AttualitàCultura e SocietàEventi e Mostre

La prima copertina di Harry Potter è stata venduta per 2 milioni di dollari

L’acquerello originale utilizzato per la copertina di Harry Potter e la Pietra Filosofale, il primo libro della celebre saga magica di J.K. Rowling, è diventato il pezzo di memorabilia legato a Harry Potter più costoso mai venduto all’asta.

L’illustrazione – comparsa per la prima volta sulla versione originale del 1997, è stata venduta per 1,9 milioni di dollari durante  u’asta organizzata da Sotheby’s a New York.

Una vera e propria battaglia di offerte durata quasi dieci minuti, che ha coinvolto quattro partecipanti determinati a portarsi a casa un pezzo di storia letteraria. Alla fine, l’illustrazione ha raggiunto una cifra quasi quattro volte superiore alle stime iniziali (che si aggiravano tra i 400.000 e i 600.000 dollari).

La prima copertina di Harry Potter era stata commissionata per “soli” 645 dollari

L’artista dietro questa iconica immagine è Thomas Taylor, che aveva ritratto Harry Potter in attesa sul binario 9¾, pronto per il suo primo viaggio a borso dell’Hogwars Express. Taylor realizzò copertina in soli due giorni, utilizzando acquerelli concentrati su carta pressata a freddo e matita nera. Per il suo lavoro ricevette una somma di soli 650 dollari.

Il precedente detentore del record di vendita per un oggetto legato al mondo potteriano era una copia della prima edizione del libro. Quest’ulima era stata acquistata per 421.000 dollari nel 2021 durante un’asta di Heritage Auctions a Dallas.

La vendita dell’illustrazione di Taylor non solo ha infranto questo record, ma – stando a quanto dichiarato dalla casa d’aste Sotheby’s – ha anche stabilito un nuovo standard per le valutazioni pre-vendita di oggetti legati al mondo di Harry Potter.

Nel frattempo è un periodo di forte fermento per quanto riguarda il mondo magico. Dopo l’uscita del videogioco Hogwarts Legacy dello scorso anno, a settembre arriverà anche il gioco Campioni di Quidditch. Non solo: c’è grande attesa anche per la nuova serie TV reboot, che sarà composta da ben 7 stagioni (una per ogni libro).

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Antracite
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo Dot con Alexa: voci più nitide, bassi più profondi e un suono più ricco in ogni stanza.
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali o tramite Bluetooth in tutta la casa.
  • ALEXA È SEMPRE PRONTA AD AIUTARTI - Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo e imposta dei timer con la voce, ricevi risposte alle tue domande e ascolta le barzellette più divertenti. Hai bisogno di qualche minuto in più al mattino? Puoi semplicemente toccare il tuo Echo Dot per posporre la sveglia.
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ - Controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce e con le routine, attivate dai sensori di temperatura integrati. Grazie alla creazione di nuove routine, il ventilatore intelligente si può attivare quando la temperatura va sopra il livello desiderato.
  • ASSOCIA I TUOI DISPOSITIVI PER SFRUTTARE AL MASSIMO LE FUNZIONALITÀ DI ECHO - Riempi la casa di musica posizionando i tuoi dispositivi Echo compatibili in diverse stanze. Crea un sistema home theater con Fire TV.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦸 Marvel ha proibito una cosa sola, ma Deadpool & Wolverine l’ha fatta lo stesso
 
💘 Inside Out 2: un sequel più maturo | Recensione
 
 A Knight of the Seven Kingdoms: ecco la prima immagine dello spinoff
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Deadline

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 29 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button