News

I Tenacious D a Milano: rize of the Fenix

Milano è in subbuglio (e non per una partita di calcio!): stasera al Mediolanum Forum di Assago c'è stato quello che potrebbe essere il concerto dell’anno, vogliamo presentarvi la band che da tempo ci fa ridere e divertire: i Tenacious D.
Chi sono i Tenacious D? I Tenacious D sono chiaramente un gruppo musicale, anche se in realtà la definizione corretta sarebbe “duo”; sono quindi un duo musicale e per essere precisi un duo di  musica rock. I componenti del gruppo, o del duo, sono gli attori, e ovviamente anche musicisti, Jack Black e Kyle Glass. Naturalmente non serve una presentazione per Jack Black, ma giusto per rispolverare la memoria e fare un breve excursus, vi rammentiamo che Thomas Jacob Black (il suo vero nome) ha recitato in innumerevoli film di successo, di cui menzioniamo giusto per il piacere del ricordo School of Rock,  Be kind rewind, Tropic Thunder, Year One e l’elenco sarebbe ancora lungo.

L’altra metà del duo, invece, Kyle Richard Glass alias Kage è un musicista, cantautore e attore e, per fugare ogni dubbio o discussione, è il primo chitarrista dei Tenacious D. Come attore ha partecipato, con ruoli secondari, in molti dei film di Jack Black.
Jack e Kyle hanno formato un gruppo, probabilmente, perché hanno un sacco di cose in comune: entrambi hanno pregevoli doti canore, entrambi sono in grado di suonare la chitarra acustica, entrambi amano la musica rock ed entrambi sanno intrattenere e far ridere il pubblico.
Per curiosità, Tenacious D è un acronimo usato dai cronisti sportivi statunitensi, specialmente nell’NBA, e significa “tenacious defense”, che tradotto in italiano diventa difesa tenace.
Come nacquero i Tenacious D? Le fonti più accreditate, ovvero il duo in persona, narra la propria vita soffermandosi sugli aspetti più decisivi della carriera musicale in un lungometraggio chiamato Tenacious D in the Pick of Destiny. Jack Black, conosciuto anche con lo pseudonimo di JB, è disposto a tutto per diventare una rock-star; fugge di casa e si trasferisce a Los Angeles e proprio lì incontra Kyle Glass, conosciuto come KG, che diventa il suo mentore musicale e la sua guida nella città californiana.

In realtà è ben più di tutto questo. Scoprono infatti che sono legati da un comune destino: entrambi hanno due voglie complementari sul sedere che, affiancate, compongono le parole “tenacious d”. Questo è un chiaro segno che spinge i due attori a formare il duo rock e chiamarlo, appunto, Tenaciuos D.
In realtà sono diventati famosi grazie alla serie televisiva omonima trasmessa dall’HBO e nel giro di pochi anni hanno pubblicato due album (Tenacious D, The Pick of Destiny), un ep (D Fun Park) e girato un film (Tenacious D e il Plettro del Destino), un pò come i Blues Brothers.
A marzo di quest’anno a distanza di sei anni dal loro ultimo album, hanno pubblicato Rize of the Fenix. Hanno lanciato l’album con un video promozionale, intitolato To Be the Best, pubblicato online sul canale VEVO di YouTube (potete guardarlo qui) in cui, a loro detta, Rize of the Fenix è “l’album rock migliore di tutti i tempi”. 
Pochi mesi dopo l’uscita dell’opera, acclamato da tutti i loro fan, hanno girato un videoclip per la title track dell’album (che potete guardare qui).
Chi li ha visti a Milano?

Ti potrebbero interessare anche:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button