colpo andrà a segno e la ferita del nemico sarà eterna.
Quando stiamo guardando il Dottore e pensiamo: “anche io rimarrei 2000 anni a proteggere la donna che amo”, oppure quando leggiamo Harry Potter e condividiamo il peso di Snape.
Qualcosa dentro di noi, di profondo, ci dice che anche noi, al loro posto, potremmo farcela. Abbiamo bisogno solo di una possibilità, un'occasione e avremo anche noi il nostro Momento Epico. Lo meritiamo e ci sarà.
Magari non subito, magari non domani, ma abbiamo una freccia al nostro arco, tra le mille, che è in fiamme e farà più male.

Ti potrebbero interessare anche:

Commenti

  1. Sono molto rari…ma se fossero comuni non sarebbero poi così epici!
    La sento questa energia e mi fa stare bene e sopratutto non mi fa invidiare nessuno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button