Cultura e SocietàEventi e Mostre

In bici e vela tra la Puglia e la Grecia

A fine giugno arriva una straordinaria competizione tutta da scoprire

Il Giro dei Venti è una competizione internazionale ciclo-velistica che si terrà questa estate. Una sfida speciale che permetterà di riscoprire terre e mari amatissimi, sotto uno sguardo tutto nuovo. Un progetto affascinante che nasce dalla realtà milanese Workness, nata con l’obiettivo di promuovere un approccio people-first, che si sviluppa anche proprio grazie a idee di questo tipo.

Il Giro dei Venti, la sfida raccontata dal fondatore

A guidare la conferenza stampa di presentazione de Il Giro dei Venti troviamo Germano Lanzoni, attore amatissimo del pubblico. Tra gli ospiti della giornata non poteva certo mancare il Cavaliere Sergio Filigrana, fondatore di Workness e principale promotore dell’iniziativa. È insieme a loro che scopriamo come si strutturerà questa speciale competizione, che celebra uno dei pilastri chiave dell’azienda: lo studio su sé stessi.

Si tratta di una combinata tra ciclismo e vela, come dicevamo più sopra. Più di 200 km totali, divisi in diverse tappe di cui 48 km sulle due ruote e circa 110 miglia solcando le onde. Il tutto attraversando terre stupende come la Puglia e la Grecia, territori che meritano di essere apprezzati sempre di più e promossi. Un modo per viverli in maniera nuova e originale, mettendosi alla prova.

La sfida è aperta ai ciclisti tesserati FCI e ai velisti. La particolarità è che le diverse squadre, formate da due specialisti della bicicletta e da altrettanti uomini di mare, si formeranno con sorteggi. Un modo per rendere ancora più interessante la sfida, aggiungendo la necessità di imparare a collaborare rapidamente e in maniera sempre più sinergica, giorno dopo giorno.

La partenza è fissata per il 27 giugno, con un primo tratto in bici, proseguendo poi alternando giorno dopo giorno le due specialità. L’arrivo è fissato per il 1 luglio, con un evento di chiusura davvero speciale. Qui si terrà uno spettacolo dedicato alla cultura salentina, curato da Samanta Demontis e da Muse Milano. Non mancherà poi la premiazione dei team vincitori e una grande festa nella sede locale di Workness.

Una sfida che vede grandi campioni coinvolti

il giro dei venti bici vela

Per seguire questo progetto sono stati chiamati personaggi chiave dei due sport protagonisti. Nell’ambito ciclistico spicca Marco Saligari, il leggendario “Commissario”, vincitore del Tour de Suisse nel 1993. A curare invece il lato velistico di questa grande avventura sarà Roberto Ferrarese, tre volte Medaglia d’Oro al Valore Atletico, atleta olimpico a Mosca e due volte partecipante a Campagne di Coppa America. Due sportivi di grande livello che si sono impegnati per rendere davvero straordinaria questa competizione.

Antonio Marano, Presidente del Comitato Organizzatore Il Giro dei Venti, ha così commentato questo lancio:

Con Il Giro dei Venti abbiamo voluto mettere insieme per la prima volta due grandi passioni sportive condivise a livello mondiale, la vela e il ciclismo, per creare un momento di aggregazione e di sana competizione sportiva, ma non solo. Manifestazioni della portata de Il Giro dei Venti sono, infatti, estremamente importanti per l’impatto economico e l’indotto che generano nei territori in cui hanno luogo“.

Per maggiori informazioni su Il Giro dei Venti e per iscrivervi alla competizione, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale dell’evento.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

👨‍🦯 Jon Bernthal ci mostra una reunion di Daredevil
 
🏄‍♀️ Fantastici 4: chi è la nuova Silver Surfer?
 
🦇  The Batman è stato accusato di plagio, ma l’accusa si è ritorta contro
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button