Arthur Machen è uno scrittore gallese famoso per i suoi racconti di orrore, fantastico e soprannaturale. Tra le sue opere più celebri c’è Il grande dio Pan, che diventa oggi un fumetto.
Pubblicato nel 1890, l’opera ha influenzato molti altri autori del genere, tra cui H. P. Lovecraft. La storia in sé non mostra mai esplicitamente l’orrore, ma lo suggerisce con sottili accenni e lo fa percepire attraverso il terrore dei personaggi che ne sono testimoni. L’orrore ha a che fare con antiche leggende pagane, secondo cui il Male è una forza presente e attiva nella realtà.
Nello specifico, il Male si manifesta sotto le sembianze deldio Pan, il dio caprino che simboleggia il mondo e la natura selvaggia e primordiale. La sua voce provoca una paura irrazionale e paralizzante in chi la ascolta. Del resto è proprio da lì che deriva la parola “panico”. Il dio Pan entra in contatto con gli esseri umani a seguito di un folle esperimento scientifico.
Il fumetto de Il Grande Dio Pan
Questa storia inquietante e potente è stata trasposta ora in fumetto da Adam Fyda, un artista che ha saputo rendere con i suoi bianchi e neri le atmosfere oscure e suggestive del racconto originale.
Il fumetto si intitola proprio Il grande dio Pan ed è pubblicato da Edizioni NPE con la traduzione di Gloria Grieco. Il libro è disponibile in libreria dal 22 settembre.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!