Site icon Orgoglionerd

I 5 Migliori Anime usciti nel 2019 [prima parte]

La prima parte del palinsesto televisivo Nipponico, che si divide in due stagioni all’anno, si è conclusa e da Orgoglio Nerd vi diamo i nostri Anime consigliati di questa prima stagione del 2019. Ci diamo appuntamento più in lá per gli anime in uscita da Agosto in poi e per alcuni siamo giá in hype estremo.

Questi primi 6 mesi del 2019 ci hanno comunque regalato delle vere perle, a punto tale che soffermarci solo a cinque sarebbe stato riduttivo. Dopo la nostra maratona di visione di ogni Anime consigliato del 2019 e non, vi presentiamo quelli imperdibili in ordine crescente.

Fujiwara

I 5 Migliori Anime del 2019: Demon Slayer: Kimetsu No Yaiba

In breve: Mushi-shi incontra Avatar: l’Ultimo Dominatore dell’Aria nel giappone del XIX Secolo.

Autore Koyoharu Gotouge
Genere Avventura, Dark Fantasy, Shounen
Episodi 26
Studio Ufotable, Aniplex of America
Disponibile su Crunchyroll e Hulu

Demon Slayer prende il solito Shounen e gli dá una svolta storica. È immerso nel folklore giapponese, rendendo quella che sarebbe una struttura giá vista un qualcosa di terribilmente poetico e mistico. La storia parla del giovane Tanjiro e della sua avventura per diventare un cacciatore di demoni, per trovare colui che ha massacrato la sua famiglia. L’unica superstite dell’attacco del Demone è la sorella Nezuko, la quale è stata però trasformata a sua volta in un Oni (). La missione di Tanjiro sará di trovare una cura per Nezuko e la vendetta allo stesso tempo. Nella serie è ricamata la filosofia Shintoista, tramite la quale possiamo vedere più da vicino la lore del misticismo nipponico.

I 5 Migliori Anime del 2019: Aggressive Retsuko (2a Stagione)

In breve: Camera Caffé + BoJack Horseman +The Office + Hello Kitty = Aggretsuko

Autore Yeti per Sanrio
Genere Commedia
Episodi 20+Speciale Natalizio su Netflix, 100 micro-episodi per TBS Television
Studio Fanworks
Disponibile su Netflix

Il lato adulto di Sanrio ricopre di Kawaiitá il malessere esistenziale del mondo professionale. Nonostante l’estetica Hello Kitty-ana, Aggretsuko è estremamente relatable, nonché di spiccata aciditá. Non a caso ha  il 100% su Rotten Tomatoes. I micro-episodi da 1 minuto sono di pura ilaritá tragicomica sul mondo corporate, mentre la serie esclusiva Netflix segue una trama più orizzontale, toccando temi sentimentali, sviluppandosi in modo più organico. L’ennui cosmico, la rabbia repressa, la gabbia sociale e il terrore esistenziale non sono mai stati cosí adorabili.

I 5 Migliori Anime del 2019: Kaguya Sama: Love is War

In breve: Death Note comico con iniezione di ormoni.

Autore Shinta Sakayama
Genere Romantic Comedy, Seinen
Episodi 12
Studio A-1 Pictures
Disponibile su Crunchyroll e Hulu

Kaguya e Miyuki sono due studenti modello, nonché geni di una prestigiosissima scuola privata in Giappone. Questo esilarante Anime segue i due protagonisti mentre mettono in atto piani strategici e macchinazioni per creare situazioni sociali in cui costringersi l’un l’altra a confessare il proprio amore per primo. Le battaglie tra Miyuki, il Presidente del Consiglio Studentesco, e Kaguya, la Vice Presidente nonché Tsundere per eccellenza, sono reminiscenze delle “partite a scacchi” tra Battler e Beatrice di Umineko no Naku Koro Ni, in versione Commedia Romantica. Dodici frustrantissimi ma memorabili episodi che meritano la visione di tutti, nonostante a primo acchito sembri uno Shoujo. Se non vi ha convinto la trama, vale la pena vedere la serie solo per il pontenziale memetico di Chika Fujiwara, che avrete indubbiamente giá incrociato nei meandri dell’internet. Il 21 Febbraio 2019 Shueisha ha annunciato la produzione del Live Action in uscita in Giappone il 6 Settembre 2019

I 5 Migliori Anime del 2019: The Promised Neverland

In breve: Il figlio illegittimo di Made in Abyss e Shinsekai Yori, in versione Europeizzata.

Autore Kaiu Shirai
Genere Dark Fantasy, Thriller, Mystery, Shounen
Episodi 12
Studio Clover Works
Disponibile su Crunchyroll e Hulu

Distopico, struggente, cerebrale, commuovente, non possiamo trovare abbastanza aggettivi per descrivere The Promised Neverland. Una storia coinvolgente sin dal primo episodio. Questo favoloso Anime uscito a Gennaio 2019 segue la storia di Emma, Norman e Ray, tre undicenni orfani cresciuti nella stessa casa, in un contesto idilliaco. Dopo aver scoperto un oscuro segreto riguardo il mondo esterno e il loro orfanotrofio, utilizzano i loro intelletti fini e abilitá fisiche superiori per svelare l’intera veritá di questo mistero. Ne consigliamo fortemente la visione anche ai non appassionati dell’animazione giapponese: un ottimo thriller, ricco di suspense, che riesce allo stesso tempo a mantenere una vena altamente poetica. A Marzo è stata annunciata la seconda stagione che uscirá nel 2020.

I 5 Migliori Anime del 2019: Attack on Titan (3a Stagione)

In breve: un capolavoro.

Autore Hajime Isayama
Genere Dark Fantasy, Avventura, Post-Apocalittico, Shounen
Episodi 59 + 8 OVA
Studio Wit Studio
Disponibile su Crunchyroll

Per chi ancora non conoscesse questa nostra top pick, L’Attacco dei Giganti si è affermato come uno dei capisaldi del mondo Anime e non a caso. La storia segue Eren Jaeger e i suoi due amici d’infanzia Armin e Mikasa in una realtá distopica d’estetica medievale europea. Per chi, invece, ha seguito le prime stagioni, questa è imperdibile. Se giá prima si potesse considerare L’Attacco dei Giganti un must see del mondo Anime, ora si è piazzata a tutti gli effetti tra le migliori serie esistenti e non semplicemente il miglior Anime del 2019. Shingeki no Kyojin è riuscito a superarsi ingranando una marcia successiva, iniziando a chiudere cerchi e regalandoci dei colpi di scena degni di M. Night Shyamalan. La prossima stagione sará quella conclusiva e uscirá poco dopo gli ultimi volumi del Manga nel 2020.

5 altri Anime del 2019 da guardare:

The Rising of Shield Hero

In breve: Sword Art Online, edizione Dungeons & Dragons.

Autore Aneko Yusagi
Genere  Isekai, Azione, Shounen
Episodi 25
Studio Kinema Citrus
Disponibile su Crunchyroll e FUNimation
Perché guardarlo Se vi è piaciuto SAO, questa è una variante ottima e uno dei migliori Isekai del decennio. Ricco di feels e con trama interessante. Da notare, per prepararsi psicologicamente, un forte elemento di Harem Anime, poco in stile 2019, molto simile invece agli anime anni ’80-’90.

One Punch Man (2a Stagione)

In breve: la satira per eccellenza di tutto il mondo Otaku.

Autore One
Genere Action Comedy, Super Hero, Seinen
Episodi Totali 24+7 OVA
Studio Madhouse
Disponibile su Crunchyroll
Perché guardarlo Nonostante questa seconda stagione fosse sottotono rispetto alla prima (una certa carenza di Saitama) ha introdotto due personaggi che riscattano la serie: Garou, un villain memorabile, e King, il best boy della serie.

Isekai Quartet

In breve: letteralmente Tanya the Evil, Overlord, KonoSuba e Re:Zero in versione chibi in storia Isekai.

Autore Minoru Hashina
Genere Avventura, Dark Fantasy, Isekai, Commedia, Shounen
Episodi 12
Studio Puyukai
Disponibile su Crunchyroll
Perché guardarlo Un crossover senza pari, Isekai Quartet è esattamente fedele al proprio titolo: prende quattro serie distinte e le trasporta in stile Isekai in una realtá congiunta. Se avete visto anche solo una delle serie al suo interno, vale la pena dargli un’occhiata per risate garantite.

 One Piece (Wano Arc)

In breve: l’Armata Brancaleone in versione Pirata.

Autore Eichiro Oda
Genere Avventura, Fantasy, Shounen
Episodi 893
Studio Toei Animation
Disponibile su Cartoon Network/Adult Swim (Toonami)
Perché guardarlo Vi diamo delle ottime ragioni per iniziare o ricominciare a guardare One Piece, nonostante la mole proibitiva di episodi:
  • Best Selling manga della storia con 450 Milioni di copie nel mondo nel 2019
  • Oda ha il Guiness dei primati di “più copie pubblicate per lo stesso fumetto da autore singolo”
  • Nel 2018 era il Best Selling Manga per l’undicesimo anno consecutivo

Nel 2019 ha avuto dei picchi notevoli con la conclusione dell’Arco di Whole Cake Island, culminato nel combattimento di Rufy contro Katakuri, l’inizio del Reverie e l’arrivo al Wano Kuni. Con l’Arco di Wano si entra in una fase della serie di estetica incredibile affine al Giappone feudale.

Le Bizzarre Avventure di JoJo (Parte 5, Golden Wind)

In breve: Van Helsing + Ken Shiro + Ru Paul.

Autore Hirohiko Araki
Genere  Avventura, Fantasy, Supernatural, Seinen
Episodi 38 in Golden Wind
Studio David Production
Disponibile su Toonami
Perchè Guardarlo Questa stagione segue come protagonista Giorno Giovanna, con setting in Italia nel 2001. JoJo è diverso da qualsiasi altro stile grafico del mercato. Per antonomasia, è veramente bizzarro e divertente. Nonostante l’estertica particolare la trama merita, in sintesi: non è un anime di sole botte (anche se i personaggi se ne danno tante). Davvero imperdibile per chi vuole simultaneamente il conforto di una struttura Seinen tradizionale e una svolta al genere.
Exit mobile version