Site icon Orgoglionerd

I migliori film che hai sempre rimandato e che ora dovresti vedere

Inutile negarlo: tutti abbiamo uno o più film che avremmo sempre voluto vedere ma che per tempo, per timore dell’eccessiva lunghezza o anche del suo ruolo nel panorama cinematografico abbiamo sempre rimandato. In questo particolare periodo storico, in cui tutti siamo costretti alla quarantena, di tempo per recuperarli ne abbiamo. È dunque ora di armarsi di quel pizzico di coraggio finale per togliere dal cassetto quei film da vedere da tempo. Abbiamo perciò pensato per voi un elenco di titoli che proprio non possono mancare nel vostro bagaglio da appassionati di cinema.

Da veri classici a film dei giorni nostri, da intramontabili storie d’amore a thriller coinvolgenti per finire con titoli più impegnativi: ecco la nostra lista tutta per voi!

I film da vedere, anche se li hai sempre rimandati

Il padrino

Il padrinoPartiamo con la nostra lista di film da vedere con un vero e proprio classico. Il padrino (The Godfather) è una pellicola del 1972, prima di una trilogia firmata dal regista Francis Ford Coppola. Nel cast vede Marlon Brando con Al Pacino,  e ancora Gianni Russo, Talia Shire e Diane Keaton. La sceneggiatura, scritta da Coppola e Mario Puzo, è liberamente ispirata al romanzo omonimo scritto dallo stesso Puzo.

Ci troviamo a New York in pieno dopoguerra, tra la fine degli anni 1940 e la prima metà degli anni 1950. Il protagonista è don Vito Corleone, capo di una famiglia mafiosa divenuta con il passare del tempo una delle più potenti organizzazioni criminali della Grande Mela. Quando don Vito rimane vittima di un attentato da parte di un boss rivale, il figlio Michael Corleone comincia l’ascesa nell’impero criminale della famiglia, fino a diventare il nuovo padrino. Il film è stato premiato con tre Oscar, tra cui quello per il miglior attore protagonista a Marlon Brando.

Se il mondo dei gangster vi appassiona (o se già conoscete le avventure di Don Vito Corleone), potreste continuare l’avventura con un’altra nota pellicola: Scarface. Un film del 1983 diretto da Brian De Palma, scritto da Oliver Stone e interpretato da Al Pacino. Il film è il remake dell’omonimo lungometraggio del 1932 diretto da Howard Hawks. A differenza dell’originale ambientato a Chicago durante gli anni del proibizionismo, in questo film l’azione si svolge nella Miami degli anni ottanta, allora centro di un considerevole traffico di droga.

Offerta
Il Padrino - Trilogia (5 Dvd)
  • Il Padrini-Trilogia (Direttore)
  • Audience Rating: G (audience generale)

Casablanca

Altro classico della nostra lista è Casablanca. Si tratta di un film del 1942 diretto da Michael Curtiz.  Una delle pellicole hollywoodiane più celebri di tutti i tempi, è tratta dall’opera teatrale Everybody Comes to Rick’s di Murray Burnett e Joan Alison.

Ci troviamo durante la seconda guerra mondiale. L’affascinante Rick (Humphrey Bogart), avventuriero newyorkese, gestisce un locale a Casablanca, il Rick’s Café Américain. L’uomo si ritrova ad aiutare la profuga norvegese Ilsa (Ingrid Bergman), la donna che amava (e ama ancora) e suo marito, Victor Laszlo (Paul Henreid), leader della ribellione ceca e fuggito da un campo di concentramento e, quindi, perseguitato politico a lasciare in aereo la città. Rick è tormentato perché vorrebbe finalmente vendicarsi della donna che lo ha abbandonato ma anche perché vorrebbe rimanere con lei. Tuttavia, quando capisce a cosa sia disposto il marito pur metterla in salvo, cambia idea e decide di aiutarli, mettendo in pericolo tutto ciò che si è costruito a Casablanca.

Casablanca
  • Attori: Humphrey Bogart
  • Regista: Michael Curtiz
  • Bogart,Bergman (Attore)
  • Audience Rating: X (Solo per adulti)

 

The Tree of Life

The Tree of Life è la storia degli O’Brien, una famiglia di ceto medio e rigorosamente cristiana degli anni cinquanta. Il maggiore dei figli, Jack O’Brien (Hunter McCracken) mal sopporta questo pressante clima familiare, che oscilla tra la remissività della madre (Jessica Chastain), che predica ai suoi figli il rispetto e l’amore cristiano, e il cinismo di suo padre (Brad Pitt), spesso incline alla violenza. Di conseguenza Jack assiste ai continui litigi dei suoi genitori, che ai suoi occhi si trasformano in un’idealizzazione della lotta tra il bene e il male.

The Tree of Life è un film del 2011 diretto da Terrence Malick. Quinta opera del regista statunitense, ha per protagonisti Brad Pitt, Sean Penn e Jessica Chastain, oltre ad aver segnato l’esordio di Hunter McCracken, Laramie Eppler e Tye Sheridan. Il film è stato presentato in concorso al 64º Festival di Cannes, nel maggio 2011, dove ha vinto la Palma d’oro per il miglior film. Insomma, è un film da vedere se già non l’avete fatto.

 

The Tree Of Life
  • The Tree Of Life
  • blu_ray
  • Penn,Pitt,Penn,Pitt
  • Penn,Pitt (Attore)
  • Audience Rating: G (audience generale)

Braveheart – Cuore impavido

Altra grande pellicola da aggiungere alla vostra lista di film da vedere è Braveheart – Cuore impavido, diretto e interpretato da Mel Gibson. La pellicola del 1995, che ha per protagonisti lo stesso regista e produttore, con Sophie Marceau e Brendan Gleeson, narra in forma di kolossal la storia, romanzata, del patriota ed eroe nazionale scozzese William Wallace, che combatte per la libertà del popolo scozzese.

Il film, seconda regia di Gibson dopo L’uomo senza volto (1993), ha vinto 5 Oscar su 10 candidature nel 1996 e lo stesso Gibson è stato premiato con il Golden Globe per la miglior regia. Nonostante i 178 minuti di durata possano spaventare, è un classico ormai del cinema epico da vedere almeno una volta nella vita.

 

Braveheart
  • Attori: Mel Gibson
  • Regista: Mel Gibson
  • Gibson,Marceau (Attore)
  • Audience Rating: G (audience generale)

 

Via col vento

Come potrebbe mancare nella nostra lista di film da vedere Via col vento? Il classico del 1939, diretto da Victor Fleming e prodotto da David O. Selznick, è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 1936 di Margaret Mitchell. Il film è ambientato negli Stati Uniti meridionali durante la guerra di secessione e la successiva era della ricostruzione e racconta la storia di Rossella O’Hara (interpretata da Vivien Leigh), volitiva figlia del proprietario di una piantagione della Georgia, dalla sua ossessione romantica per Ashley Wilkes (Leslie Howard), sposato con sua cugina Melania Hamilton (Olivia de Havilland), al suo matrimonio con Rhett Butler (Clark Gable).

Inutile dirlo: la durata del film è abbastanza impegnativa. Sono ben 238 i minuti nei quali è sviluppata una delle storie più note del cinema. Si tratta infatti di una pellicola che ha detenuto il maggiore incasso nella storia del cinema per oltre un quarto di secolo. Anzi, tuttora (tolti gli effetti dell’inflazione) è il maggiore incasso di sempre. Insomma, vale la pena recuperarlo!

Via Col Vento (1939)
  • Gable,Leigh (Attore)
  • Audience Rating: Non valutato

 

Shining

Cambiamo ora genere e tuffiamoci in un altro imperdibile capolavoro. Shining, (The Shining) è un film del 1980 diretto da Stanley Kubrick e co-scritto con Diane Johnson. Tratto dal romanzo omonimo scritto da Stephen King nel 1977, il film narra il dramma di una famiglia che deve svernare in totale isolamento in un hotel in alta montagna. Il figlio, il piccolo Danny, dimostra di possedere delle facoltà extrasensoriali, qui soprannominate the shining (tradotto come “la luccicanza”), che lo portano ad avere visioni dell’oscuro passato del luogo e degli eventi futuri. Mentre suo padre Jack diventa sempre più irascibile e nevrotico, il bambino ha macabre visioni su terribili azioni compiute nell’hotel in passato e su quelle future del padre.

Seppur classificarlo semplicemente come horror sia riduttivo, Shining è stato eletto al 2º posto tra i migliori film horror della storia del cinema, dopo L’esorcista, in una classifica stilata dalla rivista londinese Time Out. Per gli amanti del genere o per gli appassionati del cinema di Kubrick abbiamo altre due film da vedere:

  • Il primo è Arancia Meccanica. Tratto dall’omonimo romanzo distopico scritto da Anthony Burgess nel 1962, prefigura, appoggiandosi a uno stile fantascientifico, sociologico e politico, una società votata a un’esasperata violenza, soprattutto nei giovani, e a un condizionamento del pensiero sistematico.
  • Il secondo è 2001: Odissea nello spazio, kolossal di fantascienza ambientato in un vicino futuro che tocca temi come l’identità della natura umana, il suo destino, il ruolo della conoscenza e della tecnica.

Shining - WARNER BROS. HORROR MANIACS (DVD)
  • The disk has Italian audio.
  • Nicholson, Duvall, Lloyd, Crothers, Nelson, Stone (Attore)
  • Audience Rating: R (circondato)

Titanic

Chi non ha mai sentito parlare della tragica storia d’amore di Jack e Rose? Titanic non può assolutamente mancare nella nostra lista di film da vedere. La pellicola è del 1997 ed è co-montata, co-prodotta, scritta e diretta da James Cameron. Sbagliato però ridurlo soltanto ad una storia d’amore dal tragico finale. Titanic è un colossal storico e drammatico interpretato da Leonardo DiCaprio e Kate Winslet nei ruoli di Jack e Rose, due membri di differenti classi sociali che s’innamorano durante il tragico viaggio inaugurale della durata di 4 giorni in mezzo all’oceano atlantico del RMS Titanic. Il noto fatto storico diventa, dunque, scenario per lo sviluppo della storia dei due protagonisti.

Tra iconiche scene e una colonna sonora indimenticabile (My heart will go on di Celine Dion), Titanic è, al 2020, il terzo film con maggiori incassi nella storia del cinema dopo Avengers: Endgame del 2019, e Avatar del 2009,sempre diretto da Cameron. Detiene il record di vittorie ai Premi Oscar (11, nel 1998), insieme a Ben-Hur e Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re, nonché quello di candidature, insieme a Eva contro Eva e La La Land.

Titanic
  • Titanic
  • Titanic (Direttore)
  • Audience Rating: PG-13 (Presenza dei genitori consigliata)

La La Land

E visto che l’abbiamo appena citato, torniamo ora ai giorni nostri con una storia di sogni e delusioni, di follia e di crescita, di musica e d’amore. La La Land è un film del 2016 scritto e diretto da Damien Chazelle. Racconta la storia d’amore tra un musicista jazz e un’aspirante attrice, interpretati rispettivamente da Ryan Gosling ed Emma Stone. Il film è realizzato come un musical contemporaneo che omaggia i classici film musicali prodotti a cavallo fra gli anni ’50 e ’60. Il titolo del film è sia un riferimento alla città di Los Angeles sia al significato di essere nel mondo dei sogni o fuori dalla realtà.

A convincere è sì la storia oltre che la parte musicale e coreografata, ma è anche il record per il numero di candidature agli Oscar (14), che l’ha portato ad eguagliare il record di film come Eva contro Eva e Titanic come si diceva. Si è inoltre  aggiudicato sette Golden Globe su sette candidature, il Premio del Pubblico al Toronto International Film Festival e molti altri numerosi riconoscimenti internazionali, diventando uno dei film più premiati e apprezzati del 2016.

La la land (DVD)
  • La la land (DVD)
  • DVD
  • Gosling, Stone, Simmons, Wittrock, Rosko, Mizuno,Gosling, Stone, Simmons, Wittrock, Rosko, Mizuno
  • Gosling, Stone, Simmons, Wittrock, Rosko, Mizuno (Attore)
  • Audience Rating: G (audience generale)

Il Signore degli Anelli

È un titolo famosissimo eppure sono in tanti ad averlo lasciato nel cassetto in attesa di trovare il coraggio per iniziarlo. D’altronde Il Signore degli Anelli è una storia lunga ed impegnativa, per quanto affascinante, divisa in tre capitoli la cui durata complessiva si aggira intorno alle 11 ore. Durata che tuttavia non deve scoraggiare perché il viaggio raccontato da Tolkien nei suoi libri – poi diventati la nota trilogia cinematografica che tutti conoscono – rimane imperdibile.

Il Signore degli Anelli è una trilogia kolossal fantasy co-prodotta, co-scritta e diretta del regista neozelandese Peter Jackson, basata sull’omonimo romanzo scritto da J. R. R. Tolkien. La saga è formata da Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello (2001), Il Signore degli Anelli – Le due torri (2002) e Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re (2003). Le riprese di tutti e tre i film sono state girate simultaneamente e interamente in Nuova Zelanda, paese natale di Peter Jackson. Che siate appassionati di fantasy o meno, questo è senza dubbio un film (anzi, una trilogia) da vedere assolutamente.

Il Signore Degli Anelli La Trilogia Cinematografica (Box 3 Dvd)
  • The disk has Italian audio and subtitles.
  • Mortensen, Tyler, Blanchett, Wood, Astin, Lee, Bean, Holm, Boyd, Bloom (Attore)
  • Audience Rating: PG-13 (Presenza dei genitori consigliata)

C’era una volta in America

Torniamo ai classici con C’era una volta in America (Once Upon a Time in America).  Siamo di fronte a un film del 1984 diretto da Sergio Leone, con Robert De Niro, James Woods e Elizabeth McGovern. Tratta dal romanzo di Harry Grey The Hoods del 1952, la pellicola narra, nell’arco di più di quarant’anni (dagli anni venti ai sessanta), le drammatiche vicissitudini del criminale David “Noodles” Aaronson e dei suoi amici nel loro progressivo passaggio dal ghetto ebraico all’ambiente della malavita organizzata nella New York del proibizionismo e del post-proibizionismo.

Presentato fuori concorso al 37º Festival di Cannes, è il terzo capitolo della cosiddetta trilogia del tempo, preceduto da C’era una volta il West (1968) e Giù la testa (1971). Col passare degli anni è stato definito unanimemente come uno dei film più belli di sempre, posizionandosi quasi sempre nelle classifiche dei film preferiti di pubblico e di critica.

C'Era Una Volta In America
  • DVD
  • Movie
  • Film
  • Disc
  • Robert De Niro, James Woods, Elizabeth McGovern (Attori)

Le ali della libertà

Le ali della libertà (The Shawshank Redemption) è un film del 1994 scritto e diretto da Frank Darabont con protagonisti Tim Robbins e Morgan Freeman. La trama è tratta dal racconto di Stephen King Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank, pubblicato nella raccolta Stagioni diverse.

Perché recuperarlo? Se il cast – da Tim Robbins a Morgan Freeman – non vi basta, la storia non può non convincervi.  Le Ali della Libertà è un film drammatico e racconta la storia di Andy Dufrense (Tim Robbins), impiegato come vice-direttore di banca a Portland, che viene condannato a due ergastoli nella prigione di Shawshank, a causa dell’omicidio della moglie e di un campione di golf, suo amante, del quale si proclama innocente. In prigione stringe amicizia con Red e sperimenta la brutalità della vita dietro le sbarre, finendo per adattarsi e vivendo 19 anni sognando, appunto, la libertà. Da lunghissimo tempo è in cima alla classifica dei film più amati del noto sito Internet Movie Database e non sembra destinato ad abbandonare quella posizione nel breve periodo.

 

Le Ali Della Liberta'(Gr.Film)
  • DVD
  • Movie
  • Film
  • Disc
  • Robbins/Freeman (Attore)

The Irishman

Discusso, atteso, amato o criticato: The Irishman è sicuramente uno dei film imperdibili del 2019. Diretto da Martin Scorsese, la pellicola vanta un cast eccezionale: da Robert De Niro ad Al Pacino fino a Joe Pesci. Questo titolo è presente nel catalogo Netflix ed è l’adattamento cinematografico del saggio del 2004 L’irlandese. Ho ucciso Jimmy Hoffa (I Heard You Paint Houses) scritto da Charles Brandt, basato sulla vita di Frank Sheeran.

È proprio Frank che, seduto sulla sedia a rotelle in una casa di cura, parla del suo passato come assassino per un’organizzazione criminale. Il protagonista è infatti un veterano di guerra e camionista, divenuto un sicario al soldo della malavita di Filadelfia e assoldato per uccidere il popolare sindacalista Jimmy Hoffa.

Il film dura ben 209 minuti e offre un ritratto inedito dei segreti della criminalità organizzata del tempo. Magari non lo rimandate da tantissimo vista la sua recente uscita, ma è comunque giunto il momento di recuperarlo.

The Irishman
  • Brandt, Charles (Autore)

Novecento

Continuiamo la nostra lista di film da vedere assolutamente con un altro grande classico: Novecento. Film del 1976 diretto da Bernardo Bertolucci, è un dramma storico ambientato in Emilia, regione natale del regista. Assembla un cast internazionale, raccontando le vite e l’amicizia di due uomini, il possidente terriero Alfredo Berlinghieri e il contadino Olmo Dalcò, sullo sfondo dei conflitti sociali e politici che ebbero luogo in Italia nella prima metà del XX secolo. Ci immergiamo dunque negli anni a cavallo tra la Grande Guerra e il Fascismo attraverso la storia di una particolare amicizia.

Presentato fuori concorso al 29º Festival di Cannes, il film fu poi selezionato tra i 100 film italiani da salvare. Il dipinto che fa da fondo ai titoli di testa del film è Il quarto stato di Giuseppe Pellizza da Volpedo.

1900
  • Robert De Niro, Gerard Depardieu, Dominique Sanda (Attori)
  • Bernardo Bertolucci (Direttore)

Les Misérables

Les Misérables (I miserabili) è un film del 2012 diretto da Tom Hooper, basato sull’omonimo musical tratto dal celebre romanzo di Victor Hugo (di cui esistono varie trasposizioni cinematografiche).

La storia prende il via nella prigione di Tolone, in Francia. Il prigioniero 24601, il cui vero nome è Jean Valjean, viene rilasciato da una guardia carceraria, Javert, dopo esser stato condannato ai lavori forzati per 19 anni per aver rubato un tozzo di pane per sfamare sua sorella e il figlio di quest’ultima, che rischiava la morte. Javert consegna a Valjean un foglio che denota quest’ultimo come un uomo pericoloso e che di conseguenza lo renderà un emarginato. Infatti, nessuno ospita Valjean, fino a quando, giunto a Digne, viene invitato dal Vescovo Myriel.

Nonostante l’ospitalità dell’uomo, Valjean gli ruba l’argenteria e fugge, non riuscendo però a farla franca. Di fronte alle guardie, il vescovo finge di aver consegnato lui stesso l’argenteria a Valjean e gli dona anche due candelabri d’argento. Valjean, pieno di vergogna ed umiliazione verso sé stesso, decide di diventare un uomo migliore. Anche questo è sicuramente un film da vedere.

Les Miserables (Bookmovies)
  • dvd
  • Les Miserables (Bookmovies)
  • helena bonham carter (Attore)
  • Audience Rating: G (audience generale)

è un film del 1963 co-sceneggiato e diretto da Federico Fellini. È considerato uno dei capolavori di Fellini ed una delle migliori pellicole cinematografiche di tutti i tempi, fonte d’ispirazione per generazioni di registi. La pellicola ha ricevuto vari riconoscimenti.

Protagonista è Guido Anselmi, un affermato regista di quarantatré anni, che sta elaborando il suo prossimo film. Si trova a trascorrere un periodo di riposo in una stazione di cure termali (il set reale fu ambientato nel Lazio, e principalmente a Roma). Guido cerca in quella località di coniugare i propri problemi fisici (stanchezza cardiaca) con quelli della produzione del film, ancora allo stato di preparazione.

 

Offerta
8 1/2
  • DVD
  • Movie
  • Film
  • Disc
  • Marcello Mastroianni, Anouk Aimée, Sandra Milo (Attori)

Cosa ne dite di questa lista di film da recuperare? Avete ritrovato alcuni di quei titoli che da tempo volete vedere?  Fateci sapere se vi abbiamo dato quel pizzico di coraggio che vi serviva per iniziarli e quali sono gli altri titoli che avreste aggiunto all’elenco.

Exit mobile version