FumettiLetteratura e fumettiNews

Il giornalismo raccontato da Topolino approda in edicola

Massimo Gramellini firma la prefazione del Topolibro da collezione

Topolino presenta Il giornalismo raccontato da Topolino, un nuovo Topolibro da collezione interamente dedicato ad una delle professioni tra le più affascinanti. Al suo interno, le storie a fumetti disneyane ambientate nel mondo delle notizie di Topolinia e Paperopoli, tra quotidiani, canali tv e inchieste più o meno serie. Si tratta di uno spaccato su come funziona il mondo dell’informazione, tra fumetto e realtà. Nel libro ci sono pagine di approfondimento dedicate alle varie avventure contenute nel volume.

Ad arricchire il tutto, una preziosa prefazione a cura di Massimo Gramellini, giornalista, scrittore e conduttore televisivo. Il giornalismo raccontato da Topolino è disponibile in edicola e in fumetteria con Topolino 3440 (da mercoledì 27 ottobre) ed è acquistabile anche sul sito ufficiale di Panini Comics.

Di seguito vi mostriamo la cover:

Il giornalismo raccontato da Topolino

Tra le storie contenute in Il giornalismo raccontato da Topolino ci sono Paperica e la disfida degli scoop. Quest’ultima ha come protagonista il grande amico di Topolino Vincenzo Paperica (celebre omaggio a Vincenzo Mollica). Inoltre, Zio Paperone e l’oroscopo improvvisato, dedicata alle vicende della redazione del quotidiano P.d.P, e Topolinia 20802 – L’attore e il giornalista, terza avventura della serie che vede Topolino in veste di reporter del Topolinia Daily; e ancora Paperino Paperotto e i segreti di Quack Town, in cui si capirà come apprendere il mestiere on the road.

Non mancheranno poi le lezioni di Pico de Paperis sulla nascita della stampa nelle sue Pillole di Pico, e le gag della Vita di Redazione con quattro storie autoconclusive con protagonisti Paperoga e Paperino nella redazione del Papersera.

Il giornalismo raccontato da Topolino, le parole di Gramellini

Ho avuto e ho l’impagabile fortuna di svolgere il mestiere che mi piace e che forse mi viene meglio” afferma Massimo Gramellini nella ricca prefazione al Topolibro. Nel suo scritto racconta a cuore aperto e penna libera la sua esperienza di grande firma del giornalismo contemporaneo. Il tutto a partire proprio dagli albori, attraverso la gavetta e la realizzazione nella sua professione.

Grazie a Il giornalismo raccontato da Topolino, dunque, Topolino prova a raccontare al meglio questa professione difficile e allo stesso tempo affascinante. Lo fa con il suo stile inimitabile e con il carattere ludico-didattico che da sempre caratterizza il settimanale edito da Panini Comics. Non mancano gli approfondimenti a corredo di ogni storia. In essi troveremo consigli, suggerimenti e curiosità: dalle famose “5 W” del giornalismo anglosassone al Premio Pulitzer, passando per la storia della carta stampata.

Topolino 3440 e Il giornalismo raccontato da Topolino arrivano in edicola, fumetteria e su Panini.it da mercoledì 27 ottobre. Intanto vi ricordiamo le ultime novità di Panini Comics al Lucca Comics & Games 2021.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button