CRUSH – Collettiva Arte Visiva, in collaborazione con Defrag, AIST – Associazione Italiana Studi Tolkieniani ed Eterea Edizioni, organizzano Hobbits, Elves & other Folks. Festival del fantastico, dal folklore alla narrativa, da J.R.R. Tolkien ai giochi di ruolo.
L’evento è pensato come un’occasione di incontro per unire aspetti divulgativi e dinamiche ludiche e creative. Ci saranno musica dal vivo, presentazioni, mercatini a tema, laboratori, workshop, talk, retrogaming e sessioni a giochi da tavolo e di ruolo. Inoltre sarà esposta anche la mostra Bestiario della Terra di Mezzo.
Durante Hobbits Elves & other Folks anche la presentazione del libro Helughèa – Il Racconto di una Stella Foglia
A partire dalle 21.00 di venerdì 6 ottobre ci sarà la presentazione del libro Helughèa – Il Racconto di una Stella Foglia di Arthuan Rebis, edito da Eterea Edizioni. Poi seguirà Pagan Folk and Sacred Woods – Live Music, concerto legato alle poetiche ed estetiche del libro, a cura del duo composto da Arthuan Rebis (voce, arpa celtica, nyckelharpa, hulusi, flauto, cornamusa, tamburo a cornice, chitarra classica) e Nicola Caleo (percussioni, programmazioni, synth).
Prova Amazon Music con 3 mesi d’uso Gratuito, cancella in qualsiasi momento
Helughèa – Storia di una Stella Foglia, che Eterea Edizioni ha definito come «il fantasy ecologista di Arthuan Rebis», è un romanzo ricco di suggestioni che rielaborano, attraverso la lente degli immaginari fantastici, tradizioni e miti che hanno narrato di un rapporto il più possibile armonico tra l’umano e la natura.
Un impianto filosofico-spirituale che è arricchito per giunta dal lavoro musicale di Arthuan Rebis. Un nome dietro cui si cela lo scrittore-musicista-ricercatore Alessandro Cucurnia, noto anche per essere autore, musicista, cantante e produttore della band In Vino Veritas, tra le più importanti realtà europee in ambito folk medievale e pagano. L’autore ha creato infatti un intero album, Canti di Helughèa, per accompagnare i lettori, traccia dopo traccia, anche grazie a un pratico QR Code presente all’interno del testo.
Il programma di Hobbits, Elves & other Folks
Eccovi qui sotto il programma della tre giorni Hobbits Elves & other Folks, che ricordiamo si svolge a Roma dal 6 all’8 ottobre.
Venerdì 6 ottobre 2023
Vernissage: Apertura: 18.00 – 00.30. Ingresso: 5 euro
18.00:
- Di cultura, società e altre fantasie, presentazione dell’evento a opera dei curatori di CRUSH – Collettiva Arte Visiva.
- Hobbit Market, mercatino a tema.
- Sessioni di gioco a L’Unico Anello, gioco di ruolo ufficiale basato sulle opere di J.R.R. Tolkien, Dungeons & Dragons, Vaesen e Pathfinder a cura dei StoryTable.
- Bestiario della Terra di Mezzo – Defrag Edition, mostra incentrata sugli animali nelle opere tolkieniane, tra editoria, giochi e inoltre cultura pop.
18.30:
- Ecospirituality for Kids, laboratorio creativo per bambini (5-10 anni) a cura di Marianna Del Muto, psicologa e inoltre artista, e Didì Gallese, illustratrice e pittrice.
- Fantasy e fumetto (1), workshop + laboratorio a cura di Eros Veschi, illustratore, fumettista e anche tatuatore.
21.00:
- Presentazione di Helughèa – Il Racconto di una Stella Foglia di Arthuan Rebis (Eterea Edizioni), intervengono l’autore, Roberto Arduini e Cecilia Barella, coordina Eleonora D’Agostino.
- Pagan Folk and Sacred Woods – Live Music, a cura di Arthuan Rebis (voce, arpa celtica, nyckelharpa, hulusi, flauto, cornamusa, tamburo a cornice, chitarra classica) e Nicola Caleo (percussioni, programmazioni, synth).
Sabato 7 ottobre 2023
Apertura: 18.00 – 23.30. Ingresso: 3 euro.
18.00:
- Presentazione dell’espansione a tema Signore degli Anelli del gioco da tavolo Talisman a cura dei suoi autori, Alessandro Angelini e Giacomo Paterlini, ci saranno inoltre sessioni di gioco.
- Sessioni di gioco a L’Unico Anello, gioco di ruolo ufficiale basato sulle opere di J.R.R. Tolkien, Dungeons & Dragons, Vaesen e Pathfinder a cura dei StoryTable.
- Fantasy e fumetto (2), workshop + laboratorio a cura di Eros Veschi, illustratore, fumettista e tatuatore.
- Bestiario della Terra di Mezzo – Defrag Edition, mostra incentrata sugli animali nelle opere tolkieniane, tra editoria, giochi e inoltre cultura pop.
19.00:
- Presentazione di Tolkien: Light and Shadow – La Luce e l’Ombra (Kipple Officina Libraria) + Il simbolismo nelle opere di J.R.R. Tolkien, tra verità e interpretazioni forzate, tavola rotonda in dialogo con il pubblico. Intervengono anche gli scrittori Sandro Battisti e Lukha B. Kremo, ed anche il cantautore Federico Mokata, coordina Eleonora D’Agostino.
21.00:
- Costruisci insieme a me il nostro libro delle ombre, laboratorio collettivo di illustrazione dark fantasy a cura di Didì Gallese, illustratrice e pittrice. L’opera prodotta sarà esposta durante una mostra a tema organizzata e curata da CRUSH – Collettiva Arte Visiva nel locale Defrag.
Domenica 8 ottobre 2023
Apertura: 17.30 – 22.30. Ingresso: 5 euro.
17.30:
- Ainulindalë, reading commentato dal Silmarillion con anche un accompagnamento musicale a cura di Federico Mokata.
- Hobbit Market, mercatino a tema.
- Bestiario della Terra di Mezzo – Defrag Edition, mostra incentrata sugli animali nelle opere tolkieniane, tra editoria, giochi e anche cultura pop.
17.45:
- Presentazione di Religioni Fantastiche e Dove Trovarle. Divinità, miti e riti nella fantascienza e nel fantasy (Vol. 1 e 2) (Quasar Edizioni), intervengono Igor Baglioni ed Eleonora D’Agostino.
18.30:
- Sessioni di gioco a L’Unico Anello, gioco di ruolo ufficiale basato sulle opere di J.R.R. Tolkien, Dungeons & Dragons, Vaesen e Pathfinder a cura dei StoryTable.
- Sessioni di gioco all’espansione a tema Signore degli Anelli del gioco da tavolo Talisman a cura dei suoi autori, Alessandro Angelini e Giacomo Paterlini.
- Animali della Terra di Mezzo, laboratorio creativo per bambini (5-10 anni), a cura degli artisti Samantha Capolei e Matteo Giovannini.
- Corso di sopravvivenza all’illustrazione fantasy, workshop + laboratorio di illustrazione per l’editoria a cura di Claudia Marrone, anche illustratrice editoriale.
- Fantasy e fumetto (3), workshop + laboratorio a cura di Eros Veschi, illustratore, fumettista e inoltre tatuatore.
19.00:
- Presentazione di Fuoco del Viandante. In Viaggio tra Storia e Leggenda, progetto che, attraverso escursioni, esperienze esplorative e articoli tematici, approfondisce storia, miti e leggende, sempre con rigoroso rispetto nei confronti dell’attendibilità e delle fonti storiche. Interviene Flavio Frontaloni, coordina Matteo Gabos.
21.00:
- Presentazione di MPB – Marco Palazzi Band, progetto musicale nato e nutrito dalle atmosfere fantasy e dal mondo dei giochi di ruolo. All’interno del progetto: Marco Bruce Palazzi, Francesca Elayne Naccarelli, Michelle Svicher, Valerio Amoroso, Francesco Ciancio e infine David Folchitto.
Vi ricordiamo infine che per informazioni, costi e prenotazioni a workshop, laboratori e sessioni di gioco, ma anche per proposte di attività o performance all’interno dell’evento, potete scrivere a crush.collettiva.artevisiva@gmail.com
- RIDUZIONE DEL RUMORE: i Loop Experience sono tappi antirumore ad alta fedeltà che ti permettono di ascoltare il mondo intorno a te al volume che preferisci. Ti offrono infatti una riduzione del rumore di 18 dB SNR e sono disponibili in quattro colori di tendenza
- MASSIMO COMFORT: i tappi antirumore di Loop aderiscono perfettamente grazie alle quattro diverse taglie in cui sono disponibili. La distintiva forma rotonda dei Loop Experience si adagia perfettamente nel padiglione e li trasforma in un accessorio di moda capace al contempo di proteggere l’udito.
- MULTIFUNZIONE: i Loop Experience sono tappi antirumore ad alta fedeltà che eliminano l’inquinamento acustico garantendo la qualità del suono. Proteggono il tuo udito durante concerti, festival, eventi o mentre viaggi in moto. Sono inoltre perfetti per chi è estremamente sensibile ai suoni (iperacusia, musicisti, genitori, ecc...).
- FACILI DA UTILIZZARE: i tappi sono facili da inserire. Quando vengono indossati correttamente, non sporgono dal padiglione auricolare. Gli inserti auricolari sono disponibili in 4 taglie (XS/S/M/L). Se il tappo non è comodo, prova una taglia più piccola; se il rumore non risulta ridotto a sufficienza o il tappo continua a uscire, prova una taglia più grande.
- LA CONFEZIONE CONTIENE: imballaggio eco-friendly, 1 paio di tappi antirumore Loop Experience, 4 inserti in morbido silicone (XS/S/M/L) e 1 custodia. Questi resistenti e duraturi tappi antirumore sono completati dall’aspetto estetico metallizzato.