Cultura e SocietàEventi e MostreLifestyle

5 nuove Fiat Topolino per omaggiare la storia di Mickey Mouse

Fiat celebra il centenario Disney con una sorpresa speciale: cinque Fiat Topolino uniche al mondo, dedicate al topo più amato di sempre: Mickey Mouse. Le cinque auto sono state presentate a Casa 500, uno spazio espositivo situato nella Pinacoteca Agnelli, dove si può ammirare la storia e l’arte legate alla Fiat 500. L’evento si inserisce nelle celebrazioni dei 100 anni Disney, dei 95 anni di Mickey Mouse e del centenario del Lingotto, il famoso stabilimento Fiat.

“Le storie di FIAT e Disney hanno radici forti, entrambe festeggiano i 100 anni, e si intrecciano l’una all’altra. Vale lo stesso per le Topolino, l’icona Disney e la primissima Fiat 500, che hanno ispirato per decenni gli artisti, la street art e la moda. Abbiamo in comune molto più di un nome: il DNA, l’autenticità, ed entrambi condividiamo l’importanza di portare alle persone semplicità, calore e gioia”, ha affermato Oliver Francois, CEO di FIAT e CMO Global di Stellantis. “Entrambi vogliamo mostrare il mondo, e il futuro, con un sorriso e con ottimismo e parlare a un pubblico più giovane. La nuova Fiat Topolino avrà dunque in questo contesto un ruolo importante, infatti nasce per portare alle persone una mobilità elettrica con un “sorriso”. Oggi sono orgoglioso di presentare il nostro tributo a Disney: cinque Topolino molto speciali e uniche, ispirate all’iconico personaggio Disney che ha dato il nome alla nostra Topolino negli anni Trenta.”

Le nuove Fiat Topolino

Una delle cinque auto è stata realizzata con la collaborazione speciale dell’artista Disney Giorgio Cavazzano, che ha disegnato una livrea esclusiva per l’occasione.

Le altre quattro auto si ispirano a quattro temi artistici: historical, modern, street e abstract.

  • Il tema historical si riferisce al cortometraggio “Steamboat Willie”, che segnò la prima apparizione di Mickey Mouse nel 1928. Il corto fu una rivoluzione, perché fu il primo a sincronizzare il suono con l’animazione. Il corto è entrato nella storia dell’arte ed è conservato al MoMA di New York.
  • Il tema modern si basa sull’arte moderna e presenta una trama con le iniziali di Mickey Mouse. Il tema esprime una visione futurista, ottimista e colorata, che condivide con Fiat e Disney. Il tema evidenzia il ruolo di icone dell’arte e della cultura moderna che hanno avuto le due Topolino.
  • Il tema abstract si ispira alla creatività Disney, che ha saputo rinnovare i classici con tocchi grafici e simboli astratti. Il tema crea un impatto visivo forte e allo stesso tempo elegante, che richiama il design della Fiat 500.
  • Il tema street si ricollega ai graffiti, che omaggiano Mickey Mouse con uno spirito urbano e giovanile. Il tema stimola la mobilità urbana che ha ispirato la Fiat 500, un’auto pensata per la città.

Le cinque Fiat Topolino saranno esposte sulla rampa Nord del Lingotto, dove i visitatori potranno passeggiare e raggiungere La Pista 500, un luogo dove provare l’emozione di guidare una Fiat 500. L’esposizione sarà un’occasione per apprezzare la creatività e la cultura che caratterizzano la collaborazione tra Fiat e Disney.

Offerta
Ravensburger – Disney Villainous, Gioco Di Strategia, Gioco Da Tavolo 2-4 Giocatori, 12+ Anni
  • Disney Villainous, il gioco di strategia Ravensburger dove i cattivi cambiano il finale dei grandi classici Disney!
  • Età consigliata 10+
  • Un gioco di strategia dove è possibile impersonare i cattivi Disney più famosi: Capitan Uncino, Ursula, Principe Giovanni, Jafar, Malefica e la Regina di Cuori
  • I componenti del gioco raffigurano fedelmente i dettagli dei film di animazione Disney
  • Durante il proprio turno di gioco, ogni giocatore può compiere azioni per avvicinarsi al suo obiettivo finale oppure può depistare i piani degli avversari

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 29 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button