Cultura e SocietàNews

Pelé è morto: addio al Re del calcio dopo una lunga malattia

Il centravanti brasiliano si è spento all'età di 82 anni

Edson Arantes do Nascimento, conosciuto in tutto il mondo come Pelé, è morto oggi, 29 Dicembre, all’età di 82 anni. Ritenuto uno dei calciatori più forti nella storia del calcio insieme a Maradona, il centravanti della nazionale brasiliana ha ottenuto tantissimi record con la maglia verdeoro e quella del Santos. Definito O Rei, Il Re, e Perla Nera è il Calciatore del Secolo per la FIFA. Oltre per il Comitato Olimpico Internazionale e per l’International Federation of Football History & Statistics. Ha ricevuto anche il Pallone d’oro FIFA del secolo, votato dai precedenti vincitori del Pallone d’oro. Successivamente ha ricevuto, unico calciatore al mondo, il Pallone d’oro FIFA onorario.

Unico calciatore al mondo ad aver vinto tre mondiali

La carriera di Pelé è stata legata in maniera indissolubile al Santos dove ha vinto praticamente di tutto. Ha terminato la sua carriera con i New York Cosmos. Debuttò con la Nazionale a sedici anni, e a diciassette venne convocato per i Mondiali in Svezia. Il campione brasiliano è anche l’unico calciatore ad aver vinto tre mondiali, del 1958, 1962 e 1970. La FIFA gli riconosce il record di reti realizzate in carriera, 1281 in 1363 partite. Pelè era malato da tempo di cancro che, nell’ultimo stadio, si era esteso a diversi organi del suo corpo. A darne notizia della sua morte, sul suo profilo Instagram, la figlia Kely Nascimento: «Tutto ciò che siamo è grazie a te. Ti amiamo infinitamente. Riposa in pace».

Nella giornata di ieri Kely Nascimento aveva scritto sul suo profilo Instagram: “Questi momenti sono difficili da spiegare. A volte troppa tristezza è disperazione, altri momenti ridiamo e parliamo di ricordi divertenti. E ciò che abbiamo imparato di più da tutto questo è che dobbiamo prenderci l’un l’altro, e tenerci stretti. Solo così ne vale la pena Con tutti insieme“.

Pelè
  • DVD
  • Movie
  • Film
  • Disc
  • De Paula, Carvalho, Jorge, Nunes, Goncalves (Attore)

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button