Cinema e Serie TVFilm

Il capolavoro di Brian De Palma in 4k Ultra HD: Gli intoccabili | Recensione

Gli intoccabili è un cult di genere con un cast stellare

Continuano le nostre recensioni dedicate alle uscite del mondo Home Video. Questa volta, il protagonista della nostra analisi è un cult diretto da Brian De Palma nel 1987. Scopriamo insieme tutti i dettagli dell’edizione 4K Ultra HD del film The Untouchables – Gli intoccabili.

Gli Intoccabili In 4K 3 1024x683

The Untouchables – Gli intoccabili

The Untouchables – Gli intoccabili è una produzione scritta da David Mamet ed ispirata all’autobiografia dell’agente federale Eliot Ness. Quest’ultimo aveva già dato vita all’omonima serie televisiva con Robert Stack. Il film è una vera e propria di genere e vanta la presenza di un cast d’eccezione.

Troviamo infatti Kevin Costner impegnato a vestire i panni di Ness, Sean Connery è del poliziotto irlandese Jimmy Malone, Andy García interpreta il poliziotto italo-americano George Stone e, infine, Robert De Niro è il boss Al Capone. Tra in numerosi riconoscimenti legati a questa produzione troviamo un come miglior attore non protagonista, assegnato per l’interpretazione di Sean Connery. Gli intoccabili vanta inoltre anche la colonna sonora del leggendario Ennio Morricone

La sinossi ufficiale

Di seguito condividiamo con voi la trama ufficiale del film.

Chicago, anni ’30. Il boss mafioso Al Capone è il padrone della città e in questo periodo di Proibizionismo si dedica al contrabbando di alcolici, sua principale attività commerciale. Con la corruzione e il crimine tiene sotto controllo bar, locali notturni, polizia e sindaco. L’agente governativo Eliot Ness decide di smascherare l’impero economico di Capone per consegnare il boss malavitoso alla giustizia. Così, raduna intorno a sè tre poliziotti incorruttibili: l’irlandese Jimmy Malone, il giovane italo-americano Giuseppe Petri, che ha cambiato nome in George Stone, e il contabile di Washington Oscar Wallace.

Gli intoccabili in 4K Ultra HD – Il comparto video

Gli intoccabili in 4K
Gli intoccabili in 4K

Iniziamo ad analizzare questa nuova edizione de Gli intoccabili partendo dal comparto video. Koch Media ci ha messo a disposizione l’edizione 4K Ultra HD + Blu-Ray e le considerazioni che seguiranno sono relative al primo disco in questione.

Considerando l’età del film, che vi ricordiamo essere del 1987, abbiamo approcciato l’analisi del comparto video aspettandoci una resa in linea con i tempi. Nulla di più sbagliato. Questo nuova masterizzazione ha colpito nel segno. Infatti, le immagini che ci siamo trovati davanti avevo al loro interno tutti gli ingredienti giusti, combinati per una ricetta perfetta. Si passa dall’avere una fotografia dalla colorimetria tenue, con colori pastellati che rimandano tanto a quegli anni, a dei veri e propri colpi di colore sgargianti. Un esempio su tutti sono i rossi, presenti ad esempio nella bandiera americana, che aiutano a dare una grande vividezza alle immagini.

Gli intoccabili in 4K
Gli Intoccabili In 4K 8 1024x720
Gli intoccabili in 4K

Quello che però ci ha stupito di più, sono le scene notturne. Esse, per diversi motivi tecnici, sono solitamente le più difficili da gestire. I problemi più comuni sono la grana per le produzioni datate e la poca leggibilità in contemporanee. Gli intoccabili in 4K Ultra HD non presenta nessuno dei due problemi. Le scene notturne sono perfette, anche complice l’astuto gioco di luci utilizzato in fase di ripresa. I neri sono profondi, di conseguenza il contrasto si attesta su ottimi livelli senza però rendere artefatta la scena.

Gli intoccabili in 4K

In ultimo, anche la definizione fa egregiamente il suo lavoro. La sua qualità permette persino di poter apprezzare i tessuti di scena nonché i diversi materiali utilizzati per i mobili all’interno degli edifici. Questo, siamo certi, vi farà immergere ancor di più nelle atmosfere di quei tempi (complice anche la presenza di uno strepitoso parco auto d’epoca). Insomma, sul fronte video non abbiamo davvero trovato problemi.

E l’audio?

Per quanto riguarda invece il comparto audio, abbiamo visionato il film utilizzando la traccia in italiana 5.1 Dolby Digital. Vi ricordiamo però che la traccia in inglese è proposta nella ancor più prestante traccia in Dolby Atmos

Il film ha molte parti dialogate, che risultano chiare e allo stesso calde. Non mancano tuttavia gli effetti dei canali secondari, pronti a fare il loro dovere durante le scene più concitate o, ad esempio, per restituirvi i rumori di fondo della strada e garantire quindi una buona immersività. Quello che però è impossibile non menzionare sono le musiche, semplicemente splendide. Il bilanciamento effettuato in fase di mix delle voci e delle musiche è ottimamente bilanciato. Le voci non sono mai coperte e la musica le accompagna in un matrimonio unico.

Gli extra in abbondanza

Quello che però molti collezionisti cercando acquistando un’edizione Home Video di un film sono i contenuti aggiuntivi. Essi hanno il compito di sviscerare le più piccole curiosità delle produzione e vi confermiamo che, anche in questo, questa edizione ha fatto centro.

Troviamo infatti un sacco di contenuti che vi porteranno a conoscere i dettagli del copione e della sua nascita. Ma anche tante chicche legate all’interno cast tramite una serie di contenuti che vedono protagoniste le storie di produzione. E poi ancora sono stati trattati argomenti come il reinventare un genere, con i relativi colpi di genio messi in campo dal regista. Insomma, grazie ai contenuti aggiuntivi presenti avrete la possibilità di scoprire davvero la nascita di questo grande classico.

Concludiamo informandovi che solo il primo contenuto aggiuntivo ha una durata di ben 18 minuti serrati, già solo questo dato rende bene l’idea!

Come sempre diteci la vostra opinione su Gli intoccabili in 4K Ultra HD. Vi aspettiamo sulla nostra pagina Facebook e restate sintonizzati sulle pagine di Orgoglionerd per nuove interessanti novità e approfondimenti. 

Offerta
The Untouchables - Gli Intoccabili (4K UHD + Blu-ray)
  • Il gangster-movie capolavoro di Brian de Palma celebra il suo 35° anniversario con un nuovo master restaurato in 4K. Edizione 4K UHD + BD
  • Edizione 4K UHD + BD
  • Kevin Costner, Robert De Niro, Sean Connery (Attori)
  • Brian De Palma (Direttore)

Andrea Aurora

Content Creator con tante passioni.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button