GiocattoliGiochi

Il mercato italiano del giocattolo è in crescita

Tantissime le iniziative Assogiocattoli

Il mercato dei giocattoli nel nostro paese è in crescita. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Giocattoli – Il trend è in crescita

Il mercato italiano del giocattolo chiude il 2021 in crescita. Più nello specifico, segna +9% rispetto al 2020 (e +2,1% sul 2019). Per molti, giocare, è una cosa fondamentale e molto gradita. I giocattoli sono dei beni primari e questa ne è la dimostrazione.

Gioco per Sempre si pone l’obbiettivo di sensibilizzare ancor di più le famiglie italiane sull’importanza del gioco dal punto di vista pedagogico, sociale e culturale. Tra i temi importanti c’è anche quello relativo alla stagionalità, ovvero al regalo legato a ricorrenze, compleanni e festività. Un concetto che va modificato, poiché i giocattoli sono fondamentali per tutto il percorso di crescita di ogni individuo.

Un inno al gioco

Le persone coinvolte sono oltre 3mila persone, e insieme hanno creato il primo Manifesto partecipato e corale. Si tratta di un inno al gioco e ai giocattoli, una filastrocca in rima scritta grazie al contributo dei bambini, di mamme e papà, nonni e zii, educatori, ludologi e psicologi. 

Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

La Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (20 novembre) è stata festeggiata con i Play Days e ben due iniziative speciali. La prima è stata uno speciale concorso al quale hanno partecipato ben 220 punti vendita in tutta Italia. Grazie a questa attività sono stati premiati negozianti e consumatori, è stato devoluto in beneficenza parte del montepremi e donati giochi e giocattoli forniti dagli associati alla Fondazione ABIO Italia Onlus (che li ha distribuiti negli oltre 200 reparti di pediatria italiani).

Giocattolo Sospeso, la seconda iniziativa organizzata con Regione Lombardia, vanta almeno 2mila i giocattoli donati a Croce Rossa Italiana (Comitato Regionale Lombardia) e Lilt (Milano Monza Brianza APS), e poi distribuiti ai piccoli ospiti di case famiglie e ospedali.

Il prossimo appuntamento con Gioco per Sempre è fissato per sabato 28 maggio 2022, in occasione della Giornata Mondiale del Gioco.

Offerta
Echo Dot (4ª generazione) - Altoparlante intelligente con Alexa - Antracite
  • Ti presentiamo Echo Dot - Il nostro altoparlante intelligente con Alexa più venduto. Dal design sobrio e compatto, questo dispositivo offre un suono ricco, con voci nitide e bassi bilanciati.
  • Controlla l'intrattenimento con la tua voce - Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali. E con Musica multistanza potrai ascoltare musica, audiolibri e podcast nello stesso momento in tutta la casa.
  • Supporta l’audio HD senza perdita di qualità, disponibile con i servizi di musica in streaming compatibili, come Amazon Music HD.
  • Sempre pronta ad aiutarti - Chiedi ad Alexa di raccontare una barzelletta, riprodurre musica, rispondere a domande, leggerti le ultime notizie, darti le previsioni del tempo, impostare sveglie e molto altro.
  • Controlla i tuoi dispositivi per Casa Intelligente - Usa la tua voce per controllare i dispositivi compatibili e accendere la luce, regolare un termostato o chiudere la porta.

E voi, i giocattoli li comprate tutto l’anno o per le occasioni speciali? Quali sono i vostri acquisti preferiti? Diteci la vostra opinione sulla nostra pagina Facebook. Restate sintonizzati sulle pagine di Orgoglionerd per nuove interessanti novità e approfondimenti. 

Andrea Aurora

Content Creator con tante passioni.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button