Cultura e Società

Il London Film and Comic Con cancellato a causa della Brexit

Il clima di incertezza ha portato gli organizzatori ad annullare l'evento

Nonostante le trattative e il continuo dibattito politico sembra confermato che il prossimo 31 ottobre il Regno Unito lascerà l’Unione Europea. La tanto temuta Brexit porterà quindi la nazione fuori dalla UE, creando un clima di incertezza che ha spinto gli organizzatori di London Film & Comic Con a cancellare l’evento.

Direttamente dalla pagina Facebook della manifestazione apprendiamo infatti che l’edizione invernale di London Film & Comic Con, che si sarebbe dovuta tenere i prossimi 23 e 24 novembre, non avrà luogo. Troppo ristretto il lasso di tempo fra l’uscita dall’Unione e i giorni fissati per un evento che dal 2004 ha intrattenuto migliaia di fan britannici.

https://www.facebook.com/LondonComicConWinter/posts/430970151099786

Le parole degli organizzatori

Il prossimo Winter London Film and Comic Con è in programma solo quattro settimane dopo la data designata per la Brexit. Questo ci lascia in un clima di totale incertezza e anche con il tempo a disposizione non sapremo cosa ci aspetterà. Abbiamo quindi preso la decisione di non organizzare l’edizione del London Comic Con Winter. Crediamo che questa sia la scelta giusta per la convention e per tutte le persone che ci supportano e si fidano di noi nel compiere le scelte giuste per organizzare eventi eccezionali.

Parte della causa va ricercata nell’instabilità del tasso di cambio fra Sterlina e Dollaro, come sostenuto da Showmasters Events, organizzatore della convention. “La Sterlina è scesa al suo tasso più basso negli ultimi decenni. Questo significa che la maggior parte dei costi degli ospiti americani è aumentata in mondo considerevole. Tutto questo è probabile continui fino a quando non scopriremo cosa porterà con se la Brexit”.

Showmasters Events attualmente è al lavoro su altre convention in territorio britannico, manifestazioni al momento confermate, ma lancia un messaggio ai propri fan. “Stiamo ora rivolgendo tutti i nostri sforzi verso il London Comic Con Spring e il Summer London Film and Comic Con 2020. Le cose si saranno sistemate e potremo procedere nel realizzare degli eventi di livello globale a cui potrete partecipare. La cosa eccitante è che speriamo di offrirvi grandi star per entrambi gli eventi comunicandovelo molto prima del solito. Non vediamo l’ora!”.

Mattia De Poi

Anche conosciuto come Il Nini, Mattia è il lato gioioso di Orgoglio Nerd. Biondo e curioso, è appassionato di ogni genere fumettistico, Gunpla e avventure. Portatelo in viaggio, all'organizzazione ci penserà lui.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button