
L’arte della paura diventa una professione. Il 10 e 11 maggio, a Movieland Park di Lazise, debutta la Horror Academy, la prima scuola italiana dedicata alla formazione degli Scare Actor. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Fear Inc. e Horror Village, con l’obiettivo di trasformare la passione per l’horror in un mestiere.
Cos’è la Horror Academy?
Gli Scare Actor sono attori specializzati nel creare esperienze di paura, combinando recitazione, trucco, movimenti scenici e interazione diretta con il pubblico. La Horror Academy offre un percorso intensivo per apprendere le tecniche fondamentali di questa professione, con lezioni teoriche e pratiche.
L’evento si terrà all’interno di Movieland Park, il primo parco italiano a introdurre percorsi horror con attori dal vivo. La sua iconica Horror House, ora rinnovata come Holmes Hotel, farà da sfondo alle attività della scuola.
La Horror Academy è nata dall’idea di Simone Bazzanella, organizzatore di eventi Comics, Nerd e Cosplay, con esperienza nel settore dell’intrattenimento horror dal vivo. Il progetto fa parte di Horror Village, una fiera horror itinerante lanciata a marzo 2025, che porta il genere nelle grandi fiere pop italiane. Durante l’evento, i partecipanti affronteranno diverse discipline, tra cui:
- Scare Acting: basi della recitazione horror
- Uso della voce: tecniche per creare effetti spaventosi
- Movimento scenico: come rendere i movimenti più disturbanti
- Trucco e costumi: creazione di personaggi spaventosi
- Stunt e sicurezza: tecniche per eseguire scene d’impatto
Da questo link Disney+ senza costi aggiuntivi, Scopri le nuove uscite.
I partecipanti avranno accesso a backstage tour, incontri con attori e stuntman e sessioni immersive nei luoghi più iconici del parco, come l’Asylum. L’accademia sarà guidata da un team di esperti del settore, tra cui il regista e sceneggiatore Simone Bazzanella, l’attore Sebastiano Monti, la truccatrice Chiara Bucolo, la coreografa Elisabetta Trevenzuoli e lo stuntman Valerio Fioretti.
Oltre a un’esperienza immersiva, la Horror Academy offre ai partecipanti la possibilità di entrare nel settore. I migliori potranno lavorare nei futuri eventi di Fear Inc. e Horror Village. Sono previsti anche corsi di approfondimento, sia in presenza che online. Le iscrizioni sono aperte sul sito ufficiale.
- ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il meteo e le ultime notizie, fare videochiamate, visualizzare le videocamere compatibili, ascoltare musica e programmi in streaming, e molto altro.
- PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che ami e molto altro su Amazon Music, Spotify, Prime Video o altri servizi, ora con bassi ancora più profondi e voci più nitide. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5,5’’, per guardare a colpo d’occhio serie TV, titoli di canzoni e molto altro.
- LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati, anche quando non sei in casa.
- VEDI ANCORA DI PIÙ CON LA VIDEOCAMERA INTEGRATA: controlla come sta la tua famiglia, i tuoi animali domestici e molto altro con la videocamera integrata. Effettua chiamate Drop In quando non sei a casa o monitora la porta d’ingresso dal tuo Echo Show 5, grazie ai videocitofoni compatibili.
- UTILIZZA LE TUE FOTO COME SFONDO: quando il dispositivo non è in uso, grazie ad Amazon Photos le tue foto possono scorrere sullo schermo del dispositivo. I membri Prime possono archiviare illimitate foto nel Cloud.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🏛️ Kevin Spacey torna come Frank Underwood (per uno spot pubblicitario)
🎤 Cuta è il vincitore di Nuova Scena 2
💰 Il regista di Mamma, ho perso l’aereo definisce il cameo di Donald Trump “una maledizione”
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!